@Placebo: quando circa 2 anni fa ho preso un nuovo tenore Selmer SAII la scelta è stata condizionata non dal marchio e neanche dal buon prezzo ma unicamente dal timbro che usciva da questo sax e dalla meccanica simile ma non così fluida come lo YTS 62 che avevo.
tieni presente che il venditore me ne ha messi a disposizione 6-7 tra Yamaha 875, Yanagisawa T902-T992, TrevorJames alto di gamma ma non ricordo il modello,Selmer SA prima serie usato, un altro tenore usato Selmer MKVII e poi non ricordo che altro.
poi più avanti ho provato R1Jazz tenore.... e qui è tutta un'altra storiama poi andiamo OT
se all'epoca dell'acquisto del mio Selmeraccio ci fosse stato anche il Ripamonti Vjazz che ho provato di recente, molto probabilmente lo avrei scelto al posto di Selmer.....
tieni presente che sono poco più che beginner e quindi sono impressioni soggettive!
resta il fatto che come detto e stradetto occorre provare e riprovare ma nel caso ti piacesse il timbro dei vintage americani vai su R1jazz....una goduria ;) (e non tribuli come sui vintage)