Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Focus - Stan Getz

  1. #1

    Focus - Stan Getz

    vorrei conoscere cosa ne pensate dell'album di stan getz,focus ...fatto con archi e dagli arrangiamenti molto "classicheggianti"....... per come la vedo io un sassofono nella musica classica dovrebbe essere suonato proprio in quel modo (preciso però che io non sò un tubo di musica classica.. :roll: ).......ovviamente la mia è una provocazione,sò che questa non può essere considerata propriamente musica classica ma m'interesserebbe molto sentire qualche parere,magari proprio da parte di qualche sassofonista classico... ;)

  2. #2

    Re: Focus - Stan Getz

    con il suono che ha getz non potrebbe mai fare musica classica, nei conservatori come sentono un soffiato bestemmiano figuriamoci se sentono getz.
    nn conosco l'album in questione ma getz secondo me la musica classica l'ha studiata e anche bene perchè nei suoi soli se ne sente tanto l'influenza.
    lo trovo molto semplice da trascrivere e da studiare proprio per questo.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Focus - Stan Getz

    A mio giudizio Getz, (pur essendo un grande), non ha un suono classico e si sente, diciamo che ha un suono "impuro". Tuttavia ci sono jazzisti che hanno un suono "classico" davvero notevole...uno su tutti Brandford Marsalis, ascoltate Creation!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Focus - Stan Getz

    grazie a tutti e due per aver risposto :grin:
    nei conservatori bestemmiano se sentono un soffiato?perchè? :shock:
    io non dico che getz abbia un suono classico(anche se il suo suono è uno dei più puliti e ben controllati che abbia mai sentito..)...dico che l'approccio generale in questo album,dagli arrangiamenti all'improvvisazione,sia molto improntato verso il classico...io non stò parlando di getz in generale....nessuno conosce quest'album?? :roll:

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Focus - Stan Getz

    Io l'ho ascoltato per questo ho risposto...ehehe :oops:

    Scherzi a parte, mi sembra ovvio concludere che il suo suono in questo album più che classico è "classicheggiante". Sicuramente è padrone della tecnica ma il suono dei sassofonisti classici è altra cosa...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: Focus - Stan Getz

    scusa modernbigband...ho avuto l'impressione che si stesse generalizzando più che parlando dell'album in questione...ho frainteso :oops: ...cosa intendi per suono impuro?? ti/vi voglio fare una domanda un pò strana.. :roll: cos'è che differenzia il suono classico da quello jazzistico?? qual'è il confine tra i due??

  7. #7

    Re: Focus - Stan Getz

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    vorrei conoscere cosa ne pensate dell'album di stan getz,focus ...fatto con archi e dagli arrangiamenti molto "classicheggianti"....... per come la vedo io un sassofono nella musica classica dovrebbe essere suonato proprio in quel modo (preciso però che io non sò un tubo di musica classica.. :roll: ).......ovviamente la mia è una provocazione,sò che questa non può essere considerata propriamente musica classica ma m'interesserebbe molto sentire qualche parere,magari proprio da parte di qualche sassofonista classico... ;)
    Classico, jazz ...:Perchè fare distinzioni?
    Stan Getz è un grandissimo musicista con un suono pazzesco e quel disco è meraviglioso (come anche quello in cui duetta con Mulligan, altro stile ma stessa classe)!
    Fortunatamente la vita musicale non è popolata dagli "insegnanti di conservatorio". Al di fuori di accademie e scuole il mondo va avanti nonostante loro (anzi a me sembra pure fregarsene).
    W il soffiato, w il suono del sax!!!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Focus - Stan Getz

    Mi viene in mente un paragone artistico...

    Osserva un dipinto del Caravaggio...linee definite, soggetti perfetti,cura del dettaglio, attenzione alla luce (poca), alla profonditÃ* ecc...
    Potremmo paragonarlo ad un suono classico...

    Osserva un dipinto di Klee,di Kandinsky o anche di Picasso...cosa noti?
    Colori forti, linee spesso indecise e tremolanti, figure contorte...ma non per questo meno bello, anzi...
    Potremmo paragonarlo al jazz...

    E' pacifico che in tutti i casi si tratta di Arte. Semplicemente sono strade diverse per arrivarci.

    Perché mi viene in mente questo? Te lo dico subito...

    Cosa intendiamo per suono "classico"? Per suono classico solitamente intendiamo un suono "di scuola" (perché lo apprendiamo dai nostri predecessori e istitutori), un suono pulito, preciso, rotondo, profondo,espressivo,curato nei dettagli, perfetto.
    Il suono "classico" è regola, precisione, perfezione...

    Quale può essere un suono "jazzistico"? Lo sarÃ* sicuramente quel suono che oltrepassando le "regole" cerca di darsi altre regole, regole che provengono dal profondo "Io" di noi stessi (ed è per questo che si sono sviluppati moltissimi stili)...
    A questo punto capita sovente che la "creatura perfetta" muti il suo aspetto in qualcosa di nuovo, in continua evoluzione sotto la spinta delle nuove "regole" (growl,slap,multiphonics,ecc..)

    Suono classico...suono jazz....io direi solamente Suono.
    Perché il Suono è Arte.
    Non importa come si arriva all'Arte....l'importante è arrivarci!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Focus - Stan Getz

    innanzitutto grazie david e grazie modernbigband...mi sono piaciuti molto questi due interventi :grin:
    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Cosa intendiamo per suono "classico"?un suono pulito, preciso, rotondo, profondo,espressivo,curato nei dettagli, perfetto.
    io userei proprio questi aggettivi per descrivere il suono di stan in quel disco (che io amo tra l'altro...)
    boh...a questo punto sono più confuso di prima.....non sò riconoscere un suono classico da uno che invece non lo è...o forse ho dei parametri di giudizio diversi;io ho uno scarsissima conoscenza del sassofono nella musica classica ma riesco ad attribuire gli aggettivi che hai scritto al suono di stan(soprattutto in questo album) e non riesco ad attribuirli pienamente a sassofonisti considerati classici.. :roll:
    ciao,Andrea ;)

  10. #10

    Re: Focus - Stan Getz

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    innanzitutto grazie david e grazie modernbigband...mi sono piaciuti molto questi due interventi :grin:
    io userei proprio questi aggettivi per descrivere il suono di stan in quel disco (che io amo tra l'altro...)
    boh...a questo punto sono più confuso di prima.....non sò riconoscere un suono classico da uno che invece non lo è...o forse ho dei parametri di giudizio diversi;io ho uno scarsissima conoscenza del sassofono nella musica classica ma riesco ad attribuire gli aggettivi che hai scritto al suono di stan(soprattutto in questo album) e non riesco ad attribuirli pienamente a sassofonisti considerati classici.. :roll:
    ciao,Andrea ;)
    Direi che le difficoltÃ* ad esprimere un giudizio sono dovute dal fatto che non esiste affatto un sassofono classico: per musica classica s'intende in effetti quel periodo storico che appartiene a Mozart, Haydn, Beethoven e (al massimo) Schubert. Il sax non era presente in quel periodo quindi , di fatto, non esiste alcun repertorio per sassofono classico (chiaro che col sax si può suonare di tutto, ma qui parliamo di opere originali).
    Tutto il repertorio scritto per sassofono fa parte di avanguardie storiche del novecento (neoclassicismo, minimalismo, serialismo, dodecafonia etc....) e della contemporaneitÃ* ed è pertanto improprio parlare di sassofono classico o, perlomeno, paragonarlo ad altri strumenti che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna) di esistere nel '700-'800.

    Diciamo piuttosto che gli accademici tendono a considerare classico quel suono imposto e necessario a suonare la musica del primo novecento francese di tendenza "neoclassica" di cui il sassofono non conta tra i suoi compositori che epigoni. Ecco le caratteristiche: suono piuttosto esile (paragonato alle potenzialitÃ* dello strumento), prevalenza di armoniche medio-alte, possibilmente senza soffiato, attacco netto e preciso, modo di fraseggiare "imitativo" (si tende cioè ad imitare quegli strumenti che possono definirsi classici), vibrato assai costante e regolare (nel passato si usava un vibrato molto presente, ampio e quasi lirico, ora molti tendono a non abusarne adottandone un tipo meno ampio). Ovvio che ogni sassofonista differisce da un altro.
    Il punto è che (per esperienza personale) questo modo di concepire lo strumento non risulta essere molto interessante per il pubblico poichè spersonalizza di fatto lo strumento delle sue componenti piu' interessanti e "umane" e anche per il fatto che ormai il sax è visto (giustamente) com l'icona del jazz.

    Ritengo fortemente che per quanto riguarda il nostro strumento la grande fortuna è rappresentata dal fatto che non abbiamo così tanti riferimenti storico-stilistici che invece sono costretti a rispettare altri strumenti e che è veramente stupido limitarsi ad un "unico" modo di suonare come spesso tanti didatti blasonati vogliono farci credere.
    Possiamo davvero fare quel che vogliamo col suono del nostro strumento per poter essere creativi sia che si suoni musica d'improvvisazione sia che si faccia quella scritta.

    Per questi motivi continuo a sostenere che un suono classico non esiste sul sax.

    Ciau
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La vita di Stan Getz: 12- FOCUS e la BOSSANOVA
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th October 2011, 12:15
  2. La vita di STAN GETZ: terza puntata "Stan Kenton...""
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2011, 14:35
  3. stan getz
    Di mat88 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 14:49
  4. Stan Getz Mouthpiece...
    Di Clarsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29th November 2010, 00:59
  5. Stan Getz al soprano
    Di AndreamarkVI nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25th October 2007, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •