Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Registrazione casalinga

  1. #1

    Registrazione casalinga

    Salve a tutti :-D
    Sto cercando di registrare con il computer e un microfono una piccola versione di Penny Lane col pianoforte, uso il Registratore di Suoni di Windows, la prima traccia che registro è la base di pianoforte dopodiché registro la parte di quattro flauti che suonano solo in alcuni punti, e prima di registrare questa parte trovo un problema:
    1) Potrei registrare con la base del Piano che si sente dalle casse, ma si sente meno dell'altra
    2) Potrei registrare senza ma non uscirebbe mai perfettamente sincronizzata
    Dunque vi chiedo: come faccio a registrare queste due parti (e le prossime) in modo che mi risultino sincronizzate? O al massimo se preferite potreste consigliarmi un programma con il quale io possa sovrapporle all millesimo
    Grazie in Anticipo

    P.S. Se avete anche da consigliarmi un buon programma per registrare, i vostri consigli saranno graditissimi (magari con annessa guida in Italiano :D )
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Registrazione casalinga

    cubase, nuendo, cool edit, tutti programmi che per queste cose vanno bene
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Re: Registrazione casalinga

    Eh, ma come faccio a sincronizzare i Flauti col Pianoforte? Devo mettere la prima traccia in cuffia e suonarci quella di sopra? Sai perché non mi regolo, perché magari la prima ha 5 secondi di silenzio, la seconda ne ha 6 e mi sfasa tutto
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  4. #4

    Re: Registrazione casalinga

    Ciao, secondo il mio punto di vista, per fare un "lavoretto fatto bene" procurati un registratore digitale (tipo Zoom-Tascam-Roland-Boss ecc..) a 4/6 canali di registrazione separati così puoi fare tutto quello che ti pare.. ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  5. #5

    Re: Registrazione casalinga

    Si, ma non riesco a sincronizzarli comunque, il primo parte al 5° secondo, la seconda traccia invece al 6°, come potrei sistemarli con un programma? E il problema principale non è questo, è il fatto che nemmeno ci riesco a partire nello stesso momento, come dovrei fare?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  6. #6

    Re: Registrazione casalinga

    Registri la prima traccia che parte al 5° e poi registri la seconda al 6° e così via, poi a registrazione ultimata sovrapponi le tracce dei canali separati a cui sono state assegnate, le mixi su una solo canale (o traccia) et voilà!... Fidati l'ho già fatto e funziona alla grande! ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  7. #7

    Re: Registrazione casalinga

    Ma io quando suono la seconda devo avere la prima in cuffia? Non capisco, potresti essere più chiaro? Grazie :-D
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  8. #8

    Re: Registrazione casalinga

    Forse per evitare problemi di latenza hai bisogno di una scheda audio. Dopodichè con Cubase fai tutto ciò che ti pare. Registri la base prima. Poi riparti mettendo la base in cuffia e registri il flauto. Puoi ripetere all'infinito, sovrapponendoci tutti gli strumenti o le tracce che ti pare.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: Registrazione casalinga

    Di solito quando registri una traccia su una base hai la base in cuffia (meglio evitare le casse che rientrerebbero nel microfono).

    Quindi:
    - prima registri la traccia 1 col piano;
    - poi suoni in playback la traccia 1 e registri la traccia 2 (ad esempio il flauto);
    - poi suoni in playback di nuovo la traccia 1 oppure le tracce 1 e 2 insieme e registri la traccia 3 (ad esempio il sax);
    - infine fai il mix delle tracce e produci il wave e/o mp3 del tutto.

    Per fare questo devi avere un sw di registrazione: io ti consiglio audacity che e' gratuito (lo trovi in rete) e relativamente semplice da usare.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Registrazione casalinga

    E col tempo di partenza come mi regolo? Siccome non do io il via alla registrazione, come devo fare?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  11. #11

    Re: Registrazione casalinga

    Se hai la base in cuffia la sincronizzazione avviene naturalmente (a meno di eventuali tempi di latenza). Ad ogni modo audacity ti permette si spostare le tracce avanti / indietro e puoi risincronizzare in questa maniera.

    Se invece il problema e' che devi partire "in sincrono" contemporaneamente con due strumenti fai cosi':
    - Registri una prima traccia 0 dove conti "uan - ciu - uan ciu tri for";
    - poi metti in playback la traccia 0 ed al "for" parti col piano sulla traccia 1;
    - poi metti in playback le tracce 0 ed 1 ed al "for" parti col flauto;
    - etc.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Registrazione casalinga

    Non so audacity, ma con cubase ti puoi sincronizzare con una sequenza di click che ti sincronizzano sull'attacco. Poi in fase di produzione, puoi eliminarlo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  13. #13

    Re: Registrazione casalinga

    Si', infatti cubase ha il metronono e audacity no. Ma per usare (e prima ancora configurar) cubase io mi sono spupazzato qualche centinaio di pagine di manuali (in inglish, of course)... audacity e' piu' semplice.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    Re: Registrazione casalinga

    Hai molta ragione reminore.... :???:
    Ma non possiamo paragonare il cubase ad audacity..... quei manuali ne valgono la pena, diciamolo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  15. #15

    Re: Registrazione casalinga

    Certo!!! Cubase per me e' un mito, e poi la maggior parte dello studio riguardava tracce MIDI, partiture, effetti, equalizzazioni, VST, traccia tempo, automazioni... tutte cose che audacity non ha.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. come mettere una registrazione
    Di Pino vitale nel forum Presentazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th June 2011, 13:10
  2. Registrazione Pop
    Di FabioAltoSax nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th August 2010, 16:01
  3. Nuova registrazione
    Di nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th April 2010, 18:05
  4. Piccola registrazione casalinga
    Di AGOSTY 275 nel forum I nostri files
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 25th March 2010, 16:42
  5. la mia / ns registrazione
    Di marsiglia71 nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •