Ciao a tutti volevo fare un piccolo aggiornamento.
Ieri sono andato in prov. di Bari a trovare l'amico Domenico di SOS Sax. Persona estremamente squisita e disponibile.
Nella massima tranquillità e trasparenza, mi ha fatto provare un Yanagisawa 901 usato ma pari al nuovo, davvero... neppure un graffieto, fiammante. Poi ho provato, a seguito del lungo e chiaro discorso sui taiwanesi, alcuni esemplari di quella provenienza.
Partendo a questi ultimi, posso assicurarvi che ho provato strumenti di bellissima fattura e con suono da paura, caratterizzati da timbro scuro, come piace a me. Si stava tra i 1200 e i 1700€, ma davvero, mi hanno fatto riflettere molto.
Credo che ormai dobbiamo abituarci a questi strumenti. Non so quanto sarà affidabile nel tempoi la meccanica, ma a detta del buon Domenico, pare molto convincente, soprattutto per alcuni di loro.
Alla fine tuttavia, ho deciso per il Yana. Meccanica di burro, stato perfetto e suono piacevole, non proprio scuro, ma neppure freddo come di solito sento Yamaha.
Sono molto soddisfatto. Ringrazio tutti quanti hanno partecipato a questa discussione con preziosi contributi che mi hano aiutato nelle mie riflessioni.