Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 83

Discussione: "Sfogare" il sax

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: "Sfogare" il sax

    Alcuni pragonano il sax alle scarpe, infatti esse(inizialmente un pò scomode)dopo un pò di tempo prendono la forma del piede di chi le indossa!
    Inoltre col tempo si slaccano naturalmente delle parti del sax, ciò lo aiuta nell'emissione degl'armonici!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: "Sfogare" il sax

    Secondo me ha ragione BB quando dice che uno strumento debba essere suonato molto e bene; è un fattore fisico (io essendo ignorante in materia non sono in grado di approfondire ma), i materiali che lo conpongono hanno una loro struttura molecolare che, seppur impercettibilmente, cambia forma (non del tipo che un Sax diventa una Tromba :lol: ), ma nel senso che acquista più flessibilitÃ* ed asseconda il flusso d'aria rendendolo più armonioso. ... chiamiamolo anche assestamento! ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #18
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    Quoto, Riquoto e Straquoto nuovamente...e, se non lo avete capito, quoto Isaak :lol:

    No, scherzi a parte, prendete in considerazione ciò che sto per dirvi. Non voglio mettermi nel piedistallo (proprio NO) però, io possiedo sicuramente uno tra gli strumenti più antichi e maturati tra tutti gli utenti di questo forum e posso assicurarvi che:

    - la differenza tra uno strumento nuovo ed un vintage è abissale. Che si tratti del migliore tra i Selmer o tra il più "feccioso" delle cineserie, la struttura molecolare del tessuto cambia e molto più notevolmente di quanto si possa immaginare ( se poi prendete in considerazione il mio Sassofono, il quale fusto è argentato e per di più formato da connite, il processo è ancora più evidente ). I primi cambiamenti, si avvertono all'interno della campana. La linea al centro che si viene a formare, tende ad allargarsi come se fosse una crepa. Ed effettivamente il processo è omonimo: segue l'emissione dei suoni. I suoni, sono come la "chiazza" ma anche la spinta motrice del dilagarsi di tale impuritÃ*. ImpuritÃ* stessa che, a mio parere, oltre a sottolineare la maturazione progressiva dello strumento, arricchisce e spezza ( esteticamente ) la sinuositÃ* della campana medesima.
    Ecco, questo è il segno dal quale si deve partire per riconoscere il vero " Vintage ". Posso assicurarvi che il mio Sassofono, per quanto giÃ* fosse stagionato, ha mutato e continua a mutare il suono progressivamente nel tempo. Tralasciando l'intesa che ormai ci lega :azzangel la sua flessibilitÃ* è aumentata vertiginosamente e le vibrazioni contribuiscono ad allargare come una spirale concentrica la chiazza di cui sto parlando.

  4. #19

    Re: "Sfogare" il sax

    ciò non toglie che si possa trovare anche tra i vintage ( compreso i famosi Selmer MKVI ) dei sax che suonano male nonostante siano stati suonati tanto.
    Secondo me ha ragione gm85, l'unico a sfogare é chi lo suona ;)

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #20
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: "Sfogare" il sax

    Ma infatti, non stiamo parlando di un Guarnieri o di uno Stradivari, il cui legno si stagiona, è più soggetto all'umiditÃ* ed alla secchezza; certo conta moltissimo il materiale iniziale che viene usato negli strumenti musicali; il sax ha tutta una meccanica che deve assestarsi, così come i tamponi, e quindi si dice un sax sfogato in quel senso, penso... Io non credo ci siano delle alterazioni nelle leghe che possano essere percepiti a livello del suono neanche in cent'anni...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O'Phone
    Io non credo ci siano delle alterazioni nelle leghe che possano essere percepiti a livello del suono neanche in cent'anni...
    Hai ragione, però come tutte le cose, nulla è eterno, quindi come il Legno (ma in maniera molto ma molto più lenta), anche le leghe si deteriorano influenzando così tutta la meccanica e leggermente anche il timbro (percettibile solo probabilmente al proprietario del Sax che l'ha suonato x 50anni).
    E' anche vero che conta molto l'esperianza umana, il processo evolutivo delle prestazioni non è direttamente proporzionale all'invecchiamento dello strumento.
    Una persona può suonare una vita e non capire la differenza di Suono che aveva il suo strumento quando era alle prime armi.
    Mentre altre persone hanno una percezione superiore anche dopo pochi anni o addirittura mesi.
    Come dici te "Sax O' Phone" ci sono diversi fattori da tenere conto, il così detto assestamento degli elementi, ma alla fine sono tutte supposizioni che si fanno, è difficile capire se quello strumento 50anni prima suonava in modo differente, quando nel frattemo magari, è stato ritamponato 10 volte..........qualcosa cambia sempre. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #22

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: "Sfogare" il sax

    Ciao a tutti,
    ho letto con molto interesse il thread e vorrei dire che secondo me, vale la pena di fare qualche test empirico... perchè non registrarsi, magari in concomitanza dell'acquisto, del cambio di sax o magari a seguito di lavori di tamponatura, ecc.? E poi magari dopo un annetto rifare la registrazione....? Scommetto che il suono è diverso...
    Io sono partito con uno yamaha YTS-25 e devo dire che i giapponesi hanno una lega che secondo me si modifica meno nel tempo. Poi sono passato a Selmer (Reference 54), ok tutt'altra impostazione ma...all'inizio il suono era chiuso, privo di armonici. Dopo 5 anni era migliorato e anche di parecchio! Il fatto è che il sax è uno strumento vivo, perchè noi ci soffiamo dentro e vibra...e non è mica cosa da poco...non dobbiamo pensarlo come un pezzo di metallo e basta...negli anni, gli armonici suonati, le vibrazioni, le differenze di temperatura, noi stessi, tutto contribuisce a plasmare il suono di quel sax.
    Pensate solo alla mole di vibrazioni a cui è sottoposto nel corso degli anni...quando si suona si generano degli armonici complessi, e secondo me col tempo mutano (seppur di poco) la composizione molecolare della lastra.
    Se prendete un Sax del '38 rimasto insuonato ed uno dello stesso anno suonato in modo normale sentirete un abisso di differenza!! Basta chiedere ai collezionisti, in genere posseggono strumenti suonati molto poco, con il 99% di lacca originale...
    Pensateci, in tutti questi anni non sono mai stati fatti degli studi di ricerca seria sulla dinamica molecolare dei saxofoni...Secondo me conosciamo ancora poco circa questi meravigliosi strumenti...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  8. #23

    Re: "Sfogare" il sax

    Ma scusa come fai a registrarti? Dopo un anno che suoni tutti i giorni per forza il suono deve essere meglio! La pratica ripaga sempre e si migliora sia la tecnica che il suono. Come fai poi a dire, dopo un anno o dopo 50, che è merito del "sax maturato" ??
    Non lo so l'unico modo per scoprire se è vero tutto ciò è di finanziare una ricerca scientifica, dai facciamo una colletta noi di saxforum!!! :lolloso:
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: "Sfogare" il sax

    Per registrarsi è sufficiente un registratore digitale...o il computer...
    E' giustissimo quello che tu dici, che con la pratica si migliora sempre, suono compreso, però sarebbe cmq interessante registrarsi e ascoltare le differenze...
    Dico ce un sax matura perche vibra, e a furia di vibrare la struttura molecolare cambia, di pochissimo se vogliamo ma cambia. Ho avuto modo di ascoltare un tenore Mark VI di un collezionista, era immacolato. Un 5 cifre per la precisione. Poi lui stesso ne ha suonato uno tutto malandato, slaccato, e iper-abusato, bè quest'ultimo suonava diversissimo!! Da non crederci...
    Eppure mi sono dovuto arrendere all'evidenza. Capiamoci, l'impronta del suono era la stessa ma c'erano più armonici, era più caldo...
    Cmq io ci sto per il finanziamento alla ricerca struttural-molecolare del sax!! :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: "Sfogare" il sax

    Anch'io la penso come FrankRanieri ;)
    Se esistesse una macchina del tempo .... tutti i nostri dubbi sarebbero fugati :lol:
    Anche il tempo gioca un ruolo molto determinante a riguardo ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #26
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da isaak76
    Secondo me ha ragione BB quando dice che uno strumento debba essere suonato molto e bene; è un fattore fisico (io essendo ignorante in materia non sono in grado di approfondire ma), i materiali che lo conpongono hanno una loro struttura molecolare che, seppur impercettibilmente, cambia forma (non del tipo che un Sax diventa una Tromba :lol: ), ma nel senso che acquista più flessibilitÃ* ed asseconda il flusso d'aria rendendolo più armonioso. ... chiamiamolo anche assestamento! ;)
    ... da quello che resta di una laurea in fisica conseguita tanto (troppo) tempo fa, non penso siano sufficienti le vibrazioni a modificarne la struttura melocolare! penso che piuttosto sia l'uso dello strumento nel tempo a modificarne alcune caratteristiche, con la vernice che si leva in maniera non uniforme, la polvere che si deposita, l'umiditÃ* che lentamente corrode, la meccanica che si smussa e si adatta ecc. ecc.
    D'altronde un test si potrebbe fare, avendo a disposizione (sigh) un analizzatore di spettro e verificando come e se cambiano le armoniche (in fisica son al femminile!) con l'utilizzo quotidiano (ad esempio su tre note)! Posso provare, e se lo trovo tra i miei ex colleghi vi farò sapere! :saxxxx)))

  12. #27
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Ciao a tutti,
    ho letto con molto interesse il thread e vorrei dire che secondo me, vale la pena di fare qualche test empirico... perchè non registrarsi, magari in concomitanza dell'acquisto, del cambio di sax o magari a seguito di lavori di tamponatura, ecc.? E poi magari dopo un annetto rifare la registrazione....? Scommetto che il suono è diverso...
    Io sono partito con uno yamaha YTS-25 e devo dire che i giapponesi hanno una lega che secondo me si modifica meno nel tempo. Poi sono passato a Selmer (Reference 54), ok tutt'altra impostazione ma...all'inizio il suono era chiuso, privo di armonici. Dopo 5 anni era migliorato e anche di parecchio! Il fatto è che il sax è uno strumento vivo, perchè noi ci soffiamo dentro e vibra...e non è mica cosa da poco...non dobbiamo pensarlo come un pezzo di metallo e basta...negli anni, gli armonici suonati, le vibrazioni, le differenze di temperatura, noi stessi, tutto contribuisce a plasmare il suono di quel sax.
    Pensate solo alla mole di vibrazioni a cui è sottoposto nel corso degli anni...quando si suona si generano degli armonici complessi, e secondo me col tempo mutano (seppur di poco) la composizione molecolare della lastra.
    Se prendete un Sax del '38 rimasto insuonato ed uno dello stesso anno suonato in modo normale sentirete un abisso di differenza!! Basta chiedere ai collezionisti, in genere posseggono strumenti suonati molto poco, con il 99% di lacca originale...
    Pensateci, in tutti questi anni non sono mai stati fatti degli studi di ricerca seria sulla dinamica molecolare dei saxofoni...Secondo me conosciamo ancora poco circa questi meravigliosi strumenti...

    Si, ecco: era proprio ciò che intendevo. Facile a dirsi dopo che qualcuno lo ha giÃ* scritto, ma diciamo che io avevo scritto la parte precedente il tuo magnifico discorso, senza analizzare e dilungarmi sulla conclusione pratica.
    Il suono cambia e muta nel tempo come qualsiasi altra cosa, la struttura molecolare dello strumento, beh anche. Ovviamente, seguendo questa scia temporale, inarrestabile e "trascendente" (oserei dire) anche il Sassofonista cambia: muta la sua condizione, può andare avanti tecnicamente e musicalmente, come può anche regredire. Ad ogni modo, l'avanzamento e le modifiche temporali, fisiche e tecniche sono percepite da tutti gli elementi sopra citati. Questo è sicuro.

  13. #28
    Visitatore

    Re: "Sfogare" il sax

    .... per chi conosce l'inglese e ha tempo è voglia consiglio: http://www.phys.unsw.edu.au/jw/saxacoustics.html
    in cui si parla dell'impedenza acustica degli strumenti (quella che secondo me varia col tempo....)

    ...... ma è meglio forse, anzi, sicuramente suonare!!!!! :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

  14. #29

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: "Sfogare" il sax

    Io credo che il tempo trasforma piu' il nostro corpo, la nostra mente, il nostro modo di suonare che il sassofono. Credo nell'uomo e nelle sue capacitÃ*. Per definizione il sassofono è uno "strumento", senza di noi lui non puo' nulla... noi qualcosina riusciamo a fare!
    Saluti a tutti gli elucubratori.

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: "Sfogare" il sax

    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    Saluti a tutti gli elucubratori.
    :lol: non potevi trovare terminologia Migliore :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •