Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: un consiglio su come amplificarsi.

un consiglio su come amplificarsi.

:BHO:
    questa sera suono con un gruppo rock e sarà necessario amplificare.
    come posso fare per evitare che il suono amplificato dal microfono sia particolarmente metallico.
    il microfono utiliizzato sarà di infimo genere ma è possibile eliminare un po di armonici o è comunque necessaria una amplificazione di alto livello che restituisca un suono più fedele?
    qualsiasi consiglio è bene accetto anche perchè il tecnico non avrà idea di come amplificare i fiati (siamo 5) piu altri 6 musicisti .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: un consiglio su come amplificarsi.

figo! non mettere troppi alti e troppi medio alti, e soprattutto il gain, se troppo alto il suono dovrebbe venire come dici tu metallico, almeno questa è la mia esperienza!
    poi magari dipende anche dalla posizione del microfono, a meno che non usi uno a clip come faccio sempre io
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

E' capitato molte volte anche a me, l'unica soluzione che hai è quella di stressare il fonico, e se hai poco guadagno non aumentarlo dal mixer ma avvicinati al microfono, così il suono sarà più fedele e se puoi cerca di usare un microfono migliore o fattelo prestare in qualche modo (io prima di prendermi il wireless e microfono a clip rubavo il beta58 del mio cantante) in ogni caso devi "settare" l'equalizzazione dal mixer nella posizione in cui suonerai, se sposti il microfono o se ti sposti anche di poco dall'asta si sentirà male... e non farti problemi a stressare il fonico, io sono andato in odio a molti fonici della mia zona che ora hanno il terrore dei sassofonisti :lol: in realtà è che di preparati per i fiati ce ne sono veramente pochi e bisogna quasi sempre arrangiarsi! Io ho risolto con un rack dove tengo compressore, equalizzatore e wireless, equalizzo il segnale dal mio eq e poi faccio tenere al fonico un equalizzazione flat del mio canale, così mi arrangio io, dopo per carità qualche fonico che sapeva trattare bene i fiati l'ho trovato ;) comunque non disperare, con una buona equalizzazione si fanno miracoli, e buona serata! (ne ho una anch'io stasera!)
    contralto grassi as 200 professional becchi: meyer 7 m, selmer c*, legature: vandoren leather, bg flex.
    tenore grassi ts 300 becchi: yanagisawa metal 7, ottolink tone edge 7 legature: bg flex, bg revelation jazz.
    flauto traverso yamaha 221.

Fra per non sbagliare tieni un po' tutto in flat e chiedi ai chitarristi di darsi una regolata. Prenditi una camomilla e buona serata! ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Fra per non sbagliare tieni un po' tutto in flat e chiedi ai chitarristi di darsi una regolata. Prenditi una camomilla e buona serata! ;)
    sante parole... :-)

grazie a tutti.
    è andata.

alla fine come hai fatto? e com'è andata?
    contralto grassi as 200 professional becchi: meyer 7 m, selmer c*, legature: vandoren leather, bg flex.
    tenore grassi ts 300 becchi: yanagisawa metal 7, ottolink tone edge 7 legature: bg flex, bg revelation jazz.

Come, come, dicci, dicci...
    Akai Ewi 5000

è andata bene per il gruppo. (che ha un certo seguito a Catania suonano una sorta di rock da ridere)
    i fiati hanno avuto grandi complimenti.
    tra un po spero di ascoltare la registrazione e vi saprò dire se i complimenti sono giustificati o meno.
    ho fatto come mi avete detto.
    ho detto al fonico di diminuire alti e medioalti (salvo poi rendermi conto che non si sentiva più il mio strumento) forse per questo è stato un successo. :ghigno:
    poi ho chiesto di aumentare il volume (e mi sono pure sparato il termine Gain)
    il concerto precedente era stato segato dal fonico questa volta mi sono spostato e ho controllato accanto al fonico come si sentisse e per non sbagliare ho chiesto di alzare il volume a tutti i fiati.
    :lol:

in verità il luogo dove abbiamo suonato ha una ottima acustica (da ascoltatore lo avevo sperimentato con la Marcotulli e il sassofonista inglese di cui non ricordo il nome)
    la cosa da ridere è che c'era più gente al nostro concerto rispetto a quello (e non certo per il sassofonista :oops: )

Piccolo OT: Quando hai un fonico bravo soprattutto i fiati suonano meglio. L'orgasmo l'ho avuto a fine estate, palco mega, fonico con regia di palco, io e il mio compare suonavamo con il wireless. Ad un certo punto durante il check sound qualcosa fischia...si avvicina a noi il fonico con l'iphone, ci dice "suonate"...noi suoniamo, fischio, e lui fa tipo una foto con l'iphone. Torna alla base e ci dice "suonate ora" e niente piu' fischio. Cosa non fa la tecnologia! :)

Bonny con L'iphone il fonico regolava il mixer, resosi conto del volume di palco e del "rientro" che avevi ti ha aggiustato la cassa spia!
    Fra con la Marcotulli c'era Andy Sheppard... ;)
    Akai Ewi 5000

Anche a me sono capitati fonici che regolavano tutto con l'pad! veramente comodo!

Da ignorante in materia mi è sembrato una cosa fichissima...un po' come quando si insegna ad un neofita del sax a suonare il growl... :ghigno:

E' sempre una bella esperienza suonare live :yeah!)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)