Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Meglio Ebanite o Metallo? Becco Per Yamaha Yas E1 [CONSIGLI]

Meglio Ebanite o Metallo? Becco Per Yamaha Yas E1 [CONSIGLI]

Il Natale si avvicina e anche se è tempo di crisi stavo valutando di acquistare un nuovo becco dato che come molti di voi di han detto quello originale dello Yamaha è una ciofeca.
    Potete consigliarmi qualche becco dal costo non troppo esausivo?
    Meglio l'ebanite o il metallo? :BHO:
    Sono più che graditi tutti i vostri consigli (ad es. marche, materiali, ecc.) ;)

:saxxxx)))

Re: Meglio Ebanite o Metallo? Becco Per Yamaha Yas E1 [CONSI

Li ho letti i thread, ma in questo chiedevo qualcosa di più particolare inerente il mio strumento, chiedevo inoltre i becchi migliori senza spendere troppo (adatti sempre al mio Yamaha).

La scelta del bocchino va in funzione dei tuoi gusti sonori e delle tue capacità tecniche e fisiche.

"Meglio ebanite o metallo?" è una domanda priva di senso.

Stabilisci quale suono ti piace di più e/o quale suono vorresti emulare... al netto delle tue capacità tecniche/fisiche e dello strumento che hai.
    Fatto questo... la scelta del bocchino è semplice ed è vincolata solo dal budget (che prima o poi dovrai stabilire).

Non è una domanda priva di senso, voglio solo sapere dai sassofonisti se avendoli provati entrambi quali preferiscano e le loro sensazioni al riguardo, non c'è niente di assurdo.
    Detto questo non voglio emulare il suono di nessuno semplicemente sapere se con un budget intorno ai 100 euro quale marca di becco (tra le tante) è preferibile acquistare.
    Voglio informarmi e sapere le sensazioni di sassofonisti più esperti di me perchè di questi tempi 100 euro da averli a non averli a me cambia molto.

Non so che esperienza tu abbia, suppongo non tantissima - ma posso ovviamente sbagliarmi.

Comunque se per il momento stai studiando e vuoi un becco facile che non ti dia problemi prendi un Selmer S80 c*, lo trovi usato a 50E. Ne dovrei avere uno nel cassetto, se ti interessa scrivimi.

Oppure, ma e' un po' piu' difficile da gestire, potresti prendere un meyer 5MM o anche 6MM, ad un costo di poco superiore - sempre usato ovviamente - i quali ti possono dare qualche soddisfazione in piu' in termini di suono a prezzo di una maggiore difficolta' nel gestirli (soprattutto il 6). O ancora un Otto Link TE ma li' andiamo su un discorso ancora piu' particolare per via della qualita' costruttiva che non e' molto standard... tutto sommato neanche nel meyer, del resto.

A meno che tu non abbia gia' una certa esperienza eviterei comunque il metallo: per farsi le ossa e' meglio l'ebanite.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Definire un suono che vuoi emulare... ti aiuta a restringere il campo.
    Bocchini con design differente ti danno suoni differenti e un feeling differente.
    Bocchini fatti di materiali differenti nella maggior parte dei casi hanno un design esterno e interno differente... quindi ulteriori parametri non costanti... per il confronto.

Entro un budget di 100€ ci sono infiniti bocchini... quindi esattamente come per ogni ricerca, se aggiungi qualche parametro... restringi la ricerca finché non trovi quello che ti serve, che ti piace... che ti torna utile.

Intanto grazie mille per i consigli, sì, sono abbastanza neofita, suono da poco più di due annetti e da qualche mese suono da autodidatta..
    Il Selmer S80 c* ho sentito dire che è più adatto alla musica classica, mentre io preferisco un sound più moderno, e in ogni caso preferivo un becco nuovo, intorno a quella cifra ne hanno un paio anche su mercatino musicale.

Come suono che vorrei emulare Adoro il sax in questa canzone, credo sia un growl molto effettato
    http://www.youtube.com/watch?v=ZndRFtb0Qzw

ascolta....probabile che di becchi nella vita ne cambierai un sacco!!.....per ora con circa 100 euro ti puoi prendere un ottimo, versatile e di più che buona qualità..Vandoren v16.....Tanto per dirne una! ;)
    "The Martin Tenor"....1954

:ghigno: il Natale si avvicina,comprane due!
    a mio parere è più semplice utilizzare un ebanite,comunque come ti hanno scritto è tutto molto soggettivo.Compra compra...
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

p.s I becchi che siano in metallo o in ebanite sono tutti delle stesse dimensioni?
    Perchè da qualcuno lessi che ne aveva acquistata una in metallo e ha avuto problemi a inserirlo al sax.

L'avatar di ARVIDAX

io suono da poco più di un anno ed ho inizato con il becco Yamaha per passare dopo 1 mese ad un Ottolin Tone Edge 7 che mi è risultato abbastanza facile e che ora ho abbandonato da qualche settimana. Però propio ieri dicevo al mio maestro che era il becco giusto e lui mi ha confermato che lo suggerisce a tutti . Se vuoi sul forum ne trovi diversi in vendita il mio io ce l'ho ancora e se magari lo vuoi te lo mando in prova non ci sono problemi mi mandi MP.
    Poi tutto è soggettivo dovresti provali ...Per esempio qualcuno ti ha suggerito il Vandoren V16 e quello per esempio lo avevano suggerito anche a me lo provai me era un becco con il quale io facevo fatica mentre altri lo suonavano tranquillamente ......non comprare a scatola chiusa vedi se riesci a provarli ovviamente compreso l'Ottolink.
    Infine io ti consiglio Ebanite tutta la vita per iniziare ..costa meno e per il metallo hai tutta la vita davanti

tra quelli che hai indicato restrimgerei tra meyer 7 e JJ HR. Io il JJ HR lo ho avuto e non mi e' piaciuto il suono, pero' il suono e' questione di gusti personali ed il JJ HR e' molto facile da gestire. Sena dubbio ti dara' un suono molto diverso dal tuo yamaha!!!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

BERG LARSEN MET. N 115/2
    con questo ho fatto molta fatica,anche con diverse ance il suono faticava molto ad uscire.Magari il mio non era buono....tutto può essere
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)