mi correggo, purtroppo per l'Italia non offrono il periodo di prova di 10 giorni.Originariamente Scritto da almartino
peccato!!!
ciao
Al
mi correggo, purtroppo per l'Italia non offrono il periodo di prova di 10 giorni.Originariamente Scritto da almartino
peccato!!!
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Guardala MBII arrivato mercoledi.
Mi sembra veramente ottimo, ora lo sto ancora testando, sono solo indeciso sul suono...non so se sia quello che cerco, forse il problema è che solitamente suono il contralto ed il tenore raramente quindi ancora non ho assimilato le sfumature sonore e la padronanza come nel contralto.
Sto provando anche varie legature, Selmer metallo, Olegature, Rovner e BG,
per il momento sembra che risponda meglio con la BG L21J Revelation Jazz che acquista un suono piu' equilibrato, con la Olegature il suono è piu' brillante.
Allego foto:
Ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Di che materiale e' l'appogio per i denti?
Lo puoi usare per demolire i muri?
;)
"Music washes away from the soul the dust of everyday life."
Berthold Auerbach
L'appoggio è in plastica trasparente, ma è meglio metterci un salvabecco.
Per i muri è meglio la testa :muro(((( :lol: :lol: :lol:
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
metti il vino in fresco ha ragione:hanno arrestato guardala,che a quanto dicono è veramente un pappone del panorama musicale!Scherzi a parte il discorso è questo:
i guardala prodotti oggi,ossia i "laser trimmed" sono dei becchi fatti con macchine CNC,ma sono di qualitÃ* maggiore e piu' precisi della maggior parte delle altre marche in commercio.Gli handmade sono invece degli anni '80 e sono fatti a mano,e vi assicuro che un handmade per tenore in buono stato è impossibile da trovare a meno di 600 euro.
I laser trimmed sono buoni e piu' o meno suonano tutti uguali,ne ho provati un po' tra miei allievi ed amici ed onestamente non ne ho mai trovato uno "sordo".Gli handmade se buoni possono essere il bocchino che una volta messo sul chiver resta li a vita...ma possono anche essere niente di speciale.
Piu' che altro bisogna stare attenti perchè i guardala piu' spinti tendono a generare un suono veramente acido e sottile,senza offesa direi "sguaiato" in pratica un suono direi da rock and roll o da fusion anni '80.Questa caratteristica va domata ed ho sentito alcuni sassofonisti che con i guardala avevano dei suoni orribili,sottili e poveri di armonici,veramente da sega elettrica.I modelli prodotti oggi poi non sono una riproduzione dei vecchi handmade,sono proprio diversi,per es. io ho suonato un MBII vecchi ed uno attuale,quello vecchio ha la camera che è il triplo!Ovviamente è parecchio piu' scuro!Al di lÃ* di queste considerazioni occhio a non creare dei miti:non è vero che i guardala sono i migliori in assoluto e soprattutto non è vero che sono adatti a chiunque.Anche il suono lo tiri fuori se ce l'hai in testa,se l'hai ascoltato e se tecnicamente sai generarlo.Si puo' ottenere un suono alla michael brecker anche con un ottolink!
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
Quello che dici è in parte vero...Originariamente Scritto da bb
In pratica dei Guardala nuova serie esistono 2 produzioni distinte, quella americana che è una copia quasi integrale dei modelli originali ma fatta LT e quella tedesca(è quella che posseggo)che è sempre LT ma ha la camera interna nettamente diversa(tipo Berg Larsen per intenderci), inoltre della produzione tedesca(fatta dalla casa "pms")è possibile anche chiedere modelli handmade, fatti da uno dei migliori aiutanti di Dave Guardala ossia Nadir Ibrahimoglu.
Certo non sono proprio indicatissimi per un jazz classico, ma se domati hanno un suono davvero unico!
:saxxxx)))
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
quoto novazione77,
in parte cio' che dice bb è vero...
i laser trimmed sono ottimi ma gli handmade (anche quelli moderni fatti da Nadir) sono tutt'altra cosa. Certo non ho la presunzione di affermare che siano i migliori ci mancherebbe, ma ho avuto modo di provare sia l'MBII laser trimmed , l' MBII handmade ed il modello Branford Marsalis e devo dire che stiamo ad un livello molto alto di qualitÃ*, poi i gusti sono gusti ed ognuno puo' preferire una marca piuttosto che un'altra.
Comunque tra i 3 preferisco il modello Branford Marsalis.
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Non ho provato il BM, ma tempo fa ebbi modo di provare il MB fatto a mano e rimasi basito dalla qualitÃ* e facilitÃ* di emissione su tutta l'estensione e la dinamica: questo amico andò di persona a NYC e se lo fece modificare 'in loco' da DG in persona prima che lo arrestassero.
Il suo socio (che NON è comunque coinvolto nel crack finanziario) Jeff Powell afferma che per la produzione Laser USA DG aveva creato a mano i modelli prototipo con grandissima cura; inoltre il MB era inizialmente un modello Crescent che fu modificato per Brecker per adattarsi alle sue esigenze.
Ora io uso sia un Crescent che un MBII LT e li trovo comunque molto validi, in rapporto a quelli fatti a mano; lessi anche di Tom Scott che rimase esterrefatto dalla qualitÃ* delle 'riproduzioni' laser; sempre secondo Jeff Powell, la genialitÃ* del progetto 'scientifico' della conformazione dell'imboccatura, e la capacitÃ* 'manuale' di Guardala di realizzarlo, hanno effetivamente creato una sorta di rivoluzione nella concezione di questo 'accessorio' fondamentale, che rimane tutt'ora difficilmente raggiungibile da quanti si sono avventurati in questa produzione. Ciò premesso, sono comunque d'accordo che NON ESISTE il sax che suona da solo! :shock:
Infatti io uso anche un bocchino Rico che costa ben 19 USD e che suona BENISSIMO (sopratutto con le Ponzol)!
Per quanto concerne le legature, non sono d'accordo che quelle fornite non siano valide, sebbene non di eccelsa qualitÃ* costruttiva: direi che sono un 'compromesso', rendendo il tono più morbido, con una dinamica meno eccessiva, sopratutto nel MBII che mi risulta un po' troppo 'chiaro'; il Crescent tende ad essere più scuro, e quindi ho cercato di renderlo più brillante mettendogli delle legature Selmer (come alcuni consigliavano), oppure con una BG Jazz con inserti metallici: nel primo caso è stato un fallimento totale (e ne ho ben due di legature Selmer), con ance che si RIFIUTAVANO di vibrare, obbligandomi a cambiare continuamente e provare intere scatole di Ponzol, Rico Jazz Select, Rico Royal, Vandoren Classic (tutte come minimo #3); nel secondo caso la questione ance non si risolveva del tutto (alcune suonano, altre no, sopratutto le Ponzol), ma dovevo continuamente ri-serrare la legatura, ed alla fine mi ritrovo con le ance segnate sulla 'schiena', il che NON è BELLO... Insomma, gira e rigira, mi sono deciso a prendere le legature SAXXAS (principio Winslow) per entrambi i becchi Guardala: magicamente TUTTE le ance suonano e sebbene siano legature metalliche, il Crescent ha il suo bel tono 'scuro' ed il MBII quello più brillante, e la dinamica rimane molto controllabile. E' vero che sembra una follia pagare 98 Euri per delle legature, ma se hai preso un Guardala hai fatto 30, quindi...
Veramente la questione del bocchino è critca: è noto come lo stesso Coltrane 'armeggiava' con i suoi Otto Link, modificandoli a volte anche al punto di rovinarli completamente! La legatura è un altro fattore critico che va considerato attentamente; infine le ance sono talmente inaffidabili, che potresti passare una vita ad 'addestrarle' senza avere il tempo di suonare un po' di musica! Io mi chiedo come facciano i professionisti: passano almeno quattro ore al giorno a fare pratica, un paio d'ore nello studio sui pezzi, quattro ore di concerto, e il resto del tempo provano le scatole di ance?!?![]()
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Scusate se mi intrometto, io possiedo un Guardala del quale disconosco l'identitÃ*, come ho giÃ* detto da un'altra parte. Qualcuno lo ha riconosciuto come un modello "traditional", vi risulta che esista un mod. che si chiama così? All'interno è tutto sfondato, si capisce che è stato lavorato a mano dai segni, come di scalpello, però di più non so dire. Forse potrei mettere le foto fatte con il cell. se si può fare, e, magari, mi dite voi. Ma quanto costa un Guardala adesso?
Perchè a me non tanto piace. Ciao e grazie!
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
i laser trimmed fatti in Germania costano sui 400/500 euro mentre gli handmade 500/600 euro.
Se prendi i laser trimmed in USA con tutte le spese di dogana dovresti pagare non piu' di 300 euro pero' stranamente sono diversi da quelli made in Germany ma per questo non voglio dire che siano peggiori, solo che suonano diversamente.
Per il tuo non so darti una valutazione, comunque ho visto che a volte alcuni modelli Guardala "vintage" raggiungono prezzi pazzeschi...
ciao
Al
A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
http://www.almartino.it/
Prova magari a vedere su ebay se trovi qualche guardala che gli somiglia:
Guardala Tenor
Comunque, come ti dicevo in un altro thread, sarebbe meglio avere almeno un'idea circa l'apertura: misurala con un calibro!
E' pure vero che i Guardala all'inizio avevano tutti la stessa apertura, cambiava solo la camera. Però almeno avresti un dato da confrontare.
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Allora, ragazzi, ho osservato meglio il becco Guardala, a parte la sigla DG sulla parte superiore, ho scoperto, ( incredibile che non l'abbia fatto prima!) una sigla incisa a puntini : T 637. Cosa vuole dire? Il modello appare esattamente identico al primo dei modelli che si trovano su ebay, seguendo il collegamento che mi ha dato Sax O' Phone. quello nickelplated 1.999 dollari. Cosa vuol dire T? =traditional?
Come dovrebbe essere in teoria, almeno questa imboccatura?
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
L'incisone a puntini indica sicuramente un 'hand made' della prima serie; probabilmente la 'T' come suggerisci sta per Traditional. Visto il valore che hanno, se non ti piace potresti venderlo e prenderti un soprano di ottima qualitÃ*!
;)
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
ADDIRITTURA! Ma quanto vale sto becco?
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
Bhe, hai visto su ebay, no?
;)
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)