I sovracuti sono per certi versi una liberazione...una bella sensazione quando si eseguono all'inizio....da quella sensazione di bandierina sull'Everest, della serie: ci sono RIUSCITOOO!!)...mano a mano diventano (dovrebbero) parte integrante del nostro linguaggio, con passaggi ecc... Sono essenziali? Sicuramente no ma nel 2012 dobbiamo essere preparati a tutto, dobbiamo conoscere tutto il nostro strumento e pronti a qualsiasi richiesta ci viene messa davanti...senza contare che ci sono brani contemporanei (fusion) che se non conosci i sovracuti quel brano non lo suoni, o almeno non lo suoni com'è scritto! Provare Chromazone col tenore per credere!
Con i miei allievi ho notato che riescono a farli uscire (le prime lezioni sui sovracuti ho le sirene in casa, ah ah ah...poveri vicini :-D) quando finalmente capiscono l'utilizzo delle corde vocali e della laringe (qualche hanno fa Margitza mi dette ottimi consigli a riguardo). In pratica è come quando parliamo, per ottenere delle note gravi muoviamo la "gola(per intenderci)" in un modo e quando parliamo con una tonalità acuta (non in falsetto eh?!, mi raccomando) muoviamo la gola in una altro modo. Questo abbinato al pensiero della nota (se ce l'abbiamo in testa il più è fatto ) siamo al 90% del lavoro. Ovviamente se soffiamo come dei dannati e se pensiamo a quella con la mini gonna che c'ha attraversato la strada prima mentre compravi il pane, sarà difficile far uscire qualcosa se non fischi o altri armonici.
Senza contare che ci sono saxofoni più "duri" e imboccature più "dure" di altre... (un insegnante può consigliarti bene).
Mi raccomando esegui una scala per arrivare al sol sovracuto (do, re, mi, fa e poi sovracuto...), ti sarà più facile intonare la nota e quindi metterla a fuoco. Oppure con le ottave, prima il sol con il portavoce, te lo metti bene in testa e poi provi il sovracuto. Sarebbe meglio la supervisione di un insegnante che almeno individua sul suo sax qual'è la posizione più facile per farlo uscire...
Altrimenti è inutile avere tuttle le posizioni dei sovracuti se poi non te ne esce neanche mezzo..
Buono studio a tutti
Max