Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Risuonatori in plastica o in metallo?

  1. #16

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Mi risulta che esistono pure risuonatori in ceramica. Qualcuno sa se è vero? E, se è vero, che caratteristiche hanno?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  2. #17

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Si esistono anche i risuonatori in ceramica, applicati a cuscinetti waterproof. Non ho avuto modo di provare la differenza rispetto ai risuonatori metallici e di plastica, ma posso dirti che puoi trovarli "di serie" sui Grassi Jazzy line.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #18

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    strumenti con lega leggera usano i risuonatori in plastica per scurire il il suono, altrimenti spara troppo.
    Strumenti con lega pesante, utilizzano i risuonatori in metallo, per schiarire il timbro dello strumento.
    In generale i risuonatori in plastica sono montati su strumenti di poco pregio, costruiti con poco ottone, per i motivi sopra descritti, oppure su strumenti come yamaha e yanagisawa, che hanno almeno 3 - 4 tipi si strumenti.
    esempio Yanagisawa tenore, se andate sul sito, vedete che il modello base ha i risuonatori in plastica, gli aghi non temperati etc.
    ho provato un soprano yamaha il base, il 475 (credo si chiami così), ha risuonatori in plastica, meccanica scadente, aghi non temprati e di diametro microscopiche etc.
    Scusate, secondo voi, perchè un soprano yamaha base costa 1.400 euro ( un furto...tra l'altro non è neanche yamaha ...ma Amati made in Czech Republic) ed un custom più del doppio?
    Perchè lo Yana base costa la metÃ* del modello top?
    Ve lo dico io...i materiali, leghe più leggere, materiali di minore qualitÃ* (aghi molle, colonnine, risuonatori, minore accuratezza nei fori etc.).
    Andate sul sito di Yanagisawa, guardarte le tabelle con i vari strumenti e confrontate le differenze costruttive tra, esempio, il tenore base ed il tenore top.....
    Occhio perchè questi paraculi tendono a fregarci..........."la conoscenza genera il dubbio" ed i dubbi illuminano la mente...Buon fine settimana a tutti

  4. #19

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Ehm , il mio yas 62 con aghi temperati in acciaio blu, viti analoghe, dorarura fatta a regola d'arte come spessore e qualitÃ*, produzione ancora made in japan (nn indonesia come quelli attuali), ha i risuonatori in plastica!! mi sa ke la teoria del sax scadente = cuscinetti con risuonatore in plastica deve essere un po rivista :lol:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #20

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Sono daccordo su l'utilizzo in base al timbro del sax ma non in merito alla plastica usata su quelli economici visto che anche i MkVI in origine sono in plastica!
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #21

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    forse non avete letto attentamente (dico)........strumenti con lega leggera usano i risuonatori in plastica per scurire il il suono, altrimenti spara troppo.
    Strumenti con lega pesante, utilizzano i risuonatori in metallo, per schiarire il timbro dello strumento.
    Ora Yamaha, credo che in questo, nessuno possa dire nulla al contrario, è un'ottima marca, almeno per gli strumenti pro, ma ha Un SUONO CHIARO ed è per questo che usano risuonatori in plastica.
    Il suono chiaro, deriva dal fatto che la lastra con cui è fatto il sax è leggera. Punto.
    Io non ho mai detto che yamaha non vale niente. Personalmente preferisco altri tipi di sax, ma qui entra in ballo la soggettivitÃ*.AMEN

  7. #22

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Mi ero dimenticata una cosa.
    QAlcuno mi sa dire, in termini costruttivi la differenza tra uno Yanagisawa modello BASE ed il suo analogo TOP.
    Ed inoltre, tale differenza ( se c'è), giustifica un enorme differenziazione di prezzo tra i due modelli.
    Visto che ci siamo estendiamo anche a Yamaha il concetto.
    Vediamo cosa esce fuori....

  8. #23

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Non credo di aver letto male, dico di essere daccordo su l'utilizzo della plastica e del metallo a seconda del tipo di lega e dico anche di non essere daccordo su questa tua affermazione "In generale i risuonatori in plastica sono montati su strumenti di poco pregio" , poi mi fermo qui per non andare fuori topic!
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  9. #24

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    Citazione Originariamente Scritto da red
    Ehm , il mio yas 62 con aghi temperati in acciaio blu, viti analoghe, dorarura fatta a regola d'arte come spessore e qualitÃ*, produzione ancora made in japan (nn indonesia come quelli attuali), ha i risuonatori in plastica!! mi sa ke la teoria del sax scadente = cuscinetti con risuonatore in plastica deve essere un po rivista :lol:
    cosa sono gli aghi? :shock: :roll:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #25

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    La "molla" che fa lavorare il portavoce e' praticamente un ago, infatti nel mio vecchio sax il maestro della banda ci aveva messo un ago (e ha suonato senza problemi)
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  11. #26
    Visitatore

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    io ho avuto diversi sax tenori vintage mark vi balanced e super balanced . attualmente uso un balanced matricola 28000 con i risuonatori in metallo . quando ritamponero' lo strumento ci metto quelli in plastica perche' il suono e' decisamente piu' caldo.

    7 mesi fa ho acquistato un tenore rampone e cazzani R1 Jazz vintage silver con campana dorata 24 k . il suono e' superbo

  12. #27
    Visitatore

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    i risuonatori di plastica hanno un suono decisamente piu' caldo . come gia' scritto ho avuto dei tenori mark VI con risuonatori metallici , ma quando lisostituivo con quelli di plastica il suono era piu' caldo . stesso discorso sui balanced action .

  13. #28

    Re: Risuonatori in plastica o in metallo?

    L'YSS-875S che ho in firma ha risuonatori in plastica, ed e' uno dei modelli di punta della Yamaha. La scelta dei risuonatori sui modelli di punta viene fatta in base al suono che si vuole ottenere, sui sax di minor pregio potrebbero valere considerazioni diverse. Ma siamo poi sicuri che il criterio economico c'entri qualcosa? Un set di dischetti metallici credo che non costi piu' si un euro, al produttore asiatico. Una volta un esperto di marketing mi disse che le penne Montblanc (quelle che qui vengono vendute a centinaia di euro) hanno un costo di produzione di meno di dieci euoro. Vai a sapere se e' vero, ma il tipo era esperto veramente, e la cosa e' verosimile.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. risuonatori in plastica o in metallo?
    Di algola nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 00:55
  2. Tamponi Prestini con risuonatori in plastica
    Di sam78 nel forum Altri accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16th April 2014, 08:22
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 8th May 2012, 12:55
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14th November 2010, 18:31
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th June 2009, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •