Visualizza Risultati Sondaggio: Il miglior esecutore di questo mese è:

Partecipanti
2. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Beefcake

0 0%
  • gil

0 0%
  • Baronsax

0 0%
  • Taras

0 0%
  • Darionic

0 0%
  • STE SAX

0 0%
  • Supermariojazz

0 0%
  • Koko

2 100.00%
  • Danyart

0 0%
  • 73giorgetto

0 0%
  • fcoltrane

0 0%
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 130

Discussione: Brano del mese - Novembre 2012 - Coltrane

Re: Brano del mese - Novembre 2012 - Coltrane

ho fatto un'altra equinox col lakey
    secondo me vince il lakey!
    https://dl.dropbox.com/u/24159988/equinox_lakey.mp3
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Vince il Lakey. L' altra versione più minimalista mi piaceva di più, comunque, quello che vince, caro Kok, sono le tue idee...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

L'avatar di Sax O' Phone

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    Charles Lloyd è un grande tenorista (ed ora dirò una eresia) ma non credo che avrebbe la stessa facilità a cimentarsi su un brano come 26.2 come su un blues
    Mah, come intendevo è che io associo questi pezzi ma non saprei farne un'analisi della struttura o del perchè ciò accada; a pensarci bene trovo che ascoltando Moment's Notice (Blue Train 1957) riconosco più facilmente un tema melodico, mentre sia 26-2 (Coltrane's Sound 1960) che Up 'Gainst The Wall (Impressions 1961) mi sembrano molto più astratti. Per il mio sentire, anche Giant Steps contiene il blues. Anzi, oserei dire che non esiste un pezzo di Coltrane che non abbia un po' di quel colore...

Citavo Lloyd solo perchè mi è parso curioso che suonasse un pezzo di Coltrane come Up Against The Wall: al tramonto in cima alla scogliera, lui da solo ne accennava il tema mentre s'incamminava.
    Per altro il soggetto del documentario era Michel Petrucciani (un vero Genio) e tra le altre cose venivano intervistati sia Lloyd che sua moglie (furono i primi ad ospitarlo negli USA) evidenziando come fosse stata significativa la loro collaborazione, e come Petrucciani lo avesse stimolato ad un ritorno ai canoni del Jazz dopo anni d'inattività...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Sax o Phone, grande storia quella di Charles Lloyd e Petrucciani. Ne parla il pianista francese in una intervista riportata su un bellissimo libro di Ben Sidran (pianista e arrangiatore) intitolato 'Talking Jazz' e uscito per Da Capo Press. La storia e' bellissima e un po' fiabesca, perlomeno per come lui la racconta. Di fatto Petrucciani viene scoperto in una jam in Francia e invitato a suonare negli USA. Per motivi vari Petrucciani si ritrova a casa di Llloyd a Big Sur senza sapere chi lui sia. Llloyd nel frattempo ha smesso di suonare (non si e' ritiirato per esercitarsi come Rollins, sembra avesse proprio smesso) dopo il successone con il gruppo power jazz con Jarrett al pianoforte. Quel che succede dopo ha un po' dell'incredibile : dopo tipo un mese senza musica Petrucciani chiede timidamente di poter suonare sul piano di casa (naturalmente immagino uno steinway a coda :D ) : Llloyd ne rimane talmente folgorato che prende il sassofono e ... ricomincia a suonare. E suonano - dice nell'intervista - due giorni di seguito senza smettere. Sara' un po' pompata ma sta storia, dati i personaggi in questiione - entrambi fuori dall'ordinario in tutti i sensi - a me mi piace :ghigno:
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

sul colore concordo .
    un motivo appena accennato (sono andato a riascoltare il documentario) ed anche il modo di improvvisare sugli altri pezzi indica una grande influenza coltreniana dimostrazione del fatto che Trane rappresentasse per gli addetti ai lavori un modello.
    Lo stesso Petrucciani lo nomina nel documentario (andai a suonare al village vanguard dove aveva suonato Coltrane).
    a me colpisce il modo di suonare di Coltrane proprio perchè riesce sempre, sia che suoni un semplice blues sia che suoni due accordi a battuta a 300 di metronomo a comporre frasi melodiche
    scusate l'ot
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

L'avatar di Sax O' Phone

Bhe certo solo chi conosce Coltrane superficialmente lo associa al periodo 'destrutturato' e si perde tutto quello che precede.
    Il Trane è profondamente radicato nel Blues, ed è un grandissimo balladeer, prima di pervenire con 'Impressions' ed 'Expressions' ed 'Ascension' ad altri livelli di consapevolezza musicale...
    Rimane molto individualizzato sin dall'inizio il suono e la sua definizione.

Ha aperto talmente tante strade che sia i suoi contemporanei sino ad arrivare ai nostri giorni non hanno ancora esaurito le esplorazioni di quei territori: secondo me come ho già avuto modo di dire in varie occasioni, ciò ha messo in crisi parecchi saxofonisti, a partire da Rollins quando decise di ritirarsi per esplorare, e forse anche Lloyd ne venne spraffatto.
    Un po' come successe a molti contraltisti quando si affermò (sebbene molto più limitatamente a causa della brevità temporale e della scarsa diffusione commerciale) Parker.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Un'altro di Coltrane.... Blue train

certo si sente nel tema che mancano gli altri fiati che armonizzano....ci volevano proprio...
    [soundcloud:1uivacmt]http://soundcloud.com/dexdari-gordon/blue-train-j-coltrane[/soundcloud:1uivacmt]
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

..ovviamente il mio blue train è dedicato al nostro blue train...silvano... :lol:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Il profeta

tanta robbba!! :bravo: che dire... senza togliere niente agli altri i miei complimenti soprattutto ai soliti Dany, darionic e ste... ormai con personalità ben definite e riconoscibili già dopo due note... io partecipo con questo pezzo mio che ho registrato di recente, che non è di Coltrane, ma l'ho pensato ispirandomi a lui... (è assolutamente palese :ghigno: )
    [soundcloud:24e1jlze]http://soundcloud.com/lucabrubak/il-profeta[/soundcloud:24e1jlze]
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

Re: Il profeta

Mi piace.. :)
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

yes!
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Moderatore L'avatar di Blue Train

Citazione Originariamente Scritto da darionic
    ..ovviamente il mio blue train è dedicato al nostro blue train...silvano... :lol:
    Ovvio :lol:

Grazie a te e a tutti quanti hanno partecipato o parteciperanno, grande successo di quantità e qualità!

grazie!! a me koko piace molto il tuo modo di improvvisare libero da schemi e liks.... e poi soprattutto quando vai di improvvisazione bucolica tra le mucche... :lol:
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)