Salve a tutti. Tempo fa scrivevo chiedendo informazioni su questo sax che avevo acquistato su e-bay. Finalmente il sax è tornato dal riparatore e avendolo sotto gli occhi ho cominciato a cercare informazioni in rete. Ho trovato le maggiori notizie sul sito Sax on the Web, ma non tutti i dati concordano: si dice che, ad esempio, la Grassi abbia prodotto dei sax marchiati "Model 2000" e "Professional 2000", e che i due differiscano per la chiave del Fa# (presente nel primo, no nel secondo), per il sol# articolato (nel Professional 2000) e per l'assenza del supporto per la "liretta" portaspartito (nel Professioanl 2000)
Ora, io mi trovo con un Professional 2000 (così è inciso sul sax) che ha:
-chiavi silver plate (o nichelate, se la nichelatura scurisce come l'argento)
-chiave del Fa# acuto
-chiave del sol# non articolata
-supporto per il portaspartito
Per curiositÃ* mia, e perchè davvero poco si sa su questi sax, vorrei approfondire l'argomento. Ho visto che su alcuni siti (questo: http://www.bill-lewington.com/grassi.htm ) sono ancora in vendita dei Grassi Professional 2000, che però hanno le chiavi dorate e non argentate. Su quel sito, il sax indicato come "440S" è in tutto e per tutto identico al mio, a parte le chiavi che, come ho detto, nel mio sono silver plated.
Chi mi sa dire qualcosa?
Grazie!