Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Temi - studio a memoria

Temi - studio a memoria

Ho deciso gia' da tempo di imparare a suonare tutto quel poco che so senza mai guardare un foglio di carta.

Per quanto riguarda la memorizzazione dei temi ho trovato un sistema che sembra funzionare: per imparare un tema a memoria lo suono alla massima velocita' possibile eliminando tutte le pause e quasi senza considerare la figurazione. In pratica suono tutte le note in sequenza come se fossero biscrome e sensa pause in mezzo. Aho, che vi devo dire, funziona... :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Re: Temi - studio a memoria

Bizzarro ma interessante. Io anche se non leggo, devo avere un foglio davanti... è come la coperta per Linus...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Sostenitore Sostenitore SaxForum

prima non riuscivo a suonare bene leggendo o comunque avendo un riferimento di accordi davanti, ora mi viene meglio, soprattutto se le profressioni sono molto complesse, visto che non riesco a memorizzarle, ho come un rifiuto alla cosa...spero di risolvere al più presto perchè in serata è proprio brutto stare con leggio sempre davanti...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Studiare ad orecchio e imparare a memoria è faticoso ma è fondamentale per improvvisare.
    Ho ripreso a studiare a settembre. Solo flauto. Mi sono imposto di suonare solo a orecchio, senza fogli davanti, per imparare a memoria.
    Mi sono accorto che i progressi ci sono e che rispetto ad un mese fa faccio meno fatica e imparo più velocemente.
    Se hai in testa una frase o una melodia, all'inizio sbagli, ma poi esce fuori senza leggere e quando hai il tema in testa improvvisi meglio.
    Il Jerry Coker non a caso è proprio impostato per aiutare in questo processo soprattutto gli esercizi come il 38-39...- 60-61-...
    Stesso discorso per le scale, prima per impararle le leggevo adesso faccio uno sforzo e le imparo a memoria.

ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

... ma guarda un pò.... io sono quattro anni che lo faccio.... pensavo fosse un limite, e invece... :shock:
    però... con uno spartito davanti vado in crisi, fatico a solfeggiare e leggere, purtroppo
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

Penso che la conoscenza mnemonica del brano sia una conseguenza dello studio, nel senso che dopo che per ore provi le stesse cose difficilmente non le ricordi. Soprattutto, le dita si muovono quasi senza bisogno di attivare le sinapsi.
    Tuttavia trovo poco professionale suonare senza spartito, dato che basta molto poco per dimenticarsi qualcosa.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Tuttavia trovo poco professionale suonare senza spartito, dato che basta molto poco per dimenticarsi qualcosa.
    beh, qui mi permetto di dissentire Nous, quando vai a un concerto di quelli dei grandi difficilmente vedi uno spartito che e' uno.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Io quando studio da solo leggo sempre, ma per i pezzi che suono col gruppo, facendo ska-pop-rock me li imparo sempre a memoria (soprattutto per un discorso di "scena"), anche se sono parti piccole,molto spesso soli, è difficile che faccia un brano dall'inizio alla fine, e le prime volte quando un brano è "nuovo" è facile fare qualche imprecisione, ma col tempo e tante prove, da solo e con il resto del gruppo riesco a memorizzarlo bene... di solito comincio studiando gli accordi del brano, poi le pause e infine guardo che frasi, o interventi che potrei fare, questo per un brano dove il sax non è previsto e non segue la linea della voce, mentre per un brano dove la parte di sassofono è prevista è tutto più semplice!
    contralto grassi as 200 professional becchi: meyer 7 m, selmer c*, legature: vandoren leather, bg flex.
    tenore grassi ts 300 becchi: yanagisawa metal 7, ottolink tone edge 7 legature: bg flex, bg revelation jazz.
    flauto traverso yamaha 221.

Penso che la conoscenza mnemonica del brano sia una conseguenza dello studio, nel senso che dopo che per ore provi le stesse cose difficilmente non le ricordi. Soprattutto, le dita si muovono quasi senza bisogno di attivare le sinapsi.
    Per me purtroppo questo non e' vero. Posso suonare una cosa per anni senza che mi entri in testa a memoria con sufficiente affidabilita'. Magari la faccio bene 5 volte e la sesta mi intoppo. Con questo sistema invece vedo che vado molto meglio e non mi intoppo piu'.

Dipende dal genere di musica che suoni: se fai musica classica e' un conto ma se suoni jazz la necessita' di avere uno spartito davanti e' abbastanza limitante. Se poi devi fare il solo di sax di Shine On You Crazy Diamond non puoi proprio leggere lo spartito. Ma proprio non puoi: il pubblico si ammazzerebbe dalle risate!!! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

cerca di impararli ad orecchio, vedrai che poi non li dimentichi piu' =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Penso che almeno nella musica classica,da un certo livello in poi si suoni tutto senza spartito.Tutto deve essere memorizzato perchè a volte lo spartito è più un handicap che un aiuto...
    Inoltre eseguire qualcosa a memoria fa la sua porca figura :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Ste è tutto sotto controllo, è il solito Nous classicoide... :)
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

insomma Bea, anche nella musica classica dei grandi solisti non ce ne e' uno che legge lo spartito,cosi' come nei concorsi pianistici etc. etc. Ho suonato musica classica per dieci anni e imparare a memoria un pezzo era parte integrante della esecuzione del pezzo, almeno cosi' mi hanno insegnato quando mi sono diplomato.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    cerca di impararli ad orecchio, vedrai che poi non li dimentichi piu' =)
    Quoto alla grande...tirarsi giù a orecchio un brano dopo hai pochi problemi..
    questo vale per um certp tipo di musica chiaramente..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Ma il brutto è quando ti danno una scaletta da preparare in un pomeriggio, senza un accenno a dove reperire uno spartito, e nemmeno una infarinata sulle tonalità (si vede sul posto...).
    Divertente ed educativo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)