ciao....mi permetto di spezzare una lancia a favore del suddetto becco....
dopo aver provato STM ,Guardala Crescent,Vandoren V16 in ebanite,Meyer, Drake VRJT... mi son trovato fra le mani un PPT 7*....bianco, che solo a vederlo non mi piaceva.... A sentir dire chi lo commercializza ( http://tamingthesaxophone.com/tenor-...piece-ppt.html ) è fatto di una resina translucida chiamata Onyxite...ed è costruito da Ed Pillinger (noto produttore londinese) sotto sue precise indicazioni....

Così come esce dalla fabbrica suonava, per i miei gusti , ancora troppo brillante soprattutto nelle note alte....ma sempre facile(deve avere un facing riuscitissimo:suona con qualunque ancia!) e con un suono particolare......Ho deciso cosi di accorciare il baffle a allargare ulteriormente la camera:

Ora il suono è veramente particolare...i bassi favolosi ,anche rispetto al Drake che rimaneva più "compresso"....e gli acuti rimangono "spessi" come l'STM........ma quello che mi ha colpito sono le tonalità di colore che il suono possiede.....con tante risonanze...ogni volta è una continua ricerca di sfumatura nuove.......
La facilità è rimasta la stessa ...si può suonare a bassissimi volumi con estrema disinvoltura....
Se vi capità l'occasione di provarne uno ,non esitate ...forse ne rimarrete stupiti...
E se cercate un suono fuori dal comune , forse questo è il becco che cercavate.....
A presto posterò un file audio....
PS: inutile ribadire che sono sensazioni personali e quindi da prendere con le pinze! i gusti son gusti......