Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

  1. #1

    Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Ho letto alcune discussioni sul forum riguardo alla scelta tra diversi sax contralti. Vorrei fra poco acquistare un contralto. Non ho problemi di spesa quindi vorrei capire come muovermi. Le difficoltà di scelta sono tra selmer mark VI, selmer SA 80 II, Selmer Mark VII. Vorrei alcuni consigli anche su strumenti diversi da Selmer se possono avere caratteristiche simili Chiaramente cercherò di provarne vari per capire le differenze.

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    No Problem money? :cry: (t'invidio!!) prova diversi Mark e prenditi quello più intonato. ;)
    ciauzz ::
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    perché scartare a priori gli altri modelli Selmer tipo cigar cutter,ba,sba...?se si potesse avere un posto dove provarli tutti ti consiglierei di bendarti e suonarli anche se mi rendo conto che le prove servono a poco se fatte in cinque minuti con uguale bocchino e ancia per tutti:tra le cose che ho capito c'è il fatto incontrovertibile che un sax,così come un becco abbisogna di studio lungo e protratto nel tempo per dare il meglio di sé. Certo,è possibile che un grande professionista "capisca " un sax in 5 minuti,ma io non credo proprio di saperlo fare:conosco più di uno strumento che suona subito e che ,nel tempo,risulta sempre uguale e deludente,così come il contrario. Se ti fosse possibile,fatti "dare in affido" i sax e provali con calma.
    il nero :saxxxx)))

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    se non hai difficoltà di badget prova soprattutto i Mark 6, nel taglio contralto mi sembra sia veramente invidiabile, anche per il suono...a livello timbrico, credo che anche un king super 20 potrebbe essere eccellente, poi molti, anche nel forum, suonano i Conn, meccanica diversa ma sull'alto per quanto mi riguarda trovo meno problemi ad abituarmi, infatti suono con un grassi (che ha un suono meraviglioso...). Da non sottovalutare i rampone, sia i vecchi (ho suonato un fism del '68 che era la fine del mondo e dalla stessa fabbrica mi hanno scritto che i contraòlti venivano fatti molto bene e a mano in modo molto simile ad oggi, anche se con meccanica stile grassi...) che ovviamente i nuovi sono molto interessanti
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    ti hanno già detto tutto.
    se non avessi problemi di spesa, proverei proprio i sax che ti sono stati indicati.
    se poi fossi senza limiti proverei anche qualche modello integralmente in argento.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Sempre se non hai problemi di budget ti consiglierei di provare anche il SBA. Come investimento e' almeno al livello del Mark VI e come suono c'e' chi preferisce uno, chi preferisce l'altro... e chi li preferisce tutti e due :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Trai i sax che hai detto SBA (forse un po piu scomodo di meccanica) e il Mark VI. Gli altri lasciali stare, soprattutto il Super action
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  8. #8

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Il SBA secondo me ha una meccanica leggermente piu' comoda del mark VI. Ed il Super Action e' un grandissimo strumento, parlo di quelli vecchi. Su quelli nuovi in effetti sono d'accordo con te.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Io per quel poco di tempo che ho provato SBA e Mark vi ho trovato piu comoda, e simile al superaction II, la meccanica del mark vi.
    Il super action poi ha il poggia pollice sotto il portavoce piu piccolo, e il pollice neanche ci entra. Poi sono impressioni soggettive .. :)
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  10. #10

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Per quanto riguarda modelli come il super action 80 I serie II serie, quali annate sono da evitare? Quelli degli ultimi vent'anni come sono? (capisco che gli strumenti poi andrebbero provati)
    Sto guardando che i super action II serie variano da € 1800 a € 2500
    Questo per esempio ha un costo basso
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 70360.html

  11. #11

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Su mercatino musicale vedo selmer serie I a prezzi come 1800 euro o 2000. Prezzi così bassi sono dati dall'anno dello strumento? Perchè chiaramente tra i serie I e serie II e Mark VI c'è una netta differenza di prezzo

  12. #12

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Possono essere benissimo dei grandi strumenti, solo che con i MK VI e altri ci speculano in modo assurdo! Provarli unica soluzione
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  13. #13

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    salve saluti a tutti scusate se mi intrometto ho comprato per mio figlio un sax alto selmer sa 80 II serie in ottime condizioni con matr. 45... secondo le tabelle è dell inizio 1990 che annata è? è buono come anno o no?ho gia avuto il parere di re maggiore e lo ringrazio vorrei altri pareri sopratutto sull anno di costruzione grazie

  14. #14

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    chiedo scusa devo fare una correzione ho avuto il parere di re minore no re maggiore mi scuso ancora. resto in attesa di vostri giudizi sull anno di costruzione del sax in questione grazie

  15. #15

    Re: Consigli su alcune serie Selmer di sax contralto

    Citazione Originariamente Scritto da MART
    è buono come anno o no?
    Come suona lo strumento?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Super Action II Serie alto, consigli
    Di mandovai nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th May 2013, 11:05
  2. Acquisto Selmer serie II consigli
    Di ilcama nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 16:20
  3. sax soprano selmer sa serie II.. consigli!!!!
    Di riccardofederici nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 18:15
  4. Sax contralto Selmer..Quale serie??
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 5th March 2008, 00:53
  5. Selmer contralto serie II o serie III?
    Di shockleader nel forum Contralto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •