Citazione Originariamente Scritto da saxSera
Comunque ho un Ottolink Metallo 7* con ance Rico Royal 2.5, però non mi sembra il massimo, voi conoscete un abbinamento migliore? E poi ho ancora la fascetta in dotozione dell'ottolink, però mi hanno detto che non è un granchè, quale potrebbe andare meglio? Sto studiando su alcuni metodi di M.Mule e H.Klosè, il bocchino che ho ora è un bocchino che mi permette di studiare, o è consigliabile uno in ebanite? Ancora non so che tipo di suono vorrei che avesse il mio sax, credo che il mio attuale, sia più sul classico, però vorrei iniziare a personalizzarlo, come posso fare? Vorrei iniziare ad avere un suono un pò più Jazz (non so se sia il termine esatto).. Lo studio di tecnica e di esercizi su libri citati in precedenza, esclude questa possiblitÃ*? Come si fa ad entrare nel mondo del Jazz? è vero che bisogna averlo nel sangue? Grazie mille, e scusate le mille domande :oops:
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma sono malato :muro((((
Allora...ho visto che sono giÃ* 6 annetti che suoni il sax..principalmente in banda (o esclusivamente?)....dato che studi sui miei due amiconi (Mule e Klose), anche se non dici che metodi (ce ne sono centinaia) e se sei autodidatta o con insegnante, ti posso dire quello che è la mia esperienza (prendimi con le molle ;))

Se guardi, il mio setup (Bocchino, legatura e ancia) è "nato" apposta per lo studio che sto facendo al momento : molti (troppi in alcuni momenti :lol: :lol: ) esercizi di tecnica, molta attenzione all'emissione ed al controllo, cura maniacale dell'intonazione e delle dinamiche, con un pò di divertimento a fine lezione. E' un setup che ho trovato con la mia insegnante, la quale per esempio ha poco apprezzato il mio tentativo di passare all'S90 perchè il mio suono è peggiorato drasticamente. Quindi il primo consiglio è : non cambiare troppi setup mentre studi, perchè fai dei passi indietro che da autodidatta magari non noti ma che un professionista sente subito.

Detto questo, se vuoi studiare su Mule e Klose, per me non ci sono dubbi sulla necessitÃ* di un bocchino in ebanite, ma soprattutto di un bocchino meno aperto del tuo... ovviamente io consiglio il Selmer S80 C* (ma se vuoi l'S90 lo sto giusto vendendo :lol: :lol: ). Ance di media durezza...per la legatura non so, secondo alcuni non influenza il suono..io posso dire che con la BG non ho mai avuto problemi.

Il suono dipende dal bocchino, il suono Jazz che dici tu non è possibile averlo con un bocchino come il Selmer..anche se il suono lo fa il suonatore, infatti io a fine lezione gioco con la mia insegnante con standard jazz con risultati passabili (i miei, i suoi sono eccellenti da sempre). D'altronde non è possibile studiare sul Klose su un bocchino da Jazz per questioni di controllo e di intonazione...oltre che di imboccatura vera e propria.
Il mio consiglio è : visto che sei giovane prenditi il Selmer, studiati il Klose ed il Mule bene (alla velocitÃ* indicata, con le dinamiche indicate, con un suono pulito, ....) senza fretta.
Studiati bene le scale maggiori e minori se non le hai giÃ* fatte.
Fatti un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Trova un suono pulito ed intonato. Trova una impostazione rilassata, un'emissione facile su tutto il registro. Dopodichè decidi : continuare su questa strada oppure passare al Jazz.

Il Jazz da come lo vedo io è il passo successivo dopo l'impostazione tradizionale (o classica che dir si voglia) perchè presuppone un bagaglio tecnico non da poco (devi per esempio conoscere bene le scale), alcuni invece lo vedono come una cosa puramente istintiva e suonano fregandosene della teoria delle scale e spesso pure dell'esistenza dei nomi delle note ( :lol: ).

Se suoni in una banda, il lavoro che ti ho detto darÃ* i suoi frutti (al contrario l'impostazione jazzistica in banda serve poco)...mi stupisce che il tuo bocchino non abbia creato dei problemi nella sezione dei sax, visto che è molto aperto...ma magari sei l'unico sassofono della sezione ;)

Sul'avere il jazz nel sangue...non so, non ho fatto le analisi ultimamente :lol: :lol: