Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53

Discussione: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare!

  1. #31

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da Reluma
    :lol: L'obiettivo è renderli funzionanti al costo minore possibile e uno in realtà lo è già sistemando un paio di cosucce. Quello più vecchio e malandato penso abbia bisogno solo di una lucidata e una bella sistemata, per il resto non penso di fare interventi estremi, a meno che non sia vantaggioso.
    Premesso che ciascuno fa quello che vuole con i suoi soldi, e che tanto tu hai già deciso, secondo me il realismo non nuoce in queste cose : devi sicuramente ritamponare, dopo tutti questi anni, e sostituire le molle.
    Il che vuol dire smontare completamente lo strumento.
    La cifra che vai a spendere è all'incirca pari al costo di acquisto di uno Yamaha o Jupiter usati, se anche fosse inferiore di 100 euro penso che per 100 euro di differenza ti converrebbe comunque prendere un bel YTS
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #32

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Guarda Reluma, personalmente mi trovo perfettamente d'accordo con il Nous....

    Anche io suono in banda e in quanto saxofonista abbastanza rodato (ormai 11 anni di esperienza e tanta passione) nella primavera 2012 mi è stato affidato il compito di fare una sorta di "inventario degli strumenti" per quanto riguarda i fiati della nostra banda...
    Così mi sono ritrovato ad avere 3 vecchi grassi tenori e 1 alto da "valorizzare"....
    Dopo alcune prove e dopo aver sentito alcuni tecnici io e la banda abbiamo preso questa decisione: CAMBIARE STRUMENTI..... venduti questi 4 sax ormai vecchi, da ritamponare e ristrutturare, a prezzo mooolto basso (e li abbiamo venduti in pochi giorni) e considerando il ricavato di 700e + la spesa che ci era stata preventivata (in modo approssimativo sia chiaro) di euro 900e per la sistemazione di tutti e 4 i sax abbiamo sommato i soldi comprando con 1600e due Alti Yamaha 275 e un Tenore 275 che ora sono in mano a nuovi allievi....
    Per un allievo suonare in uno Yamaha moderno è molto più facile rispetto a chi, come me, ha dovuto farsi i polmoni per riuscire a buttar fuori il suono su di un tenore Grassi non troppo leggero e immediato....

    Anche voi, secondo me, dovreste valutare questa opportunità....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  3. #33

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Guarda Reluma, personalmente mi trovo perfettamente d'accordo con il Nous....

    Anche io suono in banda e in quanto saxofonista abbastanza rodato (ormai 11 anni di esperienza e tanta passione) nella primavera 2012 mi è stato affidato il compito di fare una sorta di "inventario degli strumenti" per quanto riguarda i fiati della nostra banda...
    Così mi sono ritrovato ad avere 3 vecchi grassi tenori e 1 alto da "valorizzare"....
    Dopo alcune prove e dopo aver sentito alcuni tecnici io e la banda abbiamo preso questa decisione: CAMBIARE STRUMENTI..... venduti questi 4 sax ormai vecchi, da ritamponare e ristrutturare, a prezzo mooolto basso (e li abbiamo venduti in pochi giorni) e considerando il ricavato di 700e + la spesa che ci era stata preventivata (in modo approssimativo sia chiaro) di euro 900e per la sistemazione di tutti e 4 i sax abbiamo sommato i soldi comprando con 1600e due Alti Yamaha 275 e un Tenore 275 che ora sono in mano a nuovi allievi....
    Per un allievo suonare in uno Yamaha moderno è molto più facile rispetto a chi, come me, ha dovuto farsi i polmoni per riuscire a buttar fuori il suono su di un tenore Grassi non troppo leggero e immediato....

    Anche voi, secondo me, dovreste valutare questa opportunità....

    Grazie del consiglio sia a te che a Nous, terrò presente. Prossimamente farò due conti con il presidente della banda e vediamo cosa vale la pena fare.
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  4. #34

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da Reluma
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Guarda Reluma, personalmente mi trovo perfettamente d'accordo con il Nous....

    Anche io suono in banda e in quanto saxofonista abbastanza rodato (ormai 11 anni di esperienza e tanta passione) nella primavera 2012 mi è stato affidato il compito di fare una sorta di "inventario degli strumenti" per quanto riguarda i fiati della nostra banda...
    Così mi sono ritrovato ad avere 3 vecchi grassi tenori e 1 alto da "valorizzare"....
    Dopo alcune prove e dopo aver sentito alcuni tecnici io e la banda abbiamo preso questa decisione: CAMBIARE STRUMENTI..... venduti questi 4 sax ormai vecchi, da ritamponare e ristrutturare, a prezzo mooolto basso (e li abbiamo venduti in pochi giorni) e considerando il ricavato di 700e + la spesa che ci era stata preventivata (in modo approssimativo sia chiaro) di euro 900e per la sistemazione di tutti e 4 i sax abbiamo sommato i soldi comprando con 1600e due Alti Yamaha 275 e un Tenore 275 che ora sono in mano a nuovi allievi....
    Per un allievo suonare in uno Yamaha moderno è molto più facile rispetto a chi, come me, ha dovuto farsi i polmoni per riuscire a buttar fuori il suono su di un tenore Grassi non troppo leggero e immediato....

    Anche voi, secondo me, dovreste valutare questa opportunità....

    Grazie del consiglio sia a te che a Nous, terrò presente. Prossimamente farò due conti con il presidente della banda e vediamo cosa vale la pena fare.
    Spero almeno, in caso di tale decisione, che non finiscano in qualche cassone adibito allo smaltimento (con conseguente demolizione) :\\: dei rifiuti metallici :cry: ...possibile che bisogna sempre risolvere 'sti problemi comprando immancabilmente le solite orientalate??? :muro((((

  5. #35

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Spero almeno, in caso di tale decisione, che non finiscano in qualche cassone adibito allo smaltimento (con conseguente demolizione) :\\: dei rifiuti metallici :cry: ...possibile che bisogna sempre risolvere 'sti problemi comprando immancabilmente le solite orientalate??? :muro((((
    gil68, la tua passione per i vecchi sax è unica! :D

  6. #36

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da pacman
    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Spero almeno, in caso di tale decisione, che non finiscano in qualche cassone adibito allo smaltimento (con conseguente demolizione) :\\: dei rifiuti metallici :cry: ...possibile che bisogna sempre risolvere 'sti problemi comprando immancabilmente le solite orientalate??? :muro((((
    gil68, la tua passione per i vecchi sax è unica! :D
    Se non erro, il tuo Grassi, é ancora un vecchio Prestige Made in Italy? Allora, lo credo bene che mi capisci...e bisogna altresì smetterla con 'sta storia che i vecchi sax sono difficili da suonare per l'ergonomia delle chiavi(vedi quelle del mignolo sinistro); io credo che, con un pò di studio ed applicazione, si riescono a suonare lo stesso(mi riferisco più che altro ai vecchi "senza nome" come il tenore di Danyart, visto che i Prestige hanno il castelletto sinistro più comodo...)

  7. #37

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    capito...però è strano che il più recente abbia meno chiavi!! :BHO:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #38

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    possibile che bisogna sempre risolvere 'sti problemi comprando immancabilmente le solite orientalate??? :muro((((
    A parità di costo un Selmer non lo portano a casa :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #39

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    gil68, sono l'ultimo arrivato e non posso esprimere alcuna opinione specifica sugli srtumenti
    però la mia idea è che non tutto ciò che è vecchio oppure orientale è da condannare a priori; ci sono buoni vecchietti e buoni orientali, ognuno poi sceglie come vuole.
    non bisogna esser prevenuti, tutto qui

    red, presumo che quello più recente e con meccanica ridotta costasse meno rispetto agli altri, venendo incontro alle tasche delle bande

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    giusto pacman, è un'ottima osservazione. magari la discriminante era proprio il prezzo! concordo con te anche sul fatto che tutto è relativo. ho provato un nuovo grassi (il ts 400 e qualcosa) ed è veramente ben fatto: solido, robusto, ben rifinito e con un bel suono. lo preferisco allo yamaha 275 (e come tutti sanno sono un fan yamaha quindi...). è vero che ci sono orientalate pessime ma anche buoni prodotti com'è vero che certi sax italiani d'epoca sono da tirare giù dall'ottavo piano ( ad esempio Orsi...ho provato un alto tempo fa e sembrava di suonare una lattina di birra) e altri decisamente ben fatti!! insomma, ogni prodotto o marchio è storia a se! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #41

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Aggiornamenti: (visto che ho risposto a qualcuno via PM)

    Scusatemi se non mi sono fatto più sentire ma università e lavoro mi tengono ben impegnato.
    Non ho ancora messo mano sui due strumenti anche se per adesso io sto utilizzando con profitto il grassi con la meccanica semplificata che, anche se non in ottime condizioni, suona discretamente bene.
    Per quello più vecchio, completo di meccaniche, sto aspetto che la banda si decida a fare un investimento per sistemarlo, magari per Natale, che sono tutti più buoni :lol: .
    Purtroppo, anche rovistando tutto il magazzino non c'è traccia di uno dei due chiver dei Grassi e non credo sarà facile trovarne uno che vada bene di usato.

    Se ci saranno altre novità vi farò sapere!
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  12. #42

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Allora uno dei due chiver é andato perso?
    Mi pare che la Paul Mauriat(marchio di sax che "sembra" francese, ma in realtà sono Made in Taiwan) offre dei chiver di ricambio...potrebbe, forse, essere disponibile nella loro gamma un modello di chiver che si può adattare anche ai vecchi Grassi...speriamo in bene!

  13. #43

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Tutti forniscono chiver "after market"... il rischio è che il costo del chiver superi il valore dello strumento.

  14. #44

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    bé, piuttosto che buttare via un vecchio sax perché gli manca il suo chiver...al limite se ne potrebbe cercare uno usato, anche non un vecchio Grassi...

  15. #45

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Chiver a costi irrisori si trovano, anche della misura giusta o comunque adattabile. Il problema è capire se va bene di intonazione. Il neck può costare anche 10€, ma bisogna capire se ne risente il timbro e l'accordatura.
    Cit. Buttus

    ESEMPIO
    http://www.ebay.it/itm/New-Tenor-sax...item25784e931c
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Programmi Simili a Music Maker
    Di Zeppellini Matteo nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th February 2014, 21:40
  2. dizionario (o simili) degli accordi?
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2012, 13:28
  3. un tenore grassi molto vissuto!
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19th October 2012, 19:30
  4. Bocchino Saxscape slant 7* per tenore, molto molto bello!
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th August 2011, 16:52
  5. sax diversi suoni diversi
    Di the chef nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11th March 2010, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •