ringrazio tutti per i suggerimenti! in settimana farò un salto in un paio di negozi a milano.
ringrazio tutti per i suggerimenti! in settimana farò un salto in un paio di negozi a milano.
Se decidi per il grassi scrivimi: piuttosto che quello a 1000E ti conviene di gran lunga prendere il mio prestige in vendita a 700. Il prestige era il modello di punta, quindi meglio di quello non ce n'e'.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
:yeah!) quoto !Originariamente Scritto da re minore
E poi D- è una garanzia !
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Dato che mi avevi chiesto suggerimenti su negozi da visitare...ora che vedo che sei in Lombardia ti consiglio senz'altro: Daminelli a Bergamo, poi Cavalli a Castrezzato(BS), Somaini a Paré(CO)...occhio che potrebbero essere chiusi il Lunedì(anche il pomeriggio)Originariamente Scritto da Il biondo
Girali tutti, così il sax ti costa almeno 200€ in piu' solo di benzina! :lol:
Non stai comprando un MK VI o un Silversonic, stai cercando un sax usato di qualita' accettabile.
Io prenderei il Grassi Prestige di D- (mi piace scritto così), buon prezzo x un sax sicuramente in ottime condizioni.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Ciao Biondo...ti ho risposto al tuo messaggio in privato...se lo ripubblichi qui, vedrai che ti arriveranno molti più suggerimenti su come controllare quel sax dal venditore privato; ma se tu andassi a sceglierne uno nei negozi, potresti avere la garanzia in caso di malfunzionamenti; infatti i negozi che ti ho segnalato sono anche, e soprattutto, riparatori di fiati...
Grazie. Beh dicevo a Gil che consigli mi dareste per provare un sax da un privato? oltre naturalmente al controllo dell'assenza di ammaccature o problemi evidenti. Gli consigliava saggiamente di portare un accordatore.
Ti consiglio di provare tutti quelli possibili. A mia opinione il King Zep è una bomba! Però se vuoi meccaniche più moderne starei sul YAS62 o sul Grassi(che potrebbe essere quasi meglio del yas se becchi quello giusto, e lo prendi pure con un prezzo bassissimo!) che sono entrambi sassofoni robusti e resistenti.
SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
Selmer S80 E
Vandoren V16 T75
SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
Selmer S90 170
Lakey 4*3
SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super
L'accordatore..... lo faccio pure io, ma a volte mi domando se sia giusto. A volte ho trovato strumenti che si collocano nell'eccellenza, che sull'accordatore non sempre centravano l'ago. Di contro ho provato alcuni cinesi che non sgarravano una nota. Rischi di andare in palla. Io credo che ai fiati, un po' di tollerenza va concessa anche ai migliori.Originariamente Scritto da Il biondo
Voi che ne pensate? :D-:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Concordo!!! Io quando provo un sax mi porto il diapason e controllo il la, da li' le altre note le controllo a orecchio facendo intervalli di quarta e di quinta. Se mi soddisfa l'orecchio per me il sax va bene.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
anche io non sono molto favorevole all'accordatore per provare uno strumento. quando si suona per la prima volta uno strumento mai provato prima è molto probabile che sia crescente o calante su tutto il registro. meglio cercare di "capire" l'equilibrio tra i suoni, che non ci siano salti, che non "spari" su certe note e sia invece sordo su altre. verificare la facilità di emissione, le dinamiche e la meccanica. poi l'eventuale problema di intonazione (troppo calante o troppo cresente) si risolve suondo e abbinando il giusto becco.
soprano yamaha 475 II ottolink 7* java n.3
alto yanagisawa 992 ottolink 7* - vandoren V16 alexander nere n.3
tenore B&S Blue Label jody jazz 7 - rigotti gold (strong) n.2,5
Direi che anche Re, Antonello e Placebo hanno ragione...al fine, stare lì fissi sul display, e quindi rimanere troppo "incaponiti" sull'intonazione...si rischia poi di diventare un pò matti...considerando che una volta, ai tempi di quando i Mark VI si compravano nuovi, gli accordatori elettronici non c'erano mica ancora... ;)Originariamente Scritto da antonello
Ciao ragazzi,
ho provato lo Yamaha Yas62. Mi sembra un ottimo strumento. Il suono è abissalmente migliore! Purtroppo l'ho provato all'esterno e non ho potuto scaldarlo come volevo. Però mi sembra decisamente a posto.
Unici due problemini: piccola ammaccatura sulla campana(se non me l'avesse detto subito lui non so se me ne sarei accorto) che non sembra alterare i suoni, problema meccanico con il sib basso. Avrei bisogno un'info: il problema è che il tampone del sib ( tanto per capirci il secondo scendendo dalla campana) sfiata leggermente. Però c'è una vite sopra il tasto che lui dici possa, se avvitata maggiormente, risolvere il problema abbassando il tampone. Se qualcuno ha lo stesso strumento può confermare?
In ogni caso il prezzo è 1000 euro. Consigli?
Grazie
Ale
L'intonazione però l'avevano inventata prima MOOOLTO prima dei Mark VI.Originariamente Scritto da gil68
Compralo e fallo revisionare.Originariamente Scritto da Il biondo
Se non dico una cavolata, il secondo tampone scendendo dalla campana é quello del SI naturale...quello del SI b é l'ultimo sopra...se l'ammaccatura non é tanto profonda né vistosa, e se non influisce su suono, intonazione ed emissione, puoi lasciarla così com'é...altrimenti, se lo prendi, prova a sentire da un riparatore quanto costerebbe eliminarla(nel mentre che gli fai mettere a posto il tampone che non chiude bene), tieni presente che, poi, almeno la sola campana va rilaccata... :zizizi))
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)