Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ci sono alternative economiche ai prodotti OLEG ?

Ci sono alternative economiche ai prodotti OLEG ?

Ciao a tutti, la Oleg produce accessori interessanti ma alquanto costosi x personalizzare la meccanica dei sax.
    Qui quelli x soprano:
    http://www.olegproducts.com/buy-saxopho ... rs/soprano
    Esiste qualche alternativa similare un po' piu' economica che non siano i soliti key riser in gomma?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Re: Ci sono alternative economiche ai prodotti OLEG ?

Si possono fare in sughero o in resina epossidica... entrambe le soluzioni sono più confortevoli dei risers Oleg (secondo me...).

Ho comprato in Gran Bretagna un prodotto che si chiama SUGRU ed e' simile alla plastilina,ho personalizzato il sostegno in metallo (pollice mano destra per tenere il sax) del mio Balanced che mi procurava molto dolore.
    Poi sul sito ci sono varie applicazioni su saxs.
    Ma i prodotti Oleg sono sicuramente piu' risolutivi e definitivi,ma costano.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx (in vendita)
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx (in vendita)
    Conn 10M silver
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

Infatti, appunto volevo vedere se c'erano in commercio prodotti similari (magari cinesi?) piu' a buon mercato.
    Avrete gia' capito che sto cercando il modo x rendere piu' ergonomiche le chiavi palmari sinistre del mio sop MK VI senza arrivare a modificarle (cosa che non faro' nel modo piu' assoluto). Adesso vado a vedermi il sito del SUGRU.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Crea dei riser in resina sugru o fogli di sughero... in nessun caso non serve piegare le chiave originale.

Viceversa... l'adattatore per il F acuto frontale Credo lo faccia solo Oleg...

Si appunto, le chiavi non si toccano. Che intendi x fogli di sughero? Spessi quanto? Ho gia' fatto delle prove con delle mezze lune di sughero, belle grandi (fin troppo, ricavate da un tappo di prosecco) e messe su con del nastro isolante, tanto x vedere come mi ci trovavo, ho visto che funzionano benissimo, dandomi la precisione di un soprano moderno (naturalmente con il solo nastro adesivo non stanno ferme, ma era giusto x provare).
    Ma il Sugru si trova in Italia?
    Certo la chiave frontale del Fa acuto sarebbe una bella comodita', come anche il prolungamento delle laterali destre!!!!
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Qua vedi un esempio di quelli in sughero: http://saxproshop.musicmedic.com/palm-k ... ey-risers/

Praticamente sono fogli di sughero (tipo quelli per il chiver) incollati uno sopra l'altro (nella foto hanno anche una mano di vernice epossidica).

Qua li vedi fatti con il Sugru: http://www.shwoodwind.co.uk/HandyHints/key_risers.htm
    In realtà usa i classici risers in gomma Runyon e poi sopra ci mette il Sugru per fissare.
    Il Sugru lo trovi in vendita solo dal sito ufficiale.

Così vengono fuori in resina: http://www.flickr.com/photos/carlsproba ... 671060405/
    Ovviamente puoi anche una resina epossidica non bianca (bianca è inguardabile).

Belli quelli fatti con il sughero e poi verniciati; magari si puo' provare a farli partendo dalle mezze lune che ho ricavato dal tappo del prosecco, scartavetrandole bene penso che si riesca ad ottenere un buon risultato.

Quelli in resina anche non sono male (secondo me li hanno fatti in quel colore x renderli simili alle perle, tipo i King Full Pearl)

Ma poi x renderli solidali alle chiavi che colla usare? Bostik?

Se non sbaglio ci sono dei sax costruiti in origine con i riser in legno.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Per prolungare chiavi come quella del Fa frontale c'è bisogno di usare uno stucco epossidico o comunque qualcosa che dia una certa solidità meccanica e che sia durevole, plasmabile, lavorabile ed eventualmente removibile.

Io ho usato questa soluzione che può anche non essere strettamente necessaria ma risulta comoda:
    http://imageshack.us/g/1/9872954/

I risers sia a destra che a sinistra invece credo di farli proprio col sugru ;)

Il sughero dei tappi è rimacinato... non a bene... perchè non riesci a tagliarlo in maniera precisa.
    Servono dei fogli di sughero... tipo quelli per il chiver.

Il primo "foglio" (porzione di foglio) contro la chiave... credo si possa attaccare con l'epossidico: gratti via un po' di laccatura dalla chiave e fai in modo che la superficie risulti ruvida.
    Poi incolli, tenendo a pressione il pezzo di sughero controllo la chiave: in base al tipo di collante che usi potrebbe volerci più o meno tempo.
    Poi, il pezzo che hai incollato seguirà il profilo "curvo" della chiave... spiani il sughero con un po' di carta vetrata... e poi sopra ci incolli altri pezzi di foglio fino a raggiugere l'altezza desiderata.
    Sughero contro sughero... li incolli con Bostik o similare.
    Una volta fatto tutto... puoi sagomare piano piano i risers prima con un coltellino affilato e poi rifinisci con carta vetrata di grana progressivamente più fine... poi alla fine ci dai una vernice trasparente (acrilica? poliuretanica? epossidica?).

---
    Io su un sax ce li avevo in sughero... su un sax attuale che ho, li ho in resina epossidica (grigia... lo strumento è argentato quindi non si notano neanche tanto).

Grazie tzadik; hai voglia di mettere una foto? La resina dove si compra? colorificio? ferramenta? ma soprattutto, come si lavora?
    Ho provato a sagomare le mezze lune di sughero, non sono venute male ma il lavoro non mi piace, e le chiavi palmari molto ravviciante del sop MK VI ne complicano non poco il posizionamento.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Per il Sugru trovi indicazioni su questo post, dove si parla di modifiche alle chiavi e al reggipollice ! :D

viewtopic.php?f=7&t=25961&p=292977&hilit=Sugru#p292977

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)