Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: D e D# centrali crescenti

  1. #1

    D e D# centrali crescenti

    ho notato sul contralto (non sul soprano) di avere il D e D# centrali (con portavoce) un pò crescenti rispetto alle altre note vicine e ... lontane
    leggendo qua e là, mi sembra di aver capito che capita con quelle note (?) e che cè poco da fare.... io provo a correggere di laringe, ma non è una cosa, almeno per me, facilmente praticabile
    mi confermate che avete riscontrato lo stesso problema?
    consigli utili?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2

    Re: D e D# centrali crescenti

    per quello che ho sempre riscontrato, è una caratteristica normale in tutti gli strumenti; semmai mi risulta un po' strano che il soprano non te lo faccia... allo stesso modo in cui normalmente è calante il c# centrale ( la nota che esce a strumento completamente libero ), al punto che un modo per renderlo intonato è farlo premendo il solo tasto del E ( anulare della mano sinistra, per intenderci ) + il portavoce. La nota è un po' sfiatata ma intonata. Ti dirò che questo mi vale per i due selmer che ho e lo yamaha ( vedi i miei strumenti in firma ); il R&C invece, ha addirittura il c# centrale intonato ( cioè strumento libero ) ma il d e d# più crescenti rispetto agli altri. Credo che sia una caratteristica di ogni strumento, al punto che, per l' esperienza mia personale, come vedi, quando copri da una parte scopri dall' altra
    Soprano: Selmer SA II - Dukoff D7
    Alto: Yamaha YAS 32 - Dukoff D8 - M8 (raddrizzato ma perfettamente funzionante)
    Alto: R&C R1 JAZZ ottone grezzo
    Tenore: Selmer MK VII - Dukoff M8
    Ance: LA VOZ MH per il soprano - Vandoren Java n°3 per Alto/Tenore

  3. #3

    Re: D e D# centrali crescenti

    scusami, ma che significa c'è poco da fare?
    Bisogna studiare per intonarle!
    Il sax non è mica una tastiera elettronica, bisogna capire come prendere ogni nota.
    Studia molti armonici ed ottave legate e fai riferimento ad un basso pedale di pianoforte (ovviamente accordato) con cui intonare gli intervalli unisono, quarta,quinta ed ottava.
    Successivamente potrai passare anche agli altri intervalli
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4

    Re: D e D# centrali crescenti

    @just: prova anche a portare lo strumento. da un tecnico... magari è sono solo da regolare i fine corsa del C e del Eb... o magari é da aprire un pizzico la mano destra.

    Ok che il sassofono non è midi... ma spesso basta poco per rendere tutto più semplice...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: D e D# centrali crescenti

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    scusami, ma che significa c'è poco da fare?
    Bisogna studiare per intonarle!
    Il sax non è mica una tastiera elettronica, bisogna capire come prendere ogni nota.
    Studia molti armonici ed ottave legate e fai riferimento ad un basso pedale di pianoforte (ovviamente accordato) con cui intonare gli intervalli unisono, quarta,quinta ed ottava.
    Successivamente potrai passare anche agli altri intervalli
    Si quoto se sai suonare...
    Ma se sei agli inizi, prendi un sax e suoni il C# , tutto aperto e non è intonato... Puoi al limite verificare se il bocchino è inserito bene... (troppo dentro o troppo fuori ) Oppure se il sax è settato bene... (il giusto action) Ma non puoi pensare di studiare gli armonici per intonarlo.
    Almeno non all'inizio !!!
    Se poi con un sax ti riesce e con l'altro no... Non guardiamo sempre al taglio di sax.... Magari guardiamo al sax come meccanica... Agli armonici pensiamoci dopo :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Re: D e D# centrali crescenti

    Se posso dire la mia un errore molto diffuso è quello di preoccuparsi del suono quando già si ha una discreta dimestichezza con lo strumento.
    Il suono ed il controllo di esso sono senza dubbio la cosa piu' complessa (e affascinante) del nostro strumento, quindi bisogna farlo da subito!
    La cosa piu' importante è fare le note lunghe mantenendo il suono fermo invariato per dinamica ed intonazione.
    Poi fare la stessa cosa con dinamica fff ppp ovviamente vai per gradi : inizia producendo un suono forte poi vai verso un mf e cerca di mantenerlo.
    Poi stesso esercizio con uno "scalino in piu'" quindi f mf p e cosi' via fino a quando non sarai in grado di eseguire una nota in decrescendo mantenendo l'intonazione costante.
    Poi ripeti l'esercizio con dinamica opposta ossia da ppp a fff.
    Ed alla fine in un'unica presa di fiato sulla stessa nota cresecendo e decrescendo quindi da ppp a fff (ovviamente gradualmente in crescendo) e di nuovo decrescendo a ppp.
    Questo è in assoluto il miglior esercizio per costruire una emissione solida facendo lavorare il diaframma e mantenendo l'intonazione costante.
    Gli armonici sono altrettanto importanti, ma è un argomento piu' complesso, ne parleremo in seguito con piu' calma, chiedi pure!
    Non è assolutamente facile, io almeno un paio di volte a settimana lo faccio sempre e sassofonisti americani autorevolissimi con cui ho avuto l'onore di suonare, jammare o anche chiacchierare mi hanno detto tutti lo stesso "the sound is in how you blow, practice always longtones".
    Anche se non è facile inizia, magari se prendi in mano il sax fai 10 min all'inizio e 10 min alla fine di nite lunghe : l'inizio e la fine sono cio' che ci resta piu' impresso nella memoria della nostra sessione di studio.
    Spero di essere stato utile, ciao Dario!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7

    Re: D e D# centrali crescenti

    Molto belli sono anche gli esercizi di intonazione del Rascher, belli ma difficili.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: D e D# centrali crescenti

    Dici quelli di "tone imagination"?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: D e D# centrali crescenti

    Just penso che devi solo lavorarci su anche se a volte per motivi strani modifichiamo la nostra impostazione e sull'alto cambia di brutto tutto (e spreca un pò di tempo a settare bene il bocchino...).
    Ma non ti preoccupare dei mezzi (hai un sax nuovo e performante a meno di grosse botte nei trasporti, non dovrebbe essere successo nulla di grave che abbia modificato l'intonazione) magari confrontati con il maestro.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Contralto con Si e Do crescenti, come fare?
    Di mari.giampi nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th March 2012, 21:01
  2. Trillo Do-Re centrali
    Di lucaB nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30th June 2010, 16:01
  3. note crescenti di mezzo tono la alto e sol diesis alto
    Di T.N.T. Furio nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15th April 2009, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •