Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Maledetto fa#...

  1. #16

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Maledetto fa#...

    Citazione Originariamente Scritto da juzam70
    Grazie a tutti per le risposte, in pratica riesco ad ottenere la nota se eseguendo la scala arrivo con un flusso d'aria costante ed eseguendola in maniera legata, se arrivo leggermente corto di fiato oppure non in legato.. non riesco ad emetterla e faccio fatica , anche a suonarla partendo direttamente dal fa#

    pure io ho lo stesso problema.... ora che ho cambiato il sax! prima non avevo difficoltà a partire dal fa#acuto ... ora con il Rampone (tenore) non mi viene nemmeno il fa... suona tipo spreeeeghghghghghghg.... se invece lo faccio legato nessun problema....

    :doh!:
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  2. #17

    Re: Maledetto fa#...

    ci sono passato anche io al cambio dello strumento
    la soluzione è perseverare... esercizio,studio,esercizio,studio,esercizio,studio .......
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  3. #18

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Maledetto fa#...

    gia!! infatti ora dopo qualche ora di rodaggio li prendevo!! ...ma oggi ho provato anche un becco "nuovo" (grazie a il_dario!! ;) ) ... beh... punto e a capo.... :( .... ma so gia che tra qlc altra ora di rodaggio con il nuovo set-up... tornerò a prender il fa#... ;)
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Maledetto fa#...

    Citazione Originariamente Scritto da deka
    gia!! infatti ora dopo qualche ora di rodaggio li prendevo!! ...ma oggi ho provato anche un becco "nuovo" (grazie a il_dario!! ;) ) ... beh... punto e a capo.... :( .... ma so gia che tra qlc altra ora di rodaggio con il nuovo set-up... tornerò a prender il fa#... ;)
    :yeah!)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20

    Re: Maledetto fa#...

    Consiglio personalissimo basato su ore ed ore di buchi nell'acqua :muro(((( : ho iniziato a prendere con facilità il fa# indipendentemente dal bocchino e dall'ancia solo nel momento in cui ho iniziato ad usare davvero il diaframma; prima pensavo di usarlo correttamente ma invece suonavo di "gola" irrigidendomi tantissimo e ciò mi costringeva a stringere troppo o troppo poco creando un suono crescente oppure emettendo i classici fischioni...Mentalmente mi ha aiutato tantissimo il creare un collegamento diretto fra polmoni e imboccatura, se riesci a fare questo senti immediatamente che la gola si rilassa e anche gli acuti escono centrati e con grande volume.

    Prova, riprova e...Persevera!!!
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  6. #21

    Re: Maledetto fa#...

    Anche io avevo lo stesso problema, ed ho notato che con lo studio degli armonici ho facilitato l'emissione delle note acute (soprattutto fa). Probabilmente però è solo è una coincidenza :D
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  7. #22

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Maledetto fa#...

    Citazione Originariamente Scritto da marcopasax
    ho iniziato a prendere con facilità il fa# indipendentemente dal bocchino e dall'ancia solo nel momento in cui ho iniziato ad usare davvero il diaframma
    eggia!! Lo so lo so lo so lo so.... me lo recito mentalmente come un "mantra".... "usa il diaframma... usa il diaframma...." e in più come dici "suono con la gola" ,,, imbocco tanto e stringo ancora di più per riuscire a emetter uno "stridulo" fa acuto... "ballerino"

    importante è anche che mi rendo conto che sbaglio mentre stringo.... che son rigido e non spingo bene con il diaframma.... è cerco di correggermi ... rilasso... non stringo... e spingo con il solo diaframma... e il suono esce più "naturale".... ma devo prima sbagliarlo... per riuscire a correggerlo.... devo instaurare una sorta di automatismo che me lo "fa" uscire dritto!!

    esercizio esercizio....e..... esercizio..... :saxxxx)))
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  8. #23

    Re: Maledetto fa#...

    Stai parlando con uno che ha impiegato anni a fare uscire un fa# non dico bello ma almeno centrato e consapevole di farlo quando andava fatto...Quante volte mi stavo rassegnando pensando di non farcela proprio a farlo uscire come le altre note; la soluzione è arrivata casualmente, era vicinissima ma non me ne ero mai accorto prima!!

    Il problema a mio avviso, in questo caso, non è musicale o almeno non solo musicale: è una questione di coordinazione tra gli stessi muscoli che ti consentono di respirare. Se ti concentri e ascolti normalmente il tuo respiro ti accorgi che l'aria non parte dalla gola o dalla laringe ma un po' più in basso, appena sopra la pancia. Se urli invece contrai i muscoli della gola ed è la sensazione opposta a quella che stai cercando visto che così ti irrigidisci . Prova a sospirare come quando normalmente facciamo quando siamo rassegnati dopo l'ennesimo fa# che non esce :cry: : in questo caso invece noterai che la gola è completamente rilassata mentre a spingere forte sarà il diaframma proprio nella zona appena sopra la pancia...

    Questo è stato il mio modo per capire come funzionano gli acuti, da allora devo ammettere che l'emissione sulle note alte è cambiata radicalmente...

    Nel frattempo prova e ri-prova e...prova ancora...
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  9. #24

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Maledetto fa#...

    domenica.... tuttto il giorno a fare note luuuuuunghe!!!! .... per la gioia infinita dei vicini!!!

    cosi ho preso un pò più confidenza con il setup e con lo strumento... non mordo più!! e prendo con molta più facilità il fa#... e non balla!!! ....

    mi ha aiutato tanto il consiglio di "memorizzare" "ascoltare" la dinamica del respiro.... anzi del "sospiro di rassegnazione" ... le guancie rilassate e l'aria che è spinta dal diaframma... e a forza di sospirare.... ho "memorizzato".... e poi ho provato a "sospirare con forza" dentro il tubo .... è tutta un altra musica.... ;)

    mille grazie marcopasax!!!
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •