Ciao, io ho avuto per le mani sia l'Aliseč, che il Grassi (di cui adesso non ricordo bene la sigla). Il modello Aliseč era nuovo, acquistato su internet. Rispedito indietro dopo una settimana, tra le "madreperle" che si scollavano dai tasti ed il suono che non usciva č stata una tragedia (o forse sono stato io particolarmente sforunato). Il Grassi che ho avuto era usato, provato ed acquistato in un negozio di Firenze, (per una strana coincidenza, nel negozio avevano anche l'Aliseč, che mi hanno fatto anche provare, ma niente, proprio non e scatta la scintilla). Il Grassi invece aveva un bel suono, caldo e potente, solo la tastiera leggermenete meno ergonomica del Yanagisawa, ma poi ci si abitua; lo dato indietro quando ho preso il P.Mauriat, ma lo consiglierei per chi vuol cominciare a suonare il tenore, oltretutto, mi sembra di ricordare che i Grassi adesso, sono fatti proprio nella stessa fabbrica dei P. Mauriat, o se non nella stessa, in quella vicina, quindi, come i Mauriat, hanno la tastiera simile al Selmer (detto da vari miei insegnanti e da un endorser P.Mauriat, proprio qui sul forum se non sbaglio).
Quindi confermo, con i Grassi dovresti andare abbastanza sul sicuro, salvo provarlo, se possibile.