Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: saldatura, come si fa?

  1. #16

    Re: saldatura, come si fa?

    la brasatura dolce la puoi fare con gli strumenti del link, unica cosa usare un filo di ottone anziche il filo di ferro, tutto si trova in ferramenta ben fornita, saldatura a tig non l'ho mai fatta su ottone ma solo su alluminio, ti ci vogliono minimo 1500 euri di attrezzatura.
    Non è chiaro né hai risposto alla mia domanda.
    Cosa vuol direfilo di ottone anziché filo di ferro se sul link usa stagno 40/60?
    Per fare saldature sugli strumenti occorrono 1500 euri?
    Che tipo di saldatore va usato? Ossigeno?
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  2. #17

    Re: saldatura, come si fa?

    sul link dice di prendere del filo di ferro che ti servirà per accostare i pezzi, io dicevo di usare un filo di ottone, lo stagno ti serve per saldare ed è un altra cosa, il cannello devi prendere quello a gas butano, lascia stare l'ossigeno e cmq ribadisco vedi prima qualcuno che lo fà che ti si chiariscono tutti i dubbi
    Alto
    A. Rampone
    Buescher true tone

    yamaha 4C .....o almeno lo era prima che ci mettessi le mani
    ___________________________________
    Baritono
    jupiter jbs 593
    berg 110-2

  3. #18

    Re: saldatura, come si fa?

    ah si... dici come una "terza mano" che regge i pezzi ho capito...
    Va bene un saldatore a penna? Oppure linkami un tipo tu... Per quanto riguarda lo stagno che tipo devo procurarmi?
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  4. #19

    Re: saldatura, come si fa?

    I sax hanno tre tipi di saldature
    ok quali tipi?

    Ho letto con attenzione i tipi di brasature, ma nel caso del sax è di tipo dolce, forte oppure altro? Così a intuito se devo saldare l'anello del collarino userei una forte poiché credo che con quella dolce non resisterebbe... Voi che ne pensate?
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

  5. #20

    Re: saldatura, come si fa?

    Ho letto con attenzione i tipi di brasature, ma nel caso del sax è di tipo dolce, forte oppure altro? Così a intuito se devo saldare l'anello del collarino userei una forte poiché credo che con quella dolce non resisterebbe... Voi che ne pensate?[/quote]

    l'anello del collarino mi pare sia saldato a stagno ed ancora una volta ricordo che la saldatura a stagno è tutt'altro che debole.
    E' brasato (al barolo) il fusto e la campana e le leve alle chiavi,mentre le colonnette e le gabbie sono a stagno.
    Se decidi di provare (io te lo sconsiglio) fai molta attenzione quando scaldi per saldare a stagno di schermare tutto ciò che nei dintorni c'è di saldato e non smontabile: Rischi di fare una saldatura e di disfarne altre quattro o cinque :ghigno:
    non fare brasature essendo la temperatura molto alta il rischio di far danni è inevitabile
    il nero :saxxxx)))

  6. #21

    Re: saldatura, come si fa?

    Grazie mille per la risposta..inizio a vederci più chiaro :D non sapevo che lo stagno tenesse così forte... Se ho ben capito le colonnine e le gabbie e gli anelli (collarino e giuntura campana ) sono a stagno..che vuol dire è brasato (al barolo) il fusto alla campana e le leve alle chiavi? Nei sax la campana non è avvitata? In quelli più datati mi sembra saldata ma comunque smontabile... Spiegati meglio.
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Saldatura legatura Selmer metal
    Di rosario grosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2011, 21:56
  2. Come effettuare la Saldatura campana-curva-fusto?
    Di ersasso nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •