Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph"

  1. #16

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    Perchè dite che non potrebbe essere realizzato in Inghilterra?
    Magari non ci sarà una fabbrica che produce strumenti in serie, però in un piccolo laboratorio si riescono tranquillamente a costruire strumenti artigianali, pensate a Inderbinen (e credo anche Eppelsheim e Steiner).

  2. #17

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    Mi sa che ho fatto confusione, ho provato i Signature Custom non gli Andy Sheppard :BHO:
    Comunque lui forse verrà a Bergamo da Daminelli, appena prima di Natale, per presentare i nuovi modelli col suo nome

  3. #18

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    Allora, come promesso, ieri sera sono andato a vedere e sentire questo nuovo sax!

    Prima di tutto Andy Sheppard ha presentato brevemente il sax e poi ha suonato da solo (con l'aiuto di una scatola elettronica!) per circa 40 minuti, fantastico come al solito.

    Dopodiche', ha invitato il pubblico a fare domande (niente di grosso rilievo, oltre al perche' AS ha smesso di suonare il suo MK6 del '54, 'ma la laccatura incide sul suono?', ecc...), visto che non c'erano molte domande, la presentazione e' diventata meno formale e quindi abbiamo avuto tutti l'opportunita' di toccare con mano questi sax (ce n'erano 3 piu' quello di AS) e fare due chiacchiere.

    Io ho colto l'occasione per parlare direttamente con Dave Farley, il tecnico dei sax per la TJ e questo e' quello che mi ha detto in risposta alle mie domande:
    il sax non e' una variante del modello 'RAW', ma e' stato ideato per AS e a cui poi sono state fatte delle modifiche meccaniche e sonore richieste da AS (a quanto pare il primo prototipo non era all'altezza!). Il corpo e' d'ottone di alta qualita' con altissima percentuale di rame (circa l'85%) ed e' lucidato interamente, una volta in fabbrica in inghilterra, Dave Farley mantiene la lucidatura (non laccatura!) interna (inclusa la campana) e all'esterno gli e' conferita la finitura satinata.
    Tutti il pezzi, corpo e campana, sono costruiti/stampati a Taiwan e saldati/assemblati da Dave Farley (piu' o meno da solo) in inghilterra. Abbiamo anche parlato dei camini e Dave mi ha detto che hanno sperimentato con i camini saldati, rigirati (rolled toneholes) ma all fine quelli che hanno reso di piu' (sonoramente) sono stati quelli estrusi e dritti.
    Il modello AS e' stato ideato completamente a parte dalla normale produzione TJ e solamente 100 esemplari (ognuno con il nome di una citta' visitata da AS e prvati personalmente da AS) saranno costruiti.
    D. Farley e' stata una persona cordialissima e mi ha dato veramente la sensazione di quanto sia orgoglioso di questo progetto, parlandogli si capiva che ci ha veramente messo l'anima!

    Che dire del sax: a me e' piaciuto molto esteticamente, niente fronzoli, un sax puro e semplice, sembra che sia stato ideato con l'accento sul suono (come dovrebbero essere tutti!), per il resto potrebbe essere un qualsiasi altro sax (e a me piace cosi'!), ho preso in mano il "Rome" e le meccaniche e saldature molto curate, praticamente perfette e naturalmente la messa a punto era perfetta. Non l'ho provato per due motivi: prima di tutto, suonare dopo AS e di fronte a una sala piena di saxofonisti non era cosa per me e secondo poi non avrei avuto modo di paragonarlo con il mio tenore, quindi non avrei mai potuto dare un giudizio che merita.

    AS ha suonato il suo tenore (il 'tokyo') da 18 mesi e aveva un gran suono, poi ne ha preso in mano un'altro (il 'london')e aveva un suono leggermente piu' pulito (AS suona con un Link Florida 9* con ance 2 1/2) e quindi ha poi spiegato che ogni sax aveva delle sfumature leggermente diverse (come ci is aspetta da sax di questo calibro).
    Ho poi scambiato due chiacchiere con AS e anche lui persona molto affabile e disponibilissima (quando ha sentito che sono di roma, mi ha detto che ci sarebbe andato dopo due giorni a suonare all'auditorium con Rita Marcotulli!) e gli ho chiesto scherzando quanti sax (dei 100) gli avrebbe dato la TJ e mi ha risposto che ne vorrebbe solo un'altro identico ma laccato, per i concerti piu' importanti!

    Verso la fine della serata e' stato accennato che probabilmente, ci sara' anche un soprano Andy Sheppard - Autograph!

    Insomma, per me e' stata una bella serata (anche perche' ho fatto anche un salto al sax.co.uk, che e' di fronte e mi sono fatto un regalo!) e ho veramente avuto la sensazione che l'idea dietro a questo sax vada ben oltre alla creazione di un modello per collezionisti e spero proprio che non vadano tutti a finire dentro una bacheca di vetro ma che vengano suonati a morte, come meriterebbero!
    Spero di avere fatto cosa gradita.

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  4. #19

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    Ottimo reportage Inca !!!! AS è sempre stato uno dei miei sassofonisti preferiti, ed ha un timbro stupendo ......

  5. #20

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    @inca roads: ottimo report ;)
    vado sul venale: va bene la LimitedEdition di 100 unità, va bene la cura nell'assemblaggio e la prova finale del sax di AS ma tutto ciò giustifica il prezzo d'affezione di oltre 6Keuro? cosa si diceva in giro a proposito del prezzo?

  6. #21

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    ... una spolveratina per dire che ieri sera a Taggia (IM) Andy Sheppard con 4 partner italiani ha tenuto un bellissimo concerto di un paio d'ore (pure gratuito).

    Il sax tenore mi è parso proprio quello di cui si parla qui, slaccato, mentre il soprano laccato non sono stato in grado di identificarlo...

  7. #22

    Re: Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph

    hai avuto modo di identificare il bocchino per tenore .
    quando lo ho ascoltato io non mi sembrava un florida 9 ma un bocchino di nuova concezione.
    anche a me Sheppard piace
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #23

    Trevor James lancia il tenore "Andy Sheppard - Autograph"

    non chiedermi troppo :BHO: ... solo che era di metallo, come quello del soprano...

    metallo più o meno dorato, quello sì :ghigno:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th July 2014, 18:31
  2. Recensione bocchino MacSax "Bob Sheppard" 8* per sax tenore
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th March 2013, 16:30
  3. Sax Tenore James trevor SR cosa ne dite?
    Di guglielmo nel forum Tenore
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 7th December 2012, 20:18
  4. Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II
    Di Blue Train nel forum Tecnica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15th June 2009, 21:29
  5. Andy Sheppard
    Di just nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10th January 2009, 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •