presentazione d'obbligo..

grande appassionato di Jazz da una vita, ho avuto per la prima volta un sax (tenore Grassi) nel lontano 1988, a 15 anni infatti mio padre ebbe una tipica crisi di mezza età e si gettò su questo strumento, con mediocri risultati.

io invece data la giovine età, imparai abbastanza in fretta la diteggiatura, a tirare fuori dei suoni e a strimpellare mentre ascoltavo Jazz Samba di Stan Getz e Charlie Byrd, e Benny Golson, tra gli altri (gli immancabili Miles, Coltrane e Rollins etc)

Con scarsi risultati provai una tromba per un anno, con lezioni e tutto, ma alla fine la cambiai per un sax alto, un Bundy II con un suono abbastanza potente bisogna riconoscere (non sono un grande intenditore). Art Pepper e Paul Desmond sono 2 dei miei sassofonisti preferiti, quindi perchè non provare a suonare il loro strumento?

dopo qualche anno, cambiai anche questo contralto con un soprano, un Earlham che non suonava neanche tanto male per essere un soprano di media bassa qualità, ma che una volta portato a rifare il sughero, il riparatore mi disse che non valeva più di tanto..

beh ultimamente la crisi etc insomma sono rimasto a casa, invece di abbattermi, mi sono deciso di impiegare il mio tempo libero per mettermi a studiare finalmente più seriamente, ovviamente tornando al primo amore, che poi tra l'altro secondo me è anche il sax più bello, il tenore.

Ho appena venduto il soprano, e ho trovato un annuncio per un Selmer Bundy, che non mi sembrava granchè ma cercando in rete numeri seriali (#463xxx) e quant'altro mi sono accorto che per il prezzo che ha non dovrebbe essere malaccio.. infatti è del 65-70, tamponi nuovi da fine anni '80, e in buone condizioni.. ho mandato le foto a un tipo su SOW e mi dice che al prezzo e alle condizioni dovrebbe essere un BARGAIN!!! vi lascio il commento che mi ha mandato:

"Dave, that horn Is in Killer shape, 450 is a bargain. It even has the original HR piece which is a Brilhart ln disguise.
It's one of the Buescher-Bundy I mention over SOTW"

vabbè alla fine questo è il sax, adesso contatterò un paio di insegnanti per la classe gratuita iniziale e poi decidere con chi seguire, il piano è formare un piccolo gruppo e suonare alle feste di ballo di musica 1940-50 che frequento varie volte alla settimana..

vi lascio 30 secondi di video, per giudicare il suono, ovviamente ripeto, non suono da 20 anni e il bocchino è quello che veniva con il sax, un Brilhart marcato Geo M. Bundy, da sostituire al più presto ovviamente, vediamo cosa dice il mio prossimo maestro.

ecco il Selmer-Buescher in azione (30 secondi)
http://www.youtube.com/watch?v=PAnoXfDW ... e=youtu.be

ah nel frattempo ho trovato questa pagina http://www.seventhstring.com/tuner/tuner.html è un tuner, e il risultato non è niente male, alcune note tipo il g# (fa# naturale) sono un po' calanti di 10-15 ma quasi tutte le altre note sono abbastanza intonate, alcune perfette, altre 5-10.. (questa era la mia grande preoccupazione con questo strumento..)

consigli su cosa praticare da solo, scale esercizi etc sono ben accetti..

saluti
edit: link aggiustato
dave