Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Consiglio acquisto soprano curvo

  1. #1

    Consiglio acquisto soprano curvo

    Salve a tutti! Colgo anche qui l' occasione per salutare tutti i partecipanti del forum

    Mi servirebbe un consiglio su che soprano curvo comprare e magari anche che bocchino adoperare.

    Dovrebbe essere un sax polivalente, in quanto suono diversi generi sia come solista che in sezione e dal classico al jazz. Possibilmente vorrei rimanere su un sax di basso o medio costo in quanto non avendolo mai provato non vorrei investirci troppo per poi rivenderlo.

    Grazie a tutti

    Walter
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  2. #2

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Budget?
    (Sei proprio sicuro del fatto di volerlo "curvo"?)

  3. #3

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Ciao, si lo vorrei curvo. Il dritto l'ho già suonato varie volte. Come budget direi fino a 1000-1200.
    Ho adocchiato anche i Floret o Soundsation che sono molto economici( penso cinesi)
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  4. #4

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Ciao Mrsax, non so a che livello sei ma da quanto scrivi non credo tu sia un neofita, ti sconsiglio vivamente i sax a basso costo per esperienza personale :ehno: (e comunque li sconsiglio anche a chi è solo all'inizio). Qualche anno fa quando suonavo ancora solo alto e tenore decisi di acquistare un soprano a basso costo solo per divertirmi in casa. La scelta fu un floret a doppio collo, visto il budget molto limitato, che oggi uso solo come "posacenere". Nulla a che vedere con soprani veri, forse certi strumenti non andrebbero neanche definiti sax.
    Visto il tuo budget puoi tranquillamente trovare un buon usato che sicuramente suonerà sempre meglio di qualsiasi ferraglia a basso costo, ma se proprio vuoi prenderlo nuovo sono certo che uno yanagisawa "intermedio" o anche marche come jupiter possono rientrare nel tuo budget, se poi cambi idea (a mio avviso i soprani dritti sono migliori ma questo è molto personale e soggettivo) perchè non provare uno yamaha 475? Buona ricerca!
    Per il bocchino non ho consigli da darti è troppo soggettivo e dipende molto anche dal suono che cerchi.
    P.S. Ascolta sempre i consigli di Tzadik. :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 82ZB
    Aizen 8 - Rico jazz 3
    Ottolink 8star - Rico jazz 3

    Contralto SA 80 II
    Meyer 7 - Rico jazz 3

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    l'altro giorno, un ottimo saxofonista soprano mi ha fatto sentire il suo trevor james che ha preferito ad uno yangisawa che costava 10 volte di più, se riesci a provarlo sarebbe meglio, altrimenti cerca uno di livello intermedio, non so se yamaha ne propone, altrimenti sarebbe l'ideale per l'affidabilità della marca
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    guarda qui, e' uno yanagisawa

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 07580.html

    ne ho provati diversi anche io (Trevor James, Floret, Opera, cinesi a go go etc.) ma nessuno di loro mi ha soddisfatto e pensare che ero partito col dire: ma si dai me ne prendo uno da due lire e mi diverto ma poi all'atto della prova erano davvero scarsi, chi piu' chi meno (il "migliore e' stato il trevor james argentato).
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Grazie per i vostri consigli...Infatti i Floret e company mi sembrano veramente troppo economici e di solito nascondono problemi e o grandi compromessi. Quali difetti si nascondono dietro a prezzi cosi bassi, che come detto da BlackLaquer che lo usa come portacenere?

    Non sono un professionista suono per gioco e passione peró i materiali mi piace usar.li di buona qualità. Ho notato (arrivando dal flauto e clarinetto) che spesso ho trovato strumenti costosi meno performanti rispetto a quelli piu economici. Da qui è nato il mio dubbio. Non vorrei spendere molto quando si puó trovare di meglio o di piú appropriato alle mie esigenze.
    Alla base delle mie preferenze mi piacciono strumenti di facile emissione e con buona dinamica oltre che al timbro.

    Il Trevor James non lo conosco faró delle ricerche
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  8. #8

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    Quello NON è uno Yanagisawa. :D-:

  9. #9

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    hai ragione Tza, e' yanagisawa style ed in effetti il prezzo era troppo basso, non ci avevo fatto caso.
    Per stare basso di prezzo allora perche' non valutare un Rampone e Cazzani modello etoile?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    ne ho provati diversi anche io (Trevor James, Floret, Opera, cinesi a go go etc.) ma nessuno di loro mi ha soddisfatto e pensare che ero partito col dire: ma si dai me ne prendo uno da due lire e mi diverto ma poi all'atto della prova erano davvero scarsi, chi piu' chi meno (il "migliore e' stato il trevor james argentato).
    Ma il Trevor l'hai trovato superiore anche a quelli molto più costosi o è il migliore della fascia media?

    Si quello sul mercatino l'ho visto e ho capito subito che non era originale... Il Rampone Etoile non l'ho trovato RC. Ho visto che fanno i modelli Super, Deluxe e R1

    Mi sà che l'unica non conoscendo nessuno che ha questo strumento, è andare a vedere da Dampi che ha assortimento e poi deciderò in base alle prove.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  11. #11

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    si, per il rampone intendevo proprio il modello deluxe e non etoile. Il trevor l'ho provato per circa un'ora proprio da Dampi (me ne ha dati tre da provare) insieme a uno yanagisawa.
    Lo yana ovviamente era molto buono ma costava 2700 euro mi sembra. Il trevor e' il migliore che ho provato nella fascia mediobassa.
    Potresti provare anche il Ripamonti (nuovo costa circa 900 euro), ne parlano bene anche se non l'ho provato personalmente
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  12. #12

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Ok grazie delle tue preziose info.
    Ma il Ripamonti non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che lo facciano in Cina, magari dietro loro direttive.
    Mi sa che un passo da Dampi sia d'obblogo a sto punto.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  13. #13

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    e' una questione ampiamente dibattuta, io me ne fregherei di dove lo fanno e se avessi la possibilita' lo proverei comunque se mi fosse di mano. Non so il soprano ma il tenore (quello di punta) dicono essere uno strumento molto ben fatto e riuscito. Prima o poi lo provero' anche io appena ne avro' l'opportunita'.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Anche io ritengo che se uno strumento va bene, va bene punto.
    Però devo andare a provarne qualcuno da quelli più econimici a salire a farmi le mie idee.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  15. #15

    Re: Consiglio acquisto soprano curvo

    Anche un "vecchio" Grassi SS460 (soprano curvo)... potrebbe una buona soluzione.
    Se non ricordo male... qualcuno qui sul forum ne possedeva uno (soprano curvo Grassi SS460, penultima produzione) e ne era pure contento.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto: soprano Curvo Cannonball
    Di SAXFOH79 nel forum Soprano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10th November 2013, 15:45
  2. Consiglio acquisto sax contralto e soprano
    Di Edward Thatch nel forum Generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 8th August 2013, 13:44
  3. Consiglio acquisto primo soprano
    Di gabrielsax95 nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 08:38
  4. consiglio acquisto bocchino soprano per suono nasale
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th June 2010, 23:51
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th March 2009, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •