Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: passaggio a tenore vintage

passaggio a tenore vintage

Vorrei passare al tenore e mi piacerebbe un vintage, a cosa posso puntare dando in permuta il mio soprano in firma?
    Non ho la possibilità di aggiungere nulla per il cambio, potete darmi un idea del valore che ha il soprano acquistato nel 2005 e perfetto da tutti i punti di vista?
    Grazie

Re: passaggio a tenore vintage

Hai un bel soprano sicuramente puoi puntare ad un Conn 10M..o ad un Chu-Berry!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

anche ad un king zephir di quelli buoni! hanno una meccanica molto moderna e sono ottimi sax
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Domanda numero 0 (zero): perchè vuoi passare a un tenore, possibilmente vintage?

0,1/ Perchè ne ha sentito parlare strabene
    0,2/ perchè ha sentito suonare qualcuno con un vintage
    0,3/ perchè ha un'idea fissa e l'unico modo di togliersela è comprare un tenore vintage.

Io sarei d'accordo su tutte.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Provo a rispondere alle domande che mi avete posto.
    in risposta a tzadik,
    il tenore e stato il primo strumento che ho avuto (dopo il primo strumento da studio ho posseduto un selmer super action 80 II serie) e ho voglia di ritornare a una voce più corposa.
    in risposta a zkalima,
    la scelta di cercare un Vintage deriva dai gusti musicali che ho maturato nel corso del tempo.
    quando passai dal tenore al soprano feci un cambio con un soprano selmer super action 80 II serie che mi dava qualche problema nell'ottava alta poi decisi di passare al castom 875 più facile nella diteggiatura e con un suono più vicino a quello che cercavo.
    Ma ultimamente questo suono un po "nasale" mi sta stretto.
    Non sono interessato ad uno strumento vintage per un gusto collezionistico o per una ricerca dello strumento "mitico" vedi tutte le discussioni sul Mark VI, ma sono interessato a trovare un suono che mi faccia bene all'ANIMA e penso che gli strumenti moderni non abbiano queste caratteristiche, va da sè che ascoltando la maggior parte dei tenoristi che mi colpiscono vedi
    Coltrane, Lovano, Rollins, non suonano strumenti di ultima produzione :lol:

Citazione Originariamente Scritto da teodemasax
    in risposta a tzadik,
    il tenore e stato il primo strumento che ho avuto (dopo il primo strumento da studio ho posseduto un selmer super action 80 II serie) e ho voglia di ritornare a una voce più corposa.
    Ok... tieni conto che ci sono strumenti moderni che hanno suoni più corpose e vellutati di molti strumenti vintage blasonati... poi molto dipende da come suoni: cambiando solo lo strumento (e non il modo di suonare) cambia qualcosa... ma non tutto.

Citazione Originariamente Scritto da teodemasax
    Non sono interessato ad uno strumento vintage per un gusto collezionistico o per una ricerca dello strumento "mitico" vedi tutte le discussioni sul Mark VI, ma sono interessato a trovare un suono che mi faccia bene all'ANIMA e penso che gli strumenti moderni non abbiano queste caratteristiche, va da sè che ascoltando la maggior parte dei tenoristi che mi colpiscono vedi Coltrane, Lovano, Rollins, non suonano strumenti di ultima produzione :lol:
    Coltrane suonava con strumenti contemporanei al periodo in cui è vissuto... all'epoca erano strumenti moderni.
    Lovano suona la maggior parte del tempo con un Borgani... però le peculiarità del suo suono, vedendo che setup usa, dipendono all'80% dalla combinazione del setup+il suo modo di suonare.

Rollins? Rollins ha ormai una certa età... ;)

(per altro: Coltrane, Lovano e Rollins hanno suoni diversissimi tra loro).

il problema con il vintage è che ciascuno strumento è una storia a se.
    provarli è quasi impossibile.
    nel senso che se hai la possibilità di provarlo in negozio in genere paghi la messa a punto.
    e quindi il prezzo sale.
    l'alternativa è acquistare a scatola chiusa preventivando la messa a punto da un riparatore.
    altri nomi che mi vengono in mente oltre ai già citati.
    sml martin
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Sono possessore di un tenore The Martin e lo consiglio vivamente.
    Altri strumenti da me provati ed apprezzati:
    Conn 10M e Chu Berry, Buescher Big B.
    Non so in che misura giochi il ruolo dell'emozione di suonare o possedere uno strumento "antico", ma io preferisco questi sax.
    Per le meccaniche non ho mai avuto problemi particolari, sarà perchè sono alto quasi 1.90 con relative mani in proporzione :lol:
    Ho avuto anche qualche sax più moderno, tra cui uno dei nuovi Grassi, che non era per niente male, però non è la stessa cosa.
    A presto!!
    Fabio

Di dove sei? Se sei vicino a Ferrara ho dei vintage da farti provare. Ciao Ezio

Grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato, ho trovato un conn settato benissimo con il suono che cercavo da un professionista, mi sembra di non essere mai sceso dal tenore devo solo adattarmi un pò alla diteggiatura ma suona in modo impressionante, non mi resta che suonare, suonare, suonare. :D :D
    Grazie ancora.

quale modello hai trovato?
    alcuni Conn hanno un suono straordinario.
    yeaaaahhhhhhhh
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da barba
    Di dove sei? Se sei vicino a Ferrara ho dei vintage da farti provare. Ciao Ezio
    Per il Barba: ma tu non abitavi nei dintorni di Milano?

non è che ti confondi col "Barbapedana", tipica figura milanese, che suonava la chitarra nelle osterie? Barbapedana non mi risulta fosse un polistrumentista come il Barba che sta dalle parti di Ferrara....

Ciao,
    con il tuo soprano puoi farci 1500-1800 euro.
    Tenore vintage puoi prenderci tutti i grandi sax che vuoi con quella cifra tranne il Mk6 ed il King Super20 Silver Sonic.
    Se vuoi un consiglio diverso, prendi un se lo trovi su ebay un Pierret Super Artiste anni 50 con microtunerneck, puoi riuscire a trovarlo anche a 800-900 euro se sei fortunato, e ti assicuro che suona come un MK6, anche se la meccanica non è comoda come il Selmer.
    Altrimenti fatti uno dei tanti vintage che hanno mercato: King Zephyr, Conn Naked Lady, Buescher Big B o 400 top hat and cane.
    Il bello del vintage è che lo tieni un pò, lo vendi e ci riprendi quel che l'hai pagato e ne compri un altro, a patto che non fai queste compravendite dal negoziante, ma sei disposto a comprare su ebay.
    In bocca al lupo :saxxxx)))
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)