Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Tutorial su come registrarsi su PC con delle basi?

Re: Tutorial su come registrarsi su PC con delle basi?

Grazie ai preziosissimi consigli di isaak ho montato tutto, ho aperto audacity e funziona tutto alla grandissima.
    Per chi ne avesse bisogno in pratica le cose da fare sono queste:
    1- Dopo aver installato la scheda audio disabilitare quella di serie del computer, in questo modo il pc mette di default come predefinita la scheda esterna.
    2- Aprire audacity e dal menu' scegliere importa - audio - e scegliere il file sul quale vogliamo suonare sopra.
    3-Dopo che la traccia del file scelto è stata caricata andare sul menu' TRACCE e fare aggiungi nuova traccia audio. Questa sara' la traccia audio del mic.
    4-Cliccare sul tasto con il bollino rosso (rec) e il gioco è fatto...parte la base e voi potete suonare sopra.

GRAZIE A TUTTI !!!!

benissimo!!! è più difficile spiegarlo che farlo!!! ;)

se un "domani" vuoi anche comporre musica tua ... prendi una master keybord (USB) ... programma che fa anche da midi sequencer (penso che audacity gestisca solo audio) ... tipo Cubase ... e puoi anche scriverti da te le parti di batteria... contrabbasso... organo... ecc ecc.... e suonarci poi sopra il sax! ;)

puoi anche stamparti poi la partitura per i vari strumenti... darla ai tuoi amici musicisti....

e con la scheda audio e un pò di pazienza... registri tutti i compononti del gruppo su traccie differenti e poi le unisci... hai una demo di tutto rispetto che se ben mixata è pronta per la distribuzione!!!!

buone registrazioni!
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

In teoria la mia tastiera casio ctk 5000 ha la porta usb secondo te la potrei utilizzare come master key?

al 99% si è una tastiera GM (general midi)... usandola come MasterKeybord userai i suoni dei programmi (o degli expander) tipo Cubase Reason ecc ecc... e non più quelli interni della tastiera... di solito infatti per master keybord si usa una tastiera "muta" che magari ha tanti controlli settabili via midi....modulazione pich... aftertouch... pedale... volume... questi tutte le GM... ma se vuoi "pilotare" dei controlli dei filtri dei plugin vst... degli emulatori di vecchi synth analogici... solitamente le masterkeybord hanno tanti potenziometri configurabili con i vari software musicali e quindi risulta più facile il controllo live... ma se lo fai a casa in tranquillità con il mouse raggiungi tutti gli stessi controlli... ma live usare anche il mouse per cambiare il cutoff o la miscelazione della sintesi per cambiar un determinato suono diventa difficile e poco immediato... ma in ambito casalingo una qualsiasi tastiera generalmidi magari con la dinamica (touch response sulla casio) ... va benissimo! ;)
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Grazie ai preziosissimi consigli di isaak ho montato tutto, ho aperto audacity e funziona tutto alla grandissima.
    Per chi ne avesse bisogno in pratica le cose da fare sono queste:
    1- Dopo aver installato la scheda audio disabilitare quella di serie del computer, in questo modo il pc mette di default come predefinita la scheda esterna.
    2- Aprire audacity e dal menu' scegliere importa - audio - e scegliere il file sul quale vogliamo suonare sopra.
    3-Dopo che la traccia del file scelto è stata caricata andare sul menu' TRACCE e fare aggiungi nuova traccia audio. Questa sara' la traccia audio del mic.
    4-Cliccare sul tasto con il bollino rosso (rec) e il gioco è fatto...parte la base e voi potete suonare sopra.

GRAZIE A TUTTI !!!!
    ok ma una volta registrata anche la seconda traccia come si fa ad esportare la traccia mixata?
    Io clicco su esporta ma mi da errore,dice che non riesce a convertire...
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Dovresti riuscire ad esporate in wave. Per esportare in mp3 ti occorre una libreria specifica (encoder lame) che non viene fornita con audacity per motivi di copyrigth ma che trovi comunque in rete.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Scusate, ho finito di registrarmi ora. Il suono rispetto alla base sembra che sia leggermente in ritardo rispetta a come suono io, ma io sono a tempo. Nella registrazione invece sembra in ritardo di pochissimo ma non sono mai pari...mi spiegate se c'è qualche opzione da attivare in audacity per togliere questo ritardo fastidioso? Grazie!

Moderatore L'avatar di Isaak76

Quello è un problema di latenza risolvibile tramite il pannello di controllo della tua scheda audio.
    Molto probabilmente installado i driver avrai la possibilità di gestire i vari ingressi compreso il settaggio della latenza, in alternativa lo stesso Audacity dovrebbe avere un menù per queste cose
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Dovresti riuscire ad esporate in wave. Per esportare in mp3 ti occorre una libreria specifica (encoder lame) che non viene fornita con audacity per motivi di copyrigth ma che trovi comunque in rete.
    è proprio in wave che non riesco ad esportare.
    Forse ho capito il problema...
    La traccia che uso come base deve essere wav?
    P.S. quando aggiungo la nuova traccia,se premo sul pulsante rec non me la usa come traccia di registrazione ma me la lascia vuota e mi crea una ulteriore traccia che utilizzerà per registrare...come si risolve questo problema?(oddio non è un vero e proprio problema dato che potrei evitare di aggiungere preliminarmente la traccia vuota e registrarci sopra)

Edit
    mi rispondo da solo avendo fatto una prova:
    utilizzando una traccia wav(come è ovvio che debba essere) come base,non ho avuto problemi :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Io uso mp3 e non ho problemi, comunque era il settaggio della latenza di audacy. Praticamente nel menu delle preferenze bisogna impostare il campo correzione latenza (che di base è -130) a -30 circa. Io con questo settaggio ho risolto tutto. Eccheccavolo, va bene che suonare appoggiati quasi in ritardo alla dexter gordon fa molto figo, pero' era un po' esagerato :ghigno:
    Se invece volete una registrazione alla david sanborn sempre in anticipo lo mettete a +200 :ghigno:
    Grazie amici, vi devo confessare che con 119 euro ho fatto un gran acquisto, la scheda è molto facile ed intuitiva. In piu' audacity è proprio un bel programma.

Perfetto, poca spesa tanta resa!!!!
    ora però non puoi più esimerti nel postare qualche s@mpleru©©io :ghigno:
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Cercate di avere pieta'...http://soundcloud.com/fabio-bonora/all- ... ssi-ts-300 nudo e crudo cosi' come è venuto.

Invece mi pare buono e ora inizia il bello con tutte le regolazioni del caso per far si che la tua traccia diventi un tutt'uno con le altre :yeah!)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Io ho appena cominciato, uso una scheda audio Tascam US122 con due ingressi microfonici cannon alternativi agli ingressi jack per chitarra, un mic philips da 15€ lo piazzo davanti alle casse e il Raven lo uso per il sax, la registrazione la faccio con garage band, ma adesso che vi leggo mi rendo conto che è molto più semplice registrare su una traccia la base che è riprodotta come si deve e così posso microfonare il sax con due mic, dovrebbe dare un riverbero più naturale di quelli del programma, che comunque non sono male, domani provo, poi appena il risultato è decente arriva qualche sampler :\\:

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)