Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Quale custodia sagomata per tenore?

  1. #1

    Quale custodia sagomata per tenore?

    mi potete consigliare qualche custodia buona che non costi troppo (max 160€), sagomata e magari con cerniera per il tenore in firma.
    Poi un altro dubbio è sulle dimensioni della campana, perchè non so se devo prendere una custodia per vintage, con spazio per la campana più grande... Comunque mi basterebbe sapere se la campana del mark 7 ha delle dimensioni normali o se è più grande, perchè siccome devo devo ordinarla non la posso provare prima.
    Mi sembra buona quella della protec sagomata, di cui esiste il modello normale e quello xl per i tenori vintage, anche qui sorge il dubbio su quale vada bene

  2. #2
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Custodia per tenore

    Ciao, io ho preso una Hiscox qui:
    http://www.sax.co.uk/acatalog/tenor_sax ... cases.html
    e mi sono trovato molto bene, robusta e leggera.
    Il disegno è una via di mezzo tra una valigia ed una "shaped", non ha la cerniera ma quattro robusti ganci di cui uno con serratura (che in certe occasioni di "curiosi" non guasta).
    Per quanto offre a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità prezzo (guarda i prezzi delle Selmer, una follia, o delle Bam).
    Ce ne sono almeno per tre fasce di prezzo: puoi collegarti al sito della Hiscox e vedere le caratteristiche.
    Poi puoi comunque scrivere a sax.co. per una proiezione di tasse e spedizione: sono molto veloci e gentili.
    La mia è arrivata perfetta in pochi giorni.
    Se desideri parlarmi mandami un mp con il tuo telefono.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  3. #3

    Re: Custodia per tenore

    Hiscox per tenore: ne ho avuta una in prestito per un brevissimo periodo e confermo che è un'ottima e robustissima custodia. purtroppo non ricordo il modello. nel chiedere eventuali informazioni alla Hiscox forse meglio specificare per che sax tenore la vorresti

  4. #4

    Re: Custodia per tenore

    io ho quella gator che puoi vedere anche nel link che ti ha suggerito Bronx. L'ho comprata da Thoman pagandola 69 euro + 20 di spedizione (ma avevo comprato altra roba quindi ho spalmato ....) e mi trovo benissimo, e' di tessuto esternamente ma rigida all'interno, con due tasche esterne e due incavi all'interno per chiver e ance/bocchino, due belle maniglie per la presa a valigia e la presa verticale e con tracolla regolabile. Io ci ho alloggiato il mio Serie I
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Custodia per tenore

    belle queste custodie! le consiglierò ai cacciatori e rapinatori sardi!
    a parte le cazzate, quella di stefano è eccellente, l'ho vista di persona quando l'ho conosciuto, me ne prenderò una spero presto
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Re: Custodia per tenore

    grazie dei consigli... Per quanto riguarda le dimensioni del mark 7 ci sono problemi? perchè tanti offrono custodie con dimensioni interne diverse... Vanno bene quelle normali?

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Custodia per tenore

    Anche io ho una come quella di Stefano per il contralto e va più che bene: me l'hanno data (nuova) in dotazione allo strumento quando l'ho acquistato (usato), una delle piccole conquiste nel tirare il prezzo...

    Per il tenore ho fatto una scelta diversa, considerato il valore delo strumento e il fatto che la custodia rigida acquistata è anche in grado di conservare la temperatura stabile all'interno per alcune ore a prescindere da quella esterna (sul sito aziendale ci sono i test del produttore): per me che giro in auto e che esco al mattino per tornare alla sera era una cosa molto importante.
    Non c'è necessità di chiedere nulla a riguardo dei modelli, l'ho già fatto io a suo tempo: le Hiscox possono contenere qualsiasi sax ed io ho un Mk7 come thecama94.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Custodia per tenore

    Per quanto compete la capacità di altre marche e modelli non so...
    Per quanto mi riguarda ho preso l'ultimo modello della Hiscox (che negli States costa un botto per evidenti costi di importazione, ma era lì che l'avevo scoperta), facendo un piccolo sacrificio (ho speso 200 €) e garantendomi di non trovare i tamponi sul fondo della custodia.
    Poi ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie necessità: io non posso fare altro che riferire la mia esperienza sperando possa essere utile.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  9. #9

    Re: Custodia per tenore

    Ciao,
    per ripotarti la mia esperienza.
    Ho due BAM, la softpack (in realtà rigida) e la High Tech.

    La prima è robusta, comoda sia in fase di trasporto che in sede di montaggio dello strumento, ha infatti un vano per il chiver, ancie e becco, la tracolla puoi quindi riporla nella campana dello strumento (magari in un piccolo sacchetto morbido). Ha poi uno scompartimento interno raggiungibile solo dopo aver tolto lo strumento.

    La High Tech è supermega robusta, molta capienza, il collo va riposto nella campana nell'apposita sacca, ha poi un astuccio nel quale riporre becco, ance e legature. E' altamente consigliabile se carichi molte cose in auto e rischi di dover appoggiare sopra alla custodia anche altri oggetti (esempio la custodia del sax soprano....). E' pesantina però.

    Le custodie Selmer sono in realtà delle BAM, quindi non conviene in nessun caso acquistarle.

    BAM è azienda leader del settore, effettua dei test molto accurati sui propri prodotti, cosa non vera per moltissimi altri produttori.

  10. #10

    Re: Custodia per tenore

    Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    grazie dei consigli... Per quanto riguarda le dimensioni del mark 7 ci sono problemi? perchè tanti offrono custodie con dimensioni interne diverse... Vanno bene quelle normali?
    I sax che hanno problemi nell'entrare in tutte le misure di custodie sono o i sax che hanno la campana larga (quindi vintage americani e Keilwerth), o i vintage con i "camini" sulla campana o tutti e due a sinistra o uno a destra e uno a sinistra.
    Il Mark VII non rientra in nessuna delle 2 categorie: dovresti quindi andare tranquillo con tutto.

    Non mi sembra una buona idea andare in giro con una custodia marchiata Selmer: è un marchio che attira i ladri, e sarebbe meglio mettere quegli strumenti in custodie anonime.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Custodia per tenore

    Concordo...

    @Jason: ciao bello, anche a me risulta che sia la Bam a realizzare le custodie Selmer...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  12. #12

    Re: Custodia per tenore

    Ti consiglio la bam perchè la sagomatura all'interno è in schiuma (rivestita, ovviamente) e non in poilistirolo, come altre custodie piu' economiche, poi hai anche il vano per il chiver, e quindi hai piu' spazio per altro nella campana.
    Costa un po', ma io ho preso delle botte pazzesche e non ho mai avuto nessun danno.
    La gator è un po' meno protettiva, ma ha un grande rapporto qualità prezzo.
    Dipende anche da che uso ne fai io ho una bam (softpack) da 6 anni e non ho mai avuto problemi, trasporto il sax tutti i giorni, l'ho usata anche in motorino, aereo, furgone pieno di strumenti, ecc.
    Il peso è medio, non è molto alto, ma ne esistono diverse piu' leggere.
    In passato ho avuto anche una johnson, come protezione penso sia antimissile, ma il peso era parecchio!
    Un mio amico ha un mark VII ed usa la bam quindi va bene per il tuo sax.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  13. #13

    Re: Custodia per tenore

    Io ho la gator, presa sul sito thomann, arrivata in 2 giorni è perfetta.

  14. #14

    Re: Custodia per tenore

    Se la trovi... una custodia Ortola sagomata va benissimo, sia per protezione, sia per spazio interno, sia per peso.

  15. #15

    Re: Custodia per tenore

    grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. custodia rigida sagomata per sax tenore usata
    Di paolo1960 nel forum Custodie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2015, 14:52
  2. Custodia sagomata Gator per sax tenore
    Di lollos nel forum Custodie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th May 2014, 22:47
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 11:29
  4. Custodia roling's semirigida sagomata tenore
    Di juzam70 nel forum Custodie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 20:20
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2013, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •