Originariamente Scritto da cagliostro70
chiedemo uno schemino perchè vedo (correggimi se sbaglio bsenza problemi) che a volte invece del - si usa m ad esempio.. e vado un po' in palla
Originariamente Scritto da cagliostro70
chiedemo uno schemino perchè vedo (correggimi se sbaglio bsenza problemi) che a volte invece del - si usa m ad esempio.. e vado un po' in palla
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
solitamente il "-" si usa nella nomenclatura anglosassone, ed il "m" in quella italiana
A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite
per minore puoi trovare sia il - che il m
per maggiore puoi trovare maj7, M7, triangolo...
ma una volta che sai che è riferito alla triade non credo ti cambi molto il - dalla m =)
Inoltre in un real book che ho per il minore si usa "MI" e per il maggiore (ma solo in alcuni casi come ad esempi maj7) "MA", ad esempio Do MA 7 corrisponde a Do maj7 e Do MI 7 a Do-7.
Inoltre, e questo e' importante, il semidiminuito viene indicato oltre che con il cerchio tagliato anche come -7b5, ad esempio Do-7b5 e questo perche' nell'accordo semidiminuto la terza e' minore, la settima e' minore e la quinta e' diminuita.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Ho trovato lo schemino. E' presente su svariati aebersold, ad esempio sul vol. 1 a pg. 51. Si tratta della tabella chiamata "NOMENCLATURE" e riporta, per ogni tipo di accordo, i modi alternativi con i quali viene indicato. Ad esempio per l'accordo "minore settima" riporta C-, C-7, Cmi, Cmi7, Cm7, Cmin, Cmin7, Cm9, Cm11, Cm13. Indica poi anche la scala da usare, in questo caso la dorica.
Se qualcuno vuole la tabella mi mandi in PM un indirizzo email e attenda con fiducia!![]()
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
REm è forse il syllabus che indicava Max?
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Non credo: penso che max si riferisse alla tabella "SCALE SYLLABUS".
Ciao a tutti.
Esistono diversi sistemi per siglare gli accordi.
In questa ottima lezione tratta dal sito Jazzitalia puoi trovare molte delle risposte che stai cercando.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/paolo ... ccordi.asp
Buono studio!!!!!!
Sax tenore: Selmer MKVI;
Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)