Citazione Originariamente Scritto da zkalima
Scusa Tza, quale sarebbe il parametro che ti fa dire che Adams suona sconnesso, Adams suona così, lui è così, è un classico del sax tenore e ha profondissime radici nella tradizione, se suona dentro il microfono è perchè a lui serve quel suono lì.
È il suo modo di suonare...
Altri sassofonisti hanno un fraseggio più discorsivo, Adams ha un fraseggio più "compulsivo", può piacere o non piacere...

Citazione Originariamente Scritto da zkalima
Sarebbe come dire che Archie schepp è calante o che Monk fa gli accordi sbagliati, per fortuna non tutti i saxofonisti suonano come Joe Henderson, se no sai che palle...
Archie Shepp si è trovato nel posto giusto al momento giusto... e poi è diventato famoso. Posso capire il valore artistico che gli si attribuisce, ma sassofonisticamente parlando... :D-:
Monk si era fatto più di qualche anno suonando bebop puro... poi ha scelto di suonare in maniera più "intricata", scelta artistica. Tecnicamente non era il miglior pianista in circolazione ma molte delle cose che fa hanno una logica, logica che è stata pure "emulata".


Citazione Originariamente Scritto da zkalima
(...) il jazz ha fatto lo stesso, grazie al cielo ci sono state figure controcorrente, musicisti che hanno rifiutato certe logiche creandone altre, altrimenti oggi sarebbero rimaste solo le grandi orchestre dell'era swing, sempre più perfette nelle esecuzioni di arrangiamenti sempre più impressionanti.
Non vedo nessun problema in questo. :D-: