Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Fischi....

  1. #1

    Fischi....

    Salve a tutti.
    Sono un principante di tenore, che suona da 2 mesi.
    Da qualche giornoquando suono, specie note intorno al si centrale, mi parte un fastidiosissimo fischio acutissimo metallico. La cosa coincide con il cambio di ance, da Rigotti a Vandoren verde scuro. Poiche' qs problema non lo avevo le primissime volte, mi chiedo: puo' essere un problema di ance, di strumento o di....manico, cioe' mio...?

    Grazie

  2. #2

    Re: Fischi....

    Probabilmente (come capitava a me... ) prendi l'armonico oppure "mordi" troppo l'ancia, prova a cercare di avere un'imboccatura più rilassata, specialmente sul tenore.
    Che apertura hai sul becco?
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  3. #3

    Re: Fischi....

    Citazione Originariamente Scritto da Andy
    Probabilmente (come capitava a me... ) prendi l'armonico oppure "mordi" troppo l'ancia, prova a cercare di avere un'imboccatura più rilassata, specialmente sul tenore.
    Che apertura hai sul becco?

    Mi fai domande troppo difficili... :D
    Ho preso un Borgani linea college, ma francamente non ho alcuna idea di come si capisce l'apertura sul becco? Mi daiqualche dritta? E cmq, un mese fa, con un ancia Rigotti, non uscivano qs fischi striduli...l

  4. #4

    Re: Fischi....

    Potrebbero essere semplicemente le ance un po' troppo morbide.

  5. #5

    Re: Fischi....

    Citazione Originariamente Scritto da andrec75
    Potrebbero essere semplicemente le ance un po' troppo morbide.
    Mi pareva di aver capito il contrario, cioe' che le Vandoren sano piu' dure delle Rigotti...

  6. #6

    Re: Fischi....

    L'apertura dovrebbe di norma essere scritta sul becco ( 6* 7* ecc..) Tu che bocchino usi, cioè marca/modello. Poi credo che dipenda molto anche dal fatto che sei agli inizi e che "normalmente" magari tendi a "mordere" troppo l'ancia, tu dici che le primissime volte non ti capitava però pensando (e nota bene) solamente "pensando" di evere un pochino di confidenza in più con lo strumento dai per scontate determinate cose come l'imboccatura, l'emissione, la respirazione e tutto quello che concerne la produzione del suono... E quì sorgono i problemi purtroppo...
    Lo studio del sax è una cosa lunga-penosa e faticosissima credimi ;) Altrimenti ( e meno male) se così non fosse... Avremmo un mucchio di nuovi Charlie Parker/ John Coltrane/ Benny Golson ecc ecc..
    Io non sono un professionista assolutamente (per questo ci sono ragazzi molto più capaci di me a consigliarti proprio su questo forum) Però posso solamente dirti di avere pazienza e perseveranza, di non abbatterti perchè sei agli inizi e di cercare di migliorare, magari con qualcuno un pochino più esperto che possa seguirti altrimenti e uguale, fai da autodidatta e vedrai che a forza di sbagliare troverai la soluzione giusta... Non è obbligatorio avere un insegnante (E di questo non me ne vogliano gli utenti di questo beneamato forum ) In fondo..... Quasi tutti i migliori sono stati autodidatti.. ;) Comunque spero che qualcuno migliore di me possa darti il giusto consiglio!
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Fischi....

    Potrebbe anche essere l'ancia non ben sistemata sul becco oppure la non chiusura contemporanea (o perfetta) dei tamponi (B a parte)... da che nota comincia a fischiare? dal Sol centrale fino a quale nota?

    @Andy, i migliori avevano la predisposizione, purtroppo l'impostazione (almeno quella) te la devono spiegare perchè non è così semplice come la scrivono sui libri.
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  8. #8

    Re: Fischi....

    Ciao Drunk, si lo so..... La mia era solo una battutina di incoraggiamento ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  9. #9

    Re: Fischi....

    Fischia molto in corrispondenza del la,si,do centrali. Ma il sax e' nuovissimo, possibile gia' abbia problemi di tamponi?

  10. #10

    Re: Fischi....

    Citazione Originariamente Scritto da ferrmar
    Citazione Originariamente Scritto da andrec75
    Potrebbero essere semplicemente le ance un po' troppo morbide.
    Mi pareva di aver capito il contrario, cioe' che le Vandoren sano piu' dure delle Rigotti...
    Raramente nelle ance si può riscontrare il grado di durezza indicato quindi potrebbe benissimo essere un'ancia che riportava scritto 2,5, ad esempio, ma che in realtà era una 2.

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Fischi....

    Andy, non sono d'accordo sul fatto dell'autodidatta. spesso si fa da soli ma spessissimo si prendono abitudini sbagliate che poi è difficile correggere. il sax non è come il piano o la chitarra che li puoi studiare anche a passatempo e da autodidatta (poi se vuoi fare piano classico o chitarra classica le cose cambiano e di brutto pure). credo che per gli strumenti a fiato ci vuole obbligatoriamente un maestro
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Fischi....

    Citazione Originariamente Scritto da ferrmar
    Fischia molto in corrispondenza del la,si,do centrali. Ma il sax e' nuovissimo, possibile gia' abbia problemi di tamponi?
    Oddio, non credo essere lo strumento allora...

    In questo caso supporto la teoria che stringi troppo con la bocca...

    Note lunghe e bocca più rilassata potrebbe essere la cura, specialmente quelle che ti vengono fischiate. :saxxxx)))
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Fischi....

    potrebbe essere anche il becco...parlando con Filippo Bucci (noto refacer) mi disse che se il ciglio del bocchino presenta dei difetti può capitare di produrre fischi (perchè l'ancia non lavora bene sula punta)...prova con un altro becco, magari te lo fai prestare da un amico e ci fai giusto due note. se è il becco te ne accorgi subito ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  14. #14

    Re: Fischi....

    Ciao red hai pienamente ragione sul fatto dell'autodidatta..... Infatti la mia era una battuta ;) Anche se personalmente conosco un ragazzo che non ha mai preso lezioni di sax ma dovresti sentire come cavolo suona... Prima o poi posto qualcosa di suo... talento innato :D
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Fischi....

    appunto talento, beato lui :(...spesso si porta l'esempio di Parker, del fatto che non aveva mai frequentato scuole ecc...però c'è un fatto da non trascurare. lui suonava praticamente 24 ore al giorno e si confrontava con tantissima gente, sentiva i jazzisti suonare nei night club, imparava il fraseggio. si segnava i passaggi che gli piacevano...insomma, se non è studio questo ;)... il suo maestro era la strada e lui riusciva ad imparare grazie al suo talento innato....però parliamo di una persona nella storia, solo una :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Fischi su bocchino in metallo, perchè?
    Di maximka nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17th January 2013, 21:34
  2. fischi
    Di matzan nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th December 2012, 23:12
  3. Ancia e fischi
    Di luigirocco86 nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th December 2011, 16:08
  4. Fischi e ottava alta
    Di bobby nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th September 2011, 10:24
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •