ciao a tutti , ho preso da qualche settimana un modestissimo Amati...avevo due lire da spendere e dovevo decidere
fra ritamponare e registrare il contralto oppure prendere un tenore di pompa...ed ho fatto così...ho comprato un tenore usato...
A prescindere dal fatto che mi piace brutalmente molto di più e che non vendo il contralto solo perchè lo comprai da piccolino...
Appena arrivato ho preso confidenza con lo strumento ed ho notato subito una netta e strana differenza fra
l'emissione del sib grave (stranamente molto semplice da suonare) e di si,do,do# (che invece quando suono molto fievole tendono e fischiare o quantomeno a suonare nell'ottava superiore.
Poi invece mi è capitato di prenderlo per suonare ed avere la,sol,solb,fa,mi "tremolanti" ,non suonano,vibrano molto facilmente...non saprei spiegarvi meglio il fenomeno a parole..il suono esce proprio ondulato (come se dessi continui colpetti di diaframma)(immagino abbiate capito).
Stranamente il Fa# esce con meno fatica.
Nel frattempo però,tutte le volte,dopo i primi 15 minuti circa ,suona "bene" più o meno tutto il sassofono.
Meno che ieri,giorno in cui definitivamente non funzionava più il registro basso...
Ho cambiato ance ,cambiato legatura,solo il bocchino non ho cambiato e giovedì che ho del tempo ci riprovo e uso quello originale...
-Ho un ottolink da 6 ed il suo originale.
-la fascetta originale in metallo più una fascetta da battaglia in simil pelle morbida che ho trovato nell'unico disperato negozio di strumenti musicali quì a pisa,tristissimo.
-uso per ora solo le lavoz med che mi ha mandato il tipo con lo strumento ed ho una ricoroyal da 1,5 che per quanto possa essere leggera,suona e deve suonare bene.
Noto che moltissimi "tenoristi" usano ance da 3 o giù di li...credete sia opportuno usare ance di questo tipo ?
Giovedì faccio un po' la storia della luce all'interno per controllare che chiuda tutto ma mi pare chiudano tutti decentemente anche perchè altrimenti non si spiegherebbero le volte in cui funziona bene ( e vi assicuro che quando funziona bene mi diverto veramente un sacco :saxxxx))) :slurp: ,per cui mi piacerebbe riprodurre questa condizione in maniera definitiva :: )
Ringrazio tutti anticipatamente
buone note
Lorenzo