se vuoi ti dico un po' di robe che faccio io.
Marcello (da cui vado a lezione ogni tanto) mi disse tipo "se hai poco tempo fai solo questo"
il metronomo sempre sul 2 e 4, come dici te.
le prime volte mi faceva studiare uno standard solo col metronomo, improvvisando utilizzando solo le note degli accordi.
Per avere maggiore consapevolezza ritmica mi faceva fare dei chorus utilizzando solo una figurazione tipo:
- solo semiminime
- solo minime
- solo crome
- solo terzine di crome
- solo terzine di semiminime...
e mi chiamava lui i cambi
(sembra una fregnaccia, ma ti assicuro che non è, almeno per me)
oppure mi creava altri limiti tipo suonare una battuta si e una no, due si e due no...
sempre cercando di essere musicale (mi sembra che avevo scritto qualcosa sul forum all'epoca).
Avere consapevolezza di quello che suoni ritmicamente secondo me è fondamentale, la cosa non è grave se suoni con gente che ha una sicurezza ritmica solida, ma come loro dovresti essere te...in grado da solo di sostenere una ritmica.
Facendolo anche solo mezz'ora ogni tanto secondo me in poco tempo ti stupirai, ci sono rari momenti in cui il metronomo diventa parte del gruppo =)
lo step successivo sarebbe quello di mettere il metronomo con un colpo solo ogni 4 (tipo sul 4 o sull'1), ma è veramente dura.
Inutile dire che io predico bene e razzolo male, perchè già a suonare gli standard mi spallo, figuriamoci a studiarli cosi'. ma giorni fa mi ci sono rimesso e devo dire che serve.