Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: saldatura, come si fa?

  1. #1

    saldatura, come si fa?

    Ciao colleghi,
    Mi dite per favore l'occorrente per fare le mie saldature? Intendo tipo di "saldatore", tipo di stagno ecc..
    Grazie in anticipo ;)
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  2. #2

    Re: saldatura

    Non si salda a stagno su un sax, se non sei pratico è meglio se lasci perdere.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: saldatura

    Non si salda a stagno su un sax, se non sei pratico è meglio se lasci perdere.
    Ma infatti io dicevo così per dire... Cioè vorrei sapere tutto l'occorrente poi... di praticità ce n'è tanta... :)
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  4. #4

    Re: saldatura

    Anche io sapevo a stagno.... :BHO:
    Certo non lo stagno che si usa per l'elettronica, troppo tenero. E comunque non si possa usare il saldatore elettrico ma la fiamma.
    Comunque, vediamo se spunta qualche esperto, a questo punto pure io sono curioso.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #5

    Re: saldatura

    Prima ti fai un 'esperienza da lattoniere su diversi spessori con lamierini di vario tipo (rame , ottone, inox ecc.) usa stagno con diverse % di piombo e prova ,vedrai che va benissimo anche lo stagno per l'elettronica,dipende sempre dove viene utilizzato. (I sax hanno tre tipi di saldature)
    P.S. ragà ,non è difficilissimo ma...vogliamo riconoscere il mestiere e il lavoro manuale a chi lo fa e ci ha smenato per imparare?

  6. #6

    Re: saldatura

    alcune saldature pensavo si facessero con argento .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Re: saldatura, come si fa?

    P.S. ragà ,non è difficilissimo ma...vogliamo riconoscere il mestiere e il lavoro manuale a chi lo fa e ci ha smenato per imparare?
    Certamente ma io voglio approfondire i miei studi...
    Io sapevo che si faceva un tipo di saldatura con argento e ovviamente non saldatore elettrico ma ossigeno.. Comunque spero che qualche esperto ci dia delucidazioni in più..

    Ho provato ma non tiene affatto...
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  9. #9

    Re: saldatura, come si fa?

    L'ottone il rame e i metalli in genere escluso l'alluminio e zama si possono saldare con stagno o argentana..... roba piu' o meno simile, cambiano percentuali nelle miscele dei vari componenti, l'importante è che le due parti siano scaldate ad una certa temperatura e che si usi l'apposita pasta (al magnesio mi pare) che non è altro che un acido che prepara il metallo a saldarsi con lo stagno...........provare tutto non su sax buoni poichè tutti i fattori che entrano in ballo, all'inizio sono difficilmente controllabili, ci vuole esperienza e l'esperienza si fà sbagliando e sbagliando si rovinano le cose delle volte in maniera irriparabile, esempio: vi si stacca una chiave ad un selmer immacolato se lo portate da un riparatore magari la rislda senza rovinare niente e a buon bisogno non vi fa neanche pagare nulla (10 min di lavoro), lo fate voi:
    mettete la pasta, accostate i pezzi accendete il cannello e nella migliore delle ipotesi vi trovate una colata dell'acido di 20 cm sul sax nuovo (non si leva bisogna solo slaccare)
    nella pggiore delle ipotesi vi bruciate, bruciate il tampone, scivola tutto e si fissa da un altra parte e non dove dovrebbe stare........poi andate dal riparatore pagate e lo strumento lo dovete lasciare perchè di venta tutto più lungo e non avrete comunque più lo stesso sax e lo stesso valore se ve lo levate, non voglio fare il professorino, ma sappiate che io sto imparando da poco e non esistono segreti, solo tanta esperienza da fare proprio come nel suonare bisogna esercitarsi tanto, fare errori e risistemare, la differenza sta in quello che ci si gioca se uno suona male uccide le orecchie dei vicini, se uno ripara male uccide gli strumenti, ancor più grave se lo si fa per commissione non ti chiamano più a suonare se rovini uno strumento magari ad un amico non te lo perdonerai mai.....e non tutte le ciambelle riescono col buco.
    tutto ciò è un personalissimo pensiero ma più passa il tempo più lo collaudo.
    Alto
    A. Rampone
    Buescher true tone

    yamaha 4C .....o almeno lo era prima che ci mettessi le mani
    ___________________________________
    Baritono
    jupiter jbs 593
    berg 110-2

  10. #10

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: saldatura, come si fa?

    che io sappia si usa un metodo diverso di "saldatura" ... detta "Brasatura" http://it.wikipedia.org/wiki/Brasatura

    dato che si ha a che fare con temperature alte 400-500° (ma basse per quel che è il mondo della "saldatura" a elettrodo o tig) sconsiglio vivamente di far le cose senza un minimo di supervisione di un esperto... oltre ai danni che potete fare al vs strumento potreste causare danni anche maggiori tipo incendi... scoppi.... potreste anche "scottarvi"... :cry:

    andare da qualche esperto riparatore che magari vi fa assistere a qualche riparazione... vi potrebbe anche dare consigli su cosa acquistare cosa far da soli... ecc ecc... :saputello
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  11. #11

    Re: saldatura, come si fa?

    L'ottone il rame e i metalli in genere escluso l'alluminio e zama si possono saldare con stagno o argentana..... roba piu' o meno simile, cambiano percentuali nelle miscele dei vari componenti, l'importante è che le due parti siano scaldate ad una certa temperatura e che si usi l'apposita pasta (al magnesio mi pare) che non è altro che un acido che prepara il metallo a saldarsi con lo stagno...........provare tutto non su sax buoni poichè tutti i fattori che entrano in ballo, all'inizio sono difficilmente controllabili, ci vuole esperienza e l'esperienza si fà sbagliando e sbagliando si rovinano le cose delle volte in maniera irriparabile, esempio: vi si stacca una chiave ad un selmer immacolato se lo portate da un riparatore magari la rislda senza rovinare niente e a buon bisogno non vi fa neanche pagare nulla (10 min di lavoro), lo fate voi:
    mettete la pasta, accostate i pezzi accendete il cannello e nella migliore delle ipotesi vi trovate una colata dell'acido di 20 cm sul sax nuovo (non si leva bisogna solo slaccare)
    nella pggiore delle ipotesi vi bruciate, bruciate il tampone, scivola tutto e si fissa da un altra parte e non dove dovrebbe stare........poi andate dal riparatore pagate e lo strumento lo dovete lasciare perchè di venta tutto più lungo e non avrete comunque più lo stesso sax e lo stesso valore se ve lo levate, non voglio fare il professorino, ma sappiate che io sto imparando da poco e non esistono segreti, solo tanta esperienza da fare proprio come nel suonare bisogna esercitarsi tanto, fare errori e risistemare, la differenza sta in quello che ci si gioca se uno suona male uccide le orecchie dei vicini, se uno ripara male uccide gli strumenti, ancor più grave se lo si fa per commissione non ti chiamano più a suonare se rovini uno strumento magari ad un amico non te lo perdonerai mai.....e non tutte le ciambelle riescono col buco.
    tutto ciò è un personalissimo pensiero ma più passa il tempo più lo collaudo.
    ..Bella spiegazione.. Io però ti ho chiesto l'occorrente: tipo di saldatore ecc.. Per il resto sono d'accordo con te: sbagliando s'impara.
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  12. #12

    Re: saldatura, come si fa?

    Citazione Originariamente Scritto da deka
    che io sappia si usa un metodo diverso di "saldatura" ... detta "Brasatura" http://it.wikipedia.org/wiki/Brasatura
    Esatto!

  13. #13

    Re: saldatura, come si fa?

    Ciao Matteo, al link qui sotto forse potresti trovare qualche dritta interessante, spero....,
    il manuale è dedicato a tutti gli strumenti in ottone, ma c' è anche qualche indicazione
    in particolare per i saxofoni :

    http://digilander.libero.it/bobo602/int ... zione.html

    Ciao fabio

    P.S.: scusami, credo sia lo stesso manuale che ti ha linkato in precedenza anche red.
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  14. #14

    Re: saldatura, come si fa?

    P.S.: scusami, credo sia lo stesso manuale che ti ha linkato in precedenza anche red.
    infatti è lo stesso...
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  15. #15

    Re: saldatura, come si fa?

    la brasatura dolce la puoi fare con gli strumenti del link, unica cosa usare un filo di ottone anziche il filo di ferro, tutto si trova in ferramenta ben fornita, saldatura a tig non l'ho mai fatta su ottone ma solo su alluminio, ti ci vogliono minimo 1500 euri di attrezzatura.
    Il link è ben fatto ma riguarda in particolar modo gli ottoni saldare una chiave dell'acqua è molto ma molto più facile di saldare una chiave di un sax, il margine di errore è più ampio poichè è una leva semplice, enon una leva articolata come molte chiavi dei sax.
    poi ci deve essere per forza un altro tipo di saldatua che non conosco ma mi ci sono scornato una settimana fa su una tromba yamaha, la differenza è che scaldando la parte la saldatura non si dissalda.
    altri tipi di saldature a temperature più alte sono improponibili per l'ottone così poco spesso poiche lo bucheresti vds altro link wiki.
    Poi se vuoi imparare cerca un riparatore che te lo fa vedere e ruba con gli occhi, nella saldatura a stagno è meno importante che cosa si usa di come si usa, una volta ho risaldato una chiave dell'acqua con un accendino a gas antivento e una pinzetta, l'accendino alla fine era da buttare, la pinzetta anche il dito un pò bruciacchiato ma la saldatura tiene ancora.
    Ciaoooo
    Alto
    A. Rampone
    Buescher true tone

    yamaha 4C .....o almeno lo era prima che ci mettessi le mani
    ___________________________________
    Baritono
    jupiter jbs 593
    berg 110-2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Saldatura legatura Selmer metal
    Di rosario grosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2011, 21:56
  2. Come effettuare la Saldatura campana-curva-fusto?
    Di ersasso nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •