Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: note che "battono"

note che "battono"

allora, oggi tutto bello pimpante, col mio nuovo becco bari 66 e col soprano imprestato da un amico (un ripamonti old vintage), mi accingo a fare le mie prime note sul soprano...inizio...monto una vandoren 3 e qualcosa esce...bene dico, dai che ora sfascio tutto...pian pianino suonicchio qualche scala (suono a paperetta, ma vabbè, è concepibile..), quando mi accorgo che anche se insisto, mi concentro, rilasso labbra, faccia, addome e unghie dei piedi quel maledetto fa in primo spazio e sol in seconda linea "battono"!! cambio collo, cambio ancia (una rico royal 2 e mezzo) ma niente...solo e sempre quelle due note....arrivo pure a fare i sovracuti (uno, il primo), tutto contento...ma arrivato a quelle due note...effeto vespa vintage a 120 in autostrada!!che può essere?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Re: note che "battono"

Prova a fare il contrario: suona con il labbro più teso.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Sono due note bastarde su molti sop. Il fa tende a svuotarsi ed il sol tende ad aprirsi in un multiphonic (se non sbagli una sesta sopra), ma che battano è strano... Sui bassi nessun problema hai detto?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Controllato se il G# chiude?

allora...le note sono quelle basse (cioè il fa e il sol basso)..però se vado più giù (fino al sib) tutto ok....stesso dicasi quando salgo (per ora arrivo fino al re diesis, quello con c1+c2 agevolmente...raramente riesco pure ad andare oltre). il g# credo chiuda bene perchè se le stesse note le prendo col portavoce escono perfette....magari sono io che ancora devo prenderci "il labbro"? però ricordo che tempo fa provai un 475 yamaha e non avevo di questi problemi (ma solo un do# ipercalante e lo provai con un selmer s80 D, non col Bari ma non credo sia influente)
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Ciao
    Da neofita del sax ed ancor di più con il soprano : le note battono probabilmente perchè il bocchino è troppo aperto e fai fatica!
    Hai detto che in passato hai provato il 475 con il selmer s80D , quel bocchino è aperto a 51 mentre il bari che usi adesso è aperto a 66. Una enormità in confronto !
    Vedendo poi i becchi che usi sull'alto, non sono aperture esageratamente aperte quindi forse il problema sta proprio li"
    Prova a usare una ancia molto piu morbida ... Oppure cambia bocchino. Ameno fino a che non prendi maggior dimestichezza! Il soprano è più piccolo ma un pò piu ostico delll'alto !
    Ti dico queste cose perchè succedono anche a me più sul mi basso che sul fa comunque batte !
    Se spingo con il diaframma e so che può succedere riesco ad evitarlo...adesso con un bocchino piu chiuso e ancia piu morbida vado meglio!
    Prova ....

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Citazione Originariamente Scritto da red
    allora...le note sono quelle basse (cioè il fa e il sol basso)..però se vado più giù (fino al sib) tutto ok....stesso dicasi quando salgo (per ora arrivo fino al re diesis, quello con c1+c2 agevolmente...raramente riesco pure ad andare oltre). il g# credo chiuda bene perchè se le stesse note le prendo col portavoce escono perfette....magari sono io che ancora devo prenderci "il labbro"? però ricordo che tempo fa provai un 475 yamaha e non avevo di questi problemi (ma solo un do# ipercalante e lo provai con un selmer s80 D, non col Bari ma non credo sia influente)
    Ogni sax è diverso dall'altro: a me con lo Yamaha 62 "batteva" il mi grave (e questo con setup differenti), mentre con l'altro soprano che ho non mai avuto problemi del genere su nessuna nota.

Devi esercitarti lavorando sulla tensione del labbro e sulla spinta del diaframma.

Non c'entrano le chiusure dei tamponi e non c'entra il setup: è una questione di tecnica individuale.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

grazie a tutti...oggi comunque prendo una una vandoren n 2 e una due e mezzo, perchè in effetti con la 3 facio fatica...il suono della royal non mi piace per niente e si rompe facile sulle note acute quindi per ora la scarto....incredibilmente col becco, anche se aperto, mi trovo veramente bene (a parte quelle due note)....tutto (quasi ) esce spontaneo e naturale....di sicuro sono io che ancora devo prenderci la "misura" :D
    Alto Selmer Mark7

piccolo OT.....guardando bene lo strumento devo dire che questi ripamonti sono fatti veramente bene...ogni cuscinetto è centrato al millimetro e non c'è un gioco che sia uno (e lo strumento ha 2 anni di vita)...roba che non vedo neppure sui custom e sui selmer....lo strumento può piacere o no (a me non piace tantissimo come emisione e voce....forse la laccatura old vintage un po lo smorza), però bisogna dire che meccanicamente e a livello di progetto è un capolavoro!
    Alto Selmer Mark7

allora....ho preso le ance nuove...una rico arancione 2,5 e una vandoren tradizionale numero....1. ebbene si, il negoziante aveva solo quella...l'ho presa per provare :doh!: . la vandoren praticamente suona da sola (e te credo) però il suono è una paperella. però è interessante perchè quelle 2 note non battono più...dopo un'oretta ho notato che anche con la rico 2,5 non riscontro più lo stesso problema (ma devo stare attento perchè se mi sconcentro partono armonici a iosa)...evidentemente il problema ero io! ora ho in prestito uno yamaha 475, domani provo :ghigno:
    Alto Selmer Mark7

risultato di due giorni con il 475.....tutto un'altro pianeta. come suono un po meno interessante del ripamonti (forse più freddo, meno complesso e più lineare), ma come emissione fantastico: suona da solo!! nessuna nota che batte, intonatissimo e prendo pure i sovracuti...incredibile! quasi quasi mi trovo meglio che sull'alto (e lo studio seriamente da 12 anni). i bassi escono da soli certo un po di fatica sugli acutissimi, ma escono (anche se un po calanti).....a breve comparativa con un M&G ;)
    Alto Selmer Mark7

Giusto così perché mi trovo, visto che sei all'inizio, prova le java, a me sono piaciute molto per un bel po'. Ora uso altra roba, ma i miei setup ora sono quasi una bestemmia :D
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

ok Giuseppe,in effetti alle java non avevo pensato (solo che le devo trovare...dalle mie parti non c'è quasi nulla per soprano :doh!: ). immagino che usavi sul bari giusto?
    Alto Selmer Mark7

Sì esatto
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

stesso problema al mio soprano selmer serie 3... l'ho fatto rivisionare e andava tutto bene. ho cambiato becco e soprattutto ance e il problema esce solo quando il labbro si stanca...
    Sax selmer alto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)