Ciao a tutti, il titolo della discussione, non voleva essere uno slogan per un nuovo cerotto antidolorifico, per chi soffre di quel fastidioso dolore al collo, dovuto al peso dello strumento, ma semplicemente volevo mettervi a parte della mia nuova "creatura", che spero mi aiuti a soffrie meno, quando studio con il baritono, e soprattutto, mi eviti ulteriori spese dal fisioterapista.
Anche io prima di arrivare allo stand ho provato diverse imbragature, monospalla, bretelle ecc. ma con zero risultati.
Spinto quindi da queste esigenze, ho guardato in giro che tipo di supporti offriva il mercato, e sinceramente qualcosa d'intressante c'è, ma al solito non a buon mercato, allora pensa che ti ripensa :BHO: ho deciso di farmelo da solo e, mentre pensavo e cercavo la soluzione, mi sono imbattuto in questo:
http://www.woodbrass.com/en/saxophone-a ... 81581.html direte: ma questo che c'entra col baritono? in effetti visto così poco! a questo punto però entra in gioco il vostro amico fabbro (se non avete un amico fabbro...fatevolo...non in quel senso...) e fategli fare le modifiche necessarie, del tipo accorciare un pò la sbarra ricurva, per inserirvi il supporto per la campana. Segare, più o meno a metà, il supporto che all'origine serviva per la sordina, (servirà per appoggiare il fusto del sax). La metà che avanza serve a fare il supporto per la campana. Naturalmente, tutti i tubi sono protetti da una guarnizione di neoprene che ovviamente può (deve) essere riutilizzata .
Quindi niente materiali aggiuntivi (salvo qualche pomello).
Il risultato finale è questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... ari10.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... ari09.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/5/standbari02.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ari08.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/94 ... ari06.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... ari11.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... ari12.jpg/
Il costo dell'operazione è stato molto contenuto; per le modifiche sono stati riutilizzati i componenti stessi dello stand originale; lo stand è decisamente equilibrato ed è regolabile in altezza; si può regolare anche l'inclinazione.
Spero veramente di avere risolto il problema del dolore al collo e magari con i soldi che risparmierò dal fisioterapista, mi comprerò un altro becco per il bari! :ghigno: Ciao Ciao!