Si può fare tutto... ma su uno strumento di valore, levare una laccatura/placcatura è un rischio.
Se un riparatore mi proponesse una soluzione del genere... diffiderei subito della sua professionalità.
Si può fare tutto... ma su uno strumento di valore, levare una laccatura/placcatura è un rischio.
Se un riparatore mi proponesse una soluzione del genere... diffiderei subito della sua professionalità.
Blue...........di qualune cosa si tratta sax o maroni.....lascia tutto comè ::
Sono d'accordo, ma questa è una richiesta del cliente, il riparatore al limite consiglia e poi trova la soluzione migliore! Infatti Docsax dice di lasciare com'è! :DOriginariamente Scritto da tzadik
SI parlava solo della fattibiltà e del metodo!
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Infatti, solo sapere se è possibile, come è possibile, che risultati si possono ottenere e a che costi per un sax.
Ma l'oro si può recuperare una volta tolto? pazienza per il sax rovinato, ma il prezioso metallo è peccato perderlo:D-:
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Io la vedrei al contrario: pazienza perdere l'oro ma e' peccato rovinare un prezioso sax!![]()
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Si, penso anche io.... Anche perchè il valore dell'oro estratto da una doratura di un sax sarà irrisorio !Originariamente Scritto da re minore
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Ho un contralto R1 jazz oro vintage dal quale in piccolissime parti sembra essere venuta meno la lacca esterna...mi spiego meglio: so che è placcato a spessore, ed infatti si tratta di micrograffi solo della parte più superficiale semi lucida, mentre la placcatura a spessore e' perfettamente al suo posto e a distanza di un anno il graffio (che poi graffio non e' altrimenti si sentirebbe sotto il polpastrello) non è aumentato per nulla. Del resto si vede solo in controluce, prova del fatto che si tratta solo della lucidatura esterna.
Dopo la placcatura oro 24k cosa viene fatto sullo strumento? Un buon riparatore potrebbe risolvere il problema?
1) Yanagisawa TWO10 tenore
keilwert vintage ebanite
rowner dark - legere signature 2.5
2) R1jazz argento/oro
Ottolink early babbit 8
rowner dark - la voz soft
Forse è solo un po' ossidato.
Non c'è nessuna vernice sopra la placcatura...
No, non è ossidazione, sono tipo micrograffi che si vedono solo in controluce, come fatti dalla punta di uno spillo per 1 o 2 millimetri, però sotto le dita non si sente nulla...magari pensavo che un buon riparatore, magari alla prossima revisione dello strumento, potesse con un trattamento mini mini abrasivo, tipo quello che si fa per le auto con la pasta abrasiva, rendere omogenea la superficie
1) Yanagisawa TWO10 tenore
keilwert vintage ebanite
rowner dark - legere signature 2.5
2) R1jazz argento/oro
Ottolink early babbit 8
rowner dark - la voz soft
Lascialo così com'è. Inutile grattare via oro. :mha...:
Se proprio ti danno fastidio quei micrograffi... ci sono dei prodotti nanotech che lucidano senza asportare materiale...
I processi meccanici di abrasione rimuovono parte del materiale della lastra, questo è il problema, io poi odio i sax satinati, i reference arrivano al pessimo gusto di spruzzare un po' di bruno negli angoli per simulare lo sporco di un vintage, :doh!:
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Effetto 'sporco'... e ti danno anche la bottiglietta di profumo stantio di un night club verso mezzogiorno, prima dell'apertura serale?
All'inizio quasi quasi mi piacevano quegli effetti (ma sei sicuro che li abbiano anche i Reference? Mi par strano...) ma a pensarci bene alla lunga son proprio kitsch!
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)