Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare!

  1. #1

    Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare!

    Buonasera a tutti,
    cercando nel deposito della mia banda mi sono capitati per le mani due bei tenori Ida Maria Grassi in pessime condizioni:
    vorrei capire prima di tutto se vale la pena sistemarli (entrambi o solo uno di essi) e in secondo luogo se possono avere ancora qualche valore sul mercato.

    Il primo ha numero di serie 32481
    Trademark
    Italy: 17.433 C/70
    USA: 358.195
    In cattivo stato di conservazione, i cuscinetti vanno cambiati tutti.
    Non ha botte evidenti a parte qualche colpetto sulla base della campana.
    Ha la chiave intermedia del sib ma naturalmente è sprovvisto del fa# acuto

    Il secondo ha numero di serie 36428
    Trademark
    Italy: 17.433 C/70
    USA: 358.195
    In buono stato di conservazione, c'è qualche cuscinetto da sistemare, ma poca roba.
    Ha delle botta sulla base della campana abbastanza vistose.
    Ha una meccanica più scarna, manca la chiave intermedia del sib.

    Ho letto questo post viewtopic.php?f=4&t=26718
    è il grassi in vendita sembra molto simile, posterò delle foto dei due reperti nei prossimi giorni.

    Il loro destino ora è nelle mie mani
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  2. #2

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    se la banda vuol vendere il primo fammi sapere!

  3. #3

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da pacman
    se la banda vuol vendere il primo fammi sapere!

    Provo a chiedere, mandami un MP così ne parliamo con calma.

    Qualcun altro sa dirmi qualcosa?
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  4. #4

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Per Reluma: Io dico che vanno ricondizionati, rimessi a posto tutti e due...possono ancora dare grandi soddisfazioni; e tornerebbero utili anche a dei ragazzini che vorrebbero imparare a suonare in banda; quanto al modello privo delle chiavi supplementari ormai presenti in tutti i sax nuovi, ti posso dire che ho visto e sentito un ragazzo di una band R&B-ska che suona con un tenore Mogar bandistico e molto essenziale (uno stencil fatto forse dalla Giglio di Paré di Como)privo di FA acuto frontale, poi di SI bemolle a plateau e trillo FA# grave e centrale...ebbene ci sparava dei sopracuti niente male...
    Piccolo OT: la tua compaesana sta per tornare con un nuovo programma televisivo...su Sky Comedy Central verso dicembre... :ghigno:

  5. #5

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Per Reluma: Io dico che vanno ricondizionati, rimessi a posto tutti e due...possono ancora dare grandi soddisfazioni; e tornerebbero utili anche a dei ragazzini che vorrebbero imparare a suonare in banda; quanto al modello privo delle chiavi supplementari ormai presenti in tutti i sax nuovi, ti posso dire che ho visto e sentito un ragazzo di una band R&B-ska che suona con un tenore Mogar bandistico e molto essenziale (uno stencil fatto forse dalla Giglio di Paré di Como)privo di FA acuto frontale, poi di SI bemolle a plateau e trillo FA# grave e centrale...ebbene ci sparava dei sopracuti niente male...
    Piccolo OT: la tua compaesana sta per tornare con un nuovo programma televisivo...su Sky Comedy Central verso dicembre... :ghigno:

    L'idea è proprio questa, ma i costi per sistemarli sono abbastanza elevati. Adesso vedo se provare io a metterci mano, il problema più che altro sono i cuscinetti!
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  6. #6

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Il secondo sembrerebbe un "Concertino", con meccanica semplificata.
    Se non sei molto esperto, i Grassi di quel periodo non sono molto facili da ritamponare perche' i camini di solito non sono molto uniformi. Grassi montava dei cuscinetti molto morbidi appunto per sopperire ai dislivelli dei camini: una volta che i tamponi si induriscono non riescono piu a sigillare il foro come dovrebbero. Insomma, e' un lavorone con o senza livellare i fori!
    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  7. #7

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Ciao, ho appena finito di sistemare per la banda in cui suono un grassi alto degli anni '70 ed è stato un lavoro abbastanza impegnativo per colpa dei camini non proprio messi bene.Se non si è attrezzati a dovere il lavoro si complica e l'unica maniera per sopperire alla non perfetta chiusura(dopo aver fatto tutte le possibili regolazioni) è stata quella di aggiungere uno spessore di cartoncino o dischetto di plastica sotto al cuscinetto che non chiude bene....sembra che la cosa funzioni bene.L'anno scorso ho rimesso in ordine un grassi professional 2000 ,cambio di cuscinetti-alcune molle -sugheri-feltri e soprattutto...sabbiatura completa del sax con microsfere di vetro, e in questo caso nessun problema con i camini.

  8. #8

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Grazie dei consigli, quindi sistemare i cuscinetti dei grassi è più problematico del previsto e consigliate cuscinetti morbidi. Per i risuonatori ci sono consigli particolari? L'operazione di risabbiatura dove può essere eseguita? Svaluta lo strumento?
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  9. #9

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Forse sarebbe meglio evitare la sabbiatura...penso proprio che farebbe calare il valore degli strumenti...e forse non é detto che faccia sparire le piccole ammaccature che, se ho ben capito, stanno sul bordo della campana

  10. #10

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Scusa Gil, ma quanto mai possono valere questi strumenti? Qualche centinaio di €? Mica hanno rilevanza collezionistica, che importa se si svalutano?
    Piuttosto, vale la pena fare un lavoro del genere? Gia' ritamponarli e rimettere a posto la meccanica ha un costo non indifferente, almeno non aggiungete altre spese.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #11

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da Reluma
    Grazie dei consigli, quindi sistemare i cuscinetti dei grassi è più problematico del previsto e consigliate cuscinetti morbidi. Per i risuonatori ci sono consigli particolari? L'operazione di risabbiatura dove può essere eseguita? Svaluta lo strumento?
    In quanto a risuonatori, prendi quello che costano meno, plastica o piatti in metallo, cambia poco (direi incide di piu' le dimensioni del risuonatore), e' molto piu' importante che i cuscinetti siano dello spessore giusto e che chiudano ermeticamente.
    In quanto a rifinitura, concordo con Giordano, certo che si puo' fare. Incidera' poco sul valore degli strumenti che hai a disposizione. Comunque se lo fai ( o lo fai fare) vacci piano, perche' variazioni nello spessore della lastra potrebbe indebolire uno strumento gia provato dall'uso, sopratutto sui camini dove di solito e' piu' sottile.
    Ciao e buon divertimento!
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  12. #12

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Se i camini sono messi male... bisogna livellarli, non c'è alternativa.

    Quoto Rosario: il costo per rendere suonabili sti strumenti potrebbe superare di molto il valore effettivo dello strumento (in condizioni suonabili).

  13. #13

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Se i camini sono messi male... bisogna livellarli, non c'è alternativa.

    Quoto Rosario: il costo per rendere suonabili sti strumenti potrebbe superare di molto il valore effettivo dello strumento (in condizioni suonabili).

  14. #14

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Quoto Rosario: il costo per rendere suonabili sti strumenti potrebbe superare di molto il valore effettivo dello strumento (in condizioni suonabili).
    Quoto Tzadik che quota due volte Rosario :saputello
    Aggiungo : se sono per la banda, a quel punto conviene comprare un sax usato piuttosto che revisionare questi due.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Due tenori Grassi, simili ma molto diversi da recuperare

    Una revisione professionale completa : smontaggio, pulizia, molle, sugheri e tamponi e regolazione costa circa 500 € .
    Il sax lo hai in casa , se spendi quella cifra alla fine avrai un Grassi originale in condizioni suonabili che ti sarà costato 500 € e li varrà tutti : se vedi sui mercatini li vendono anche di più !
    Non so se è un investimento valido bandistico, quello dipende da tanti fattori, ma per il sax che è potrebbe valerne la pena! (almeno per il primo quello più completo) .
    Se poi la revisione te la fai "in proprio" ed allora tutto vale la pena !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Programmi Simili a Music Maker
    Di Zeppellini Matteo nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th February 2014, 21:40
  2. dizionario (o simili) degli accordi?
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2012, 13:28
  3. un tenore grassi molto vissuto!
    Di Danyart nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19th October 2012, 19:30
  4. Bocchino Saxscape slant 7* per tenore, molto molto bello!
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th August 2011, 16:52
  5. sax diversi suoni diversi
    Di the chef nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11th March 2010, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •