Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema suono

Problema suono

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nell'apposita sezione; vorrei chiedervi consigli per risolvere un fastidioso problema:
    il Re e il Do (bassi) all'inizio mi davano problemi di attacco con il colpo di lingua, dopo un bel po' di esercizio l'attacco è diventato decente, il problema è che il suono non è costante, per intenderci: oOoOoOoO.
    La cosa che non capisco è perché fino a pochi giorni fa questo non succedeva, all'inizio ho pensato che fosse l'ancia (sono passato da 2 a 2 e mezzo) ma anche rimettendo quella del 2 il problema persiste.
    Invece che migliorare peggioro?
    Un altro problema (suppongo comune a tutti i neofiti) è la respirazione: da quel che ho capito bisogna gonfiare prima l'addome e poi il resto dei polmoni, fatto questo comincio a soffiare e ad un certo punto mi trovo in apnea, riprendo aria ma ne ho sempre a disposizione quindi non c'entra, sono così costretto a fermarmi, svuotare e riprendere aria.
    Grazie per l'aiuto!

Re: Problema suono

E' normale specie quando si è alle prime armi avere la sensazione che un giorno si è suonato bene e il giorno dopo malissimo: non scoraggiarti, rifletti bene sul modo in cui stai imboccando mentre suoni e mantieni la concentrazione (e controlla se hai messo bene l'ancia!).

"da quel che ho capito bisogna gonfiare prima l'addome e poi il resto dei polmoni": :???: :???: :???: questa non l'ho proprio capita... devo dare una rinfrescata alle mie nozioni di anatomia?

1. è importante espirare spingendo l'aria con il diaframma invece che di gola.

2. quando ti eserciti su una parte, tieni presente che è fondamentale apprendere/capire quali sono i punti della parte che stai studiando in cui è possibile/utile/necessario prendere fiato. Anzi, in un esercizio, i punti in cui prendere fiato sono parte essi stessi dell'esercizio medesimo.

3. Quando prendi fiato durante l'esecuzione, non devi staccare la bocca dal becco e fare "il respirone" per riempire di nuovo i polmoni (questo lo devi fare quando hai delle pause lunghe). Allarga lievemente i lati della bocca per far entrare l'aria in bocca cercando ovviamente di muovere il meno possibile la "presa" sul becco.

4. non so se l'hai capito, ma è impossibile nello stesso momento inspirare e produrre la nota. O suoni (quindi espiri aria facendola passare nel bocchino e poi nello strumento, producendo quindi la nota) o inspiri.

5. non hai le idee chiare su quello che stai dicendo: apnea significa che non stai né inspirando né espirando. Quando dici che ti blocchi perché sei in apnea, stai in realtà dicendo che hai finito l'aria nei polmoni: vedi il punto 2.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Citazione Originariamente Scritto da SteYani

4. non so se l'hai capito, ma è impossibile nello stesso momento inspirare e produrre la nota. O suoni (quindi espiri aria facendola passare nel bocchino e poi nello strumento, producendo quindi la nota) o inspiri.
    tecnicamente si può fare.
    In data odierna.

Ste

Citazione Originariamente Scritto da John88
    il Re e il Do (bassi) all'inizio mi davano problemi di attacco con il colpo di lingua, dopo un bel po' di esercizio l'attacco è diventato decente, il problema è che il suono non è costante, per intenderci: oOoOoOoO.
    Qui la respirazione non c'entra. E' una questione di labbro (il modo cui lo tieni teso): esercitati.

Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

tecnicamente si può fare.

Intendevo con il naso.

Stai sereno... questi problemi li abbiamo incontrati tutti, ma proprio tutti.
    Lascia passera un annetto, e se avrai studiato con costanza, saranno solo un ricordo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Stai sereno... questi problemi li abbiamo incontrati tutti, ma proprio tutti.
    Lascia passera un annetto, e se avrai studiato con costanza, saranno solo un ricordo.
    Già, è solo una questione di esercizio :ghigno:

Grazie a tutti per le risposte!
    Devo essermi spiegato male sul discorso del gonfiare prima l'addome.. Intendevo riempire prima la parte bassa dei polmoni e poi quella alta, per quanto riguarda il prendere aria sapevo che non bisogna staccare la bocca dal bocchino, il problema è che nel momento in cui cerco di buttare dentro aria ne ho ancora tanta nei polmoni, ma sento il bisogno di respirare!

il problema della respirazione non è dove collochi l'aria (o meglio non solo) ma come la muovi .
    visivamente puoi, utilizzando muscoli addominali ed altro , simulare una corretta respirazione .
    imparare a respirare correttamente è uno degli aspetti più rilevanti e a volte più difficili da insegnare.
    note lunghe , esercizi con il collo dello strumento sono passaggi obbligati per chi desidera imparare una corretta respirazione.
    i tuoi nemici irrigidimento e sforzo, i tuoi alleati l'orecchio lo studio l'attenzione e l'equilibrio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)