Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
l'apertura 7 sul tenore e' una apertura assolutamente standard, mi sembra strano che con un corretto studio tu non possa controllarla. Abbinaci un'ancia apertura 2,5 tipo le rico jazz select o le rico royal (te ne dico un paio di quelle "facili" da gestire) o, meglio, una giuliani jazz 2,5. Secondo me dovresti continuare tenendo conto che il tenore richiede aria ma soprattutto una posizione della bocca molto rilassata e con la mandibola leggermente abbassata proprio per aprire meglio il cavo orale.
Quoto.
In ogni caso per capire la posizione non c'è bisogno di cambiare becco. Prova ad allenarti su quello che hai in modo che quando poi cambierai (se cambierai) ti sembrerà ancora più facile.
Io per molto tempo, quando iniziai a suonare il tenore, sull'ottava bassa prendevo sempre gli armonici d'ottava e non la fondamentale. Usavo il becco in dotazione con lo Jupiter JTS787 (in pratica un bidone!).
Senza cambiare becco però ho insistito con l'allenamento e ho trovato la giusta combinazione fiato/labbro/mandibola (che alla fine è una posizione di estremo relax) per prendere tutte le note basse.
Quando poi ho cambiato becco, mi sembrava il paradiso! Me ne andavo sulle basse facile facile senza fare movimenti accentuati e cose strane. Le dinamiche sono sempre un pò forti su questo registro però con altro allenamento puoi fare anche i pianissimo e i soffiati (io ora ci riesco con il becco in ebanite che ho preso di recente).
In sostanza stai rilassato, supporta bene col diaframma, non dare pressione col labbro (dai la pressione minima a non far sfogare l'aria lateralmente).
Prova prima sul tuo becco e poi cambi. Prova anche ance diverse.