Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Consigli per un neofita

  1. #16

    Re: Consigli per un neofita

    la differenza e' l'apertura, D e' leggermente piu' aperto di C* che secondo me e' chiuso anche per la classica. Io ho studiato per tanti anni con un selmer S80 D e poi E (sul tenore) dopodiche' una volta passato a becchi diversi e piu' aperti non sono mai piu' riuscito a suonare il S80 tanto che l'ho venduto.
    Circa il negozio, credo che siano piuttosto abituati a far provare le imboccature, portati alcune ance e un salvabocchino (quei dischetti di plastica trasparente che si applicano sopra la punta del becco per non rovinarlo con i denti, al limite ancia e salvabocchino comprali direttamente al negozio cosi' metti di buon umore il negoziante per la prova)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  2. #17

    Re: Consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da stellanera
    Abito a Catania. Qui ci sono un paio di negozi specializzati molto ben forniti, l'unico inconveniente è che c'ero già stato per vedere e chiedere informazioni sui prezzi dei saxofoni, prima di comprare il mio, ma i prezzi degli strumenti e degli accessori sono davvero molto, molto alti. Su internet si riesce a risparmiare fino al 40%!
    Vi ringrazio per i vostri utilissimi consigli e sono felice di aver dato avvio ad un confronto sui diversi becchi, lo trovo davvero molto costruttivo. A quanto ho capito, anche se il becco è qualcosa di estremamente soggettivo, io vorrei andare su qualcosa di obbiettivamente semplice per un neofita, quindi se il Bari presenta il rischio di un suono a papera lo scarto a priori, perché non avrei le capacità per intonare bene lo strumento, dato che sono un principiante: insomma, passerei dalla padella alla brace! :???: Idem per l'ottolink, se non è adatto per la classica.

    A questo punto chiederò del meyer 7 consigliato da SteYani, se è il più versatile. In altre discussioni ho sentito parlare bene anche del selmer s80 c*, a questo punto vorrei orientarmi su uno di questi due... voi cosa ne pensate?
    Vandoren SL3 Optimum : è facile, ha un suono tutto sommato bello.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18

    Re: Consigli per un neofita

    Grazie, grazie mille! Le vostre informazioni sono state preziose ed esaustive. Domani mattina andrò al negozio per chiedere di provare i becchi che mi avete suggerito. Spero solo che i commessi siano disponibili e i negozi ben forniti! Naturalmente vi farò sapere! ;)

  4. #19

    Re: Consigli per un neofita

    1) il Bari non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani
    2) l'Otto Link non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani
    3) il Meyer non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani

    Escludendo quello che impongono nei consevatori... tecnicamente esistono diversi bocchini che potenzialmente possono generare un suono adatto alla musica classica.

    Rimane il fatto che se si prediligono aperture chiusi... e meglio indirizzarsi sui bocchini che impongono in conservatorio (Vandoren Optimum, Vandoren V5, Selmer S80/S90).
    Se si prediligono aperture medie... allora meglio indirizzarsi su Bari e similari.

    La "paperosità", ahimé, non dipende dal bocchino. :D-:

  5. #20

    Re: Consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    1) il Bari non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani
    2) l'Otto Link non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani
    3) il Meyer non è un bocchino concepito per la musica classica... almeno non per il suono (e di conseguenza setup e strumenti) che impongono nei conservatori italiani
    :bravo:

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Rimane il fatto che se si prediligono aperture chiusi... e meglio indirizzarsi sui bocchini che impongono in conservatorio (Vandoren Optimum, Vandoren V5, Selmer S80/S90).
    :saputello !!

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La "paperosità", ahimé, non dipende dal bocchino
    :half:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21

    Re: Consigli per un neofita

    Quelli del negozio chiamali prima e chiedi quando puoi andare a provare. Almeno da me (a Napoli) faccio così. In questa maniera non rischi di andare a vuoto.
    In data odierna.

    Ste

  7. #22

    Re: Consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La "paperosità", ahimé, non dipende dal bocchino. :D-:
    Penso che sia in gran parte determinata da errori di impostazione, giusto?
    Io sono un autodidatta, sicuramente il suono "paperoso" dipende anche dalla mia incapacità, ma darei qualsiasi cosa per correggere questo suono sgraziato! Non hai idea di quanti video di sax soprano ho visto su youtube, avrò fatto almeno un milione di visualizzazioni, e in nessun caso ho sentito un suono sgraziato come quello che riesco a produrre io! È una cosa proprio mortificante.
    Ho cercato anche dei maestri ma le lezioni sono, per adesso, al di là della mia capacità economica. Nulla toglie che le seguirò in futuro, ma per adesso purtroppo ho un lavoro precario e delle due l'una: o l'affitto, o le lezioni! Spero che il becco nuovo riesca almeno a darmi un valido sostegno per migliorare il suono.

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Quelli del negozio chiamali prima e chiedi quando puoi andare a provare. Almeno da me (a Napoli) faccio così. In questa maniera non rischi di andare a vuoto.
    farò così, li chiamerò oggi stesso. Grazie! ;)

  8. #23

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per un neofita

    il Bari non ha un suono a papera! ma proprio il contrario. è il bocchino più neutro che abbia mai provato. per farsi un'idea del suono del Bari basta cercare qualcosa su youtube. ovviamente, come dice Tzadik, il suono lo fa principalmente chi suona (con i dovuti correttivi è ovvio. un becco da funky non potrà mai darti un suono da conservatorio). Marsalis per molto tempo ha usato il Bari e sinceramente non mi pare per niente paperoso ;). visto che sei di Catania forse conosci Claudio Giglio (sassofonista e flautista di Siracusa). lui suona con un soprano yamaha custom e becco Bari...
    ecco un esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=2o7t3LcA ... ature=plcp
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #24

    Re: Consigli per un neofita

    Certo che conosco Claudio Giglio! Video davvero molto, molto bello, l'avevo già visto. D'altronde non avrebbe potuto essere altrimenti, dato l'esecutore. :)

    P.S. Qualcuno conosce dei buoni maestri di sax a Catania o provincia? Io ho cercato disperatamente il contatto di Gill Negretti ma non sono mai riuscito a trovarlo! :(

  10. #25

    Re: Consigli per un neofita

    Temo che l'unica cosa saggia da fare sia provarli, sti becchi...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #26

    Re: Consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Temo che l'unica cosa saggia da fare sia provarli, sti becchi...
    :bravo:
    In data odierna.

    Ste

  12. #27

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per un neofita

    visto che conosci Claudio lo puoi contattare anche per delle lezioni: unisci l'utile al dilettevole! ;)
    se eri della provincia di SR qualche dritta te la potevo dare, ma a CT non ho proprio contatti, mi spiace
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #28

    Re: Consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da red
    visto che conosci Claudio lo puoi contattare anche per delle lezioni: unisci l'utile al dilettevole! ;)
    se eri della provincia di SR qualche dritta te la potevo dare, ma a CT non ho proprio contatti, mi spiace

    Scusa red, ho frainteso! Conosco Claudio Giglio come musicista, non lo conosco di persona! :oops: Magari lo conoscessi!

  14. #29

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per un neofita

    bhè, io lo conosco di persona....lo puoi contattare facilmente

    http://www.claudiogiglio.com/index1.htm
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  15. #30

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per un neofita

    oppure leggi la risposta di fcoltrane! ;)
    viewtopic.php?f=31&t=26125
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli per un neofita
    Di Dude nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th February 2013, 17:54
  2. Neofita
    Di Faber962 nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2013, 21:48
  3. Consigli neofita EWI
    Di Biagio nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st July 2012, 12:35
  4. Consigli imboccatura per QUASI neofita! :D
    Di Volpy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 19:42
  5. Neofita...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11th September 2006, 08:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •