Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: problema innesto chiver

  1. #1

    problema innesto chiver

    Il mio tenore grassi ts 300 ha un piccolo problema nell'innesto del chiver, in pratica non quando stringo la vite al massimo non si blocca completamente il chiver, la cosa non mi disturba molto ma volevo sapere se era così su tutti i ts300 o magari solo sul mio! ho notato che il "taglio" che c'è sull'innesto per far si che si stringa è molto corto, sarà sei millimetri... magari è il mio è uscito male o che, qualcuno che ha lo stesso sax potrebbe risolvermi il dubbio? e potrebbe influire sul suono questo particolare o no?
    contralto grassi as 200 professional becchi: meyer 7 m, selmer c*, legature: vandoren leather, bg flex.
    tenore grassi ts 300 becchi: yanagisawa metal 7, ottolink tone edge 7 legature: bg flex, bg revelation jazz.
    flauto traverso yamaha 221.

  2. #2

    Re: problema innesto chiver

    Teoricamente non succede niente... però di fatto si crea una discontinuità sul corpo.

    Vai da un tecnico e fai "tirare" un po' il tenone del chiver... è una cosa si fa in meno di un minuto (l'apposito utensile).

  3. #3

    Re: problema innesto chiver

    Conviene spostare questo topic in "Manutenzione"... :zizizi))

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problema innesto chiver

    Giusto Gil, grazie per la segnalazione ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: problema innesto chiver

    mi ricollego al post (spero non dia fastidio, nel caso contrario ditemelo e apro un nuovo post)...praticamente tutti gli alti della mia banda (6) hanno la classica vite spezzata del kiver (tutti yamaha 275)...ora, si è chiarito che non è un problema di vite quanto di tenone. il punto è il seguente, siccome riesco a togliere la vite spezzata (trapano e punta finissima), non vorrei che comprata una nuova vite gli si spezzi nuovamente dentro. come si può fare per ovviare a questo problema? pensavo ad un raddrizzamento del tenone ma non so come si possa fare senza "alterare" l'innesto del kiver. qualche idea o esperienza pregressa? ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: problema innesto chiver

    Il problema potrebbe essere dovuto da Il taglio longitudinale che permette la stretta , che deve essere abbastanza lungo , e sopratutto terminare al di sotto della vite che lo stringe...
    In effetti dovendo essere stretto a mano non deve essere troppo duro.
    La soluzione è quella di allungare il taglio e rendere molto più elastica la stretta e quindi la chiusura sul chiver. Non troppo lunga altrimenti rimane un buco


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Re: problema innesto chiver

    Citazione Originariamente Scritto da red
    mi ricollego al post (spero non dia fastidio, nel caso contrario ditemelo e apro un nuovo post)...praticamente tutti gli alti della mia banda (6) hanno la classica vite spezzata del kiver (tutti yamaha 275)...ora, si è chiarito che non è un problema di vite quanto di tenone. il punto è il seguente, siccome riesco a togliere la vite spezzata (trapano e punta finissima), non vorrei che comprata una nuova vite gli si spezzi nuovamente dentro. come si può fare per ovviare a questo problema? pensavo ad un raddrizzamento del tenone ma non so come si possa fare senza "alterare" l'innesto del kiver. qualche idea o esperienza pregressa? ;)
    La vite di ricambio originale è generalmente molto più resistente... alternativamente te ne fai costruire una in acciaio da un tecnico.
    Qualche tecnico ha tutto il necessario per costruire viti/perni.

    Evita come la morte di modificare il tenone.

    In qualche rarissimo caso ho visto che è stato sostituito tutto il tenone (e comunque non su uno Yamaha)... però o il lavoro è chirurgico o rischi di buttare via lo strumento.

  8. #8

    Re: problema innesto chiver

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Il problema potrebbe essere dovuto da Il taglio longitudinale che permette la stretta , che deve essere abbastanza lungo , e sopratutto terminare al di sotto della vite che lo stringe...
    In effetti dovendo essere stretto a mano non deve essere troppo duro.
    E' quello che penso anch'io, infatti è abbastanza corto.. non è che qualcuno che ha un grassi possa darmi una mano misurando com'è il taglio sul suo?
    Anche qualcuno con un altro modello, non penso che quelli della grassi stiano a risparmiare sui tagli dei modelli più economici! :lol:
    contralto grassi as 200 professional becchi: meyer 7 m, selmer c*, legature: vandoren leather, bg flex.
    tenore grassi ts 300 becchi: yanagisawa metal 7, ottolink tone edge 7 legature: bg flex, bg revelation jazz.
    flauto traverso yamaha 221.

  9. #9

    Re: problema innesto chiver

    Senza avere una foto del tenone... e comunque trattandosi di uno strumento che è praticamente uno stencil... è un po' difficile immaginare che si tratti di un problema sul tenone.

    Ricordiamoci che lo strumento in fase di realizzazion/assemblaggio viene scaldato e raffreddato più e più volte. Morale della favola: non riesce ad avere una tolleranza precisa sull'innesto del tenone (sullo strumento), di conseguenza si adatta il diametro del collo del chiver che va innestarsi sullo strumento.
    Può succedere che i chiver vengano fatti da un'altra parte... e che il diametro del collo del chiver sia con un grado di tolleranza "distante" dal grado di tolleranza dell'innesto... quindi rimane un po' di gioco che non è ben compensato stringendo la vite.

    Si fa allargare il diametro del collo del chiver di pochi centesimi... e il problema è risolto: operazione da pochi secondi... che probabilmente non costa niente.

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: problema innesto chiver

    grazie Tzadik....comunque la vite la si sostituisce con un'altra sempre yamaha oppure in acciaio come mi hai suggerito tu....speriamo non dia più problemi! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: problema innesto chiver

    Il tenone e' un blocchetto di ottone pieno (almeno nei Selmer); leva momentaneamente la vite, con molta attenzione tieni il sax capovolto in verticale e stringilo appena appena in una morsa (magari coprendo con un panno le ganasce x non segnare il tenone), dovrebbe bastare.
    Io l'avevo fatto (dietro consiglio del mio riparatore) sull'alto SA II che aveva lo stesso problema.
    Se non te la senti vai dal primo riparatore che hai li vicino a te e fattelo fare, se e' onesto non dovrebbe prenderti niente.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #12

    Re: problema innesto chiver

    Citazione Originariamente Scritto da red
    mi ricollego al post (spero non dia fastidio, nel caso contrario ditemelo e apro un nuovo post)...praticamente tutti gli alti della mia banda (6) hanno la classica vite spezzata del kiver (tutti yamaha 275)...ora, si è chiarito che non è un problema di vite quanto di tenone. il punto è il seguente, siccome riesco a togliere la vite spezzata (trapano e punta finissima), non vorrei che comprata una nuova vite gli si spezzi nuovamente dentro. come si può fare per ovviare a questo problema? pensavo ad un raddrizzamento del tenone ma non so come si possa fare senza "alterare" l'innesto del kiver. qualche idea o esperienza pregressa? ;)
    Vai a vedere nella sezione "Contralto" nel topic di STESAX "Ho comprato lo Yamaha 280" cosa dice gb Corti a proposito del tenone, e relativa vite, dei "vecchi" YAS 275...dato che lui lavora in Yamaha... :-leggi-: :zizizi))

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: problema innesto chiver

    ciao Gil, grazie per la segnalazione...il topic lo avevo già letto infatti da quello ho compreso che la colpa è del tenone e non della vite....però gbcorti non spiega come è possibile intervenire su uno yas275, parla solo delle migliorie del 280!il problema mio (o meglio , di questi 6 ragazzi) è che in zona non c'è nessun riparatore professionista, quindi se si riesce si cerca di arrangiarsi fra noi. poi se proprio non riusciamo ci tocca "fare il carico" e farci 200 km :cry:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  14. #14

    Re: problema innesto chiver

    Ciao Red,

    vedo il problema tuo e dei ragazzi (della tua banda).Mi dispiace essere un po' "difficile" ma penso proprio che il problema si possa risolvere solo con una visita presso un Rivenditore Yamaha che disponga di un sicuro laboratorio (onestamente, ammetto se vogliamo, la mia ignoranza ma che io sappia non ve ne sono in zona Siracusa). Mandami pure un MP che poi ti do le indicazioni del caso.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: problema innesto chiver

    grazie gb, ti mando subito un mp! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. innesto chiver (dalla parte del sughero) ovalizzato
    Di nikoironsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 21:30
  2. Problema di innesto del chiver
    Di StefanoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2013, 11:42
  3. "Pippolo" nel corpo , sotto l'innesto del chiver
    Di cagliostro70 nel forum Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 14:09
  4. Chiver ad Innesto o monoblocco?
    Di shockleader nel forum Soprano
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 8th December 2010, 20:47
  5. problema col Chiver, o collo
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2007, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •