francamente spero di trovarmi bene e di tenerla ma apprezzo la tua disponibilita' e in caso ci sentiamo.
Sono proprio curioso
francamente spero di trovarmi bene e di tenerla ma apprezzo la tua disponibilita' e in caso ci sentiamo.
Sono proprio curioso
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
se hai centrato la durezza penso che il timbro ti piacerà! ;)
Delucidami che m'interessa.... :DOriginariamente Scritto da KoKo
Io però ci sono appena passato, e di s.p. chiedo 20€!
Forse parliamo di due cose differenti? :BHO:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
20 euro li chiede thomann, saxshop olandese ne chiede 2,5 piu' tasse ma in tutto una forestone unfiled spedita a casa costa poco piu' di 23 euro
http://www.saxshop.nl/contents/en-uk/ordertotal.html
musiclandia chiede invece 8,90 euro ma l'ancia costa 26 euro. Io l'ho presa in Italia proprio da musiclandia (poi dicono che non faccio girare l'economia ....) spalmando le spese di spedizioni maggiori su altri piccoli articoli che ho ordinato (altre ance in canna di diversi tipi)
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
ok grazie Ste. Ho desiderio di provare una sintetica..... spero ne valga la pena, vista la spesa sostenuta.
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
fossi in te aspetterei qualche giorno, metti che qualcuno di noi non ne sia completamente soddisfatto potrebbe rivendertela a minor prezzo. E qualora ne fosse entusiasta potrebbe trasmetterti ulteriore sicurezza nell'acquisto
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Si.. anche se io suono contralto e comunque prediligo ance di media durezza. Comunque attendo..... :D-:
Alto Yanagisawa 901
Meyer 7
Soprano dritto Lucien
Ottolink 8
Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....
Comprata dall'olanda una unfilled anch'io numero quattro....vedremo....
Ps
Un grazie speciale a gf per la sua grande disponibilità
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
Allora oggi finalmente sono riuscito a far ascoltare l'ancia in oggetto ad un musicista che si è pazientemente prestato al gioco Forestone unfiled vs. LégèreSignature. ance utilizzate: Légère Signature 2.5 e 2.75 Forestone unfiled 3.5 e 4, becchi per tenore utilizzati:Tone Edge, DrakeNY, GaiaHR e Zagar in lega bronzo SBB(SuperBigBore). chiarisco subito che questa non è una recensione e neanche una prova. vi riporto unicamente la mia stringata personale impressione senza addentrarmi nell'affermare quella che trovo più chiara o più scura. alla fine delle prove è emerso che entrambe sono ottime ance ed ognuna presenta delle proprie qualità specifiche. lascio ai più esperti l'onore e l'onere di esprimere la loro opinione quando metteranno alla frusta queste Forestone unfiled! (faccio un po come PonzioPilatoOriginariamente Scritto da ropie
)
mi e' arrivata stamattina, stasera provo poi vi dico
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
È oramai quasi un anno che uso ogni tanto la forestone sul tenore la trovo buona ,sul contralto preferisco la ligere, per forestone occorre una durezza superiore di almeno 1,5. Unico neo delle sintetiche ,che può anche in certi casi essere un pregio ,e' che suonano sempre uguali ed allora si perde quella sensibilità di adattarsi ,che le ance di canna richiedono, che quando ben sviluppata serve anche per il controllo del suono ecc..ecc..
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
La cosa che mi preoccupa di queste ance è il polietilene che è un polimero particolarmente poco resiliente al calore, all'umidità ed ai raggi ultravioletti.
L'unico vantaggio è nell'elasticità che deriva dall'intrinseca poca resistenza del materiale.
Presumo che questo polimero venga quindi caricato della fibra legnosa e stampato probabilmente a caldo in una forma grezza che viene poi lavorata sino all'ancia finale.
Da un punto di vista progettuale se le cose stanno in questi termini le Légère mi sembrano un prodotto molto più interessante, salvo restando che poi anche queste Forestone suonino bene come si dice...
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
allora: prime impressioni dopo un paio d'ore di prove su tutti i miei becchi.
L'ancia suona sicuramente molto bene, ha un suono morbido e vellutato e ha un timbro decisamente chiaro. Si adatta molto bene al Drake SOS al lebayle metal jazz ma soprattutto al JJ HR dove e' veramente perfetta anche come consistenza. Benino sull'ottolink stm, molto bene sull'ottolink new slant e malino su yanagisawa e dukoff, sufficiente sul berg larsen. Detto cio' io ho preso una unfiled 3,5 e mi va bene anche se mi rimane la curiosita' di una 4 perche' soprattutto in alto sento che mi manca giusto un pelino di durezza in piu' pero' tutto sommato in questo modo e' molto friendly ma con un controllo comunque ancora efficace che non obbliga ne' al bending ne' allo sbrodolamento delle note (intendendo cioe' quando le note scivolano troppo tutte appiccicate e poco distinte una dall'altra) e consente una intonazione corretta, ripeto sarebbe giusto una curiosita' la 4 ma non e' detto che magari piu' avanti me la prenda. Rispetto alla Legere signature e' piu' facile da suonare ed e' piu' chiara di timbro con una grana di suono piu' fine e piu' morbida. Tanto volume per entrambe, davvero tanto volume. Voto complessivo 8 per la forestone, 7,5 per la Legere. Avevo poi contestualmente acquistato anche sei coppie di ance diverse ma tutte n.3 (Rico arancioni, RIco Royal, Hemke, LaVoz medium, La Voz medium hard e Alexander superial). L'ancia in canna e' ancora il top secondo me, nel senso che ha un corpo di suono e una definizione che non si trova in nessuna ancia sintetica. Il problema e' ovviamente trovare quella che suona, prepararla, mantenerla etc. etc. Tra le sei coppie la mia classifica e' la seguente: La Voz Medium e medium hard, Alexander, Hemke, Rico Arancioni e Rico royal. Quando trovi l'ancia di canna giusta comunque non ce ne e' per nessuno, insuperabili.
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
ottimo lavoro STE ;)
a completamento della prova vi rimando al topic del sample viewtopic.php?f=37&t=27444
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)