Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Slant

  1. #1

    Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Slant

    Bocchino soprano:

    quali sono le principali differenze timbriche e le principali differenze nella facilità di emissione di questi 2 bocchini, (a parità di apertura)?

    JodyJazz HR*
    Drake Son of Slant.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  2. #2

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    li ho entrambi ma per tenore... mmm... il son of slant è più efficiente, spara di più ed è più free blowing...
    il jody jazz è più tondo, ciccioso e mordbido (ma anch'esso sa sparare di brutto), ma è leggermente più "duretto" (di poco eh...( rispetto al SOS). Col JJ riesco a fare dei bellissimi soffiati dolci, con SOS faccio più fatica perchè è come andare a 30 all'ora con una ferrari...
    però devo dire che bisogna stuciardi un pò su...
    ottimi becchi entrambi
    ma non so se le caratteristiche sono uguali anche a quello per soprano ma credo di si (io per soprano ho solo il jody jazz ma non il SOS)l
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  3. #3

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    Grazie Luca!
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  4. #4

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    Al netto di differenze dovute all'ancia...

    Per tenore:
    - il Jody Jazz HR* un bocchino a camera media, con una lieve restrizione "ovale" sulla camera (tipo il vecchio Selmer Air Flow)... si tratta di un bocchino abbastanza chiaro, ma con un timbro morbido e omogeneo... estremizzando si potrebbe dire che è la via di mezzo tra un bocchino tipo Otto Link in ebanite un bocchino tipo Selmer Soloist, nonostante sia diverso da entrambi... come tutti i Jody Jazz, resistenza bassissima.
    - il "Son of Slant" è un bocchino invece che assomiglia un vecchio Otto Link, ne esistono due versioni: camera media e camera larga.
    I due modelli suonano differenti... entrambi decisamente più scuri del Jody Jazz HR*, resistenza "media" e suono "neutro".

    Per soprano:
    - il Jody Jazz HR* è un bocchino che ha un suono abbastanza neutro (il timbro di fondo è simile al Bari in ebanite), ha molta più ciccia (più medio bassi), più definizione e più volume. Il suo non è per niente nasale. La resitenza è decisamente bassa. (bocchino a camera stretta o medio stretta... comunque ha la solita restrizione circolare che contraddistingue la maggior parte dei bocchini per soprano).
    - il Son of Slant invece è un bocchino a camera larga... niente restrizioni sulla camera. Per via della camera più larga, il bocchino risulta più corto dei bocchini con camera "stretta". È un bocchino estremamente versatile... a mio avviso, non è il bocchino più simile a uno Slant per soprano in commercio al giorno d'oggi... però forse questo è un bene.
    Il suono è un'evoluzione del suono del Otto Link Tone Edge Slant Signature (per soprano)... le differenza maggiori sono nella forma del baffle e della discesa.
    Complessivamente il suono è più corposo, non nasale... ma comunque non si può definirlo proprio un bocchino scuro.

    A livello di facilità di emissione... è molto complicato definire quale sia il più facile perchè la forma della camera è molto diversa e i bocchini, fondamentalmente, richiedono una emissione un po' diversa.

  5. #5

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    Avendoli avuti entrambi posso darti qualche idea. Parliamo di becchi di eccellente fattura in ogni caso.
    Prima di tutto una precisazione: che io sappia il Son of Slant da SOPRANO è fornito normalmente con una camera larga: le due camere a cui faceva riferimento Tzadik (Media e Larga) sono disponibili soltanto sul tenore. Tuttavia Aaron è piuttosto disponibile a "sperimentare" nuove vie (ad esempio mi son fatto fare un Contemporary Roll Over per baritono a camera larghissima).

    Acquistai questo becco direttamente da Aaron in fiera a Francoforte proprio per la sua somiglianza impressionante con il mio Otto Link Slant apertura 10. Il Drake rispetto a quest'ultimo ha una leggera punta in più (un pelino più aggressivo se si spinge molto) laddove lo Slant tende a restare morbido anche a volumi molto alti.
    Per il resto ha caratteristiche analoghe: quindi camera larga senza restrizioni, e roll over marcato in punta che conferisce proiezione e facilità d'attacco.
    Tra i becchi che ho posseduto e provato è quello in commercio che somiglia più al mio Link e per questo non lo mollo.

    Più che a un Air Flow, becco raro, introvabile e che nel soprano normalmente ha una camera tonda (ne esistono due serie principali, la più vecchia a camera larga tipo Link, la più recente a camera media sempre tonda come puoi verificare su Mouthpiece Museum o qui ), l'HR sia per caratteristiche di suono che per forma della camera mi fa pensare di più a un Early Babbitt di "transizione", quelli cosidetti a camera quadrata che in realtà è una camera leggermente ovalizzata, che peraltro è il becco che suonava il grande Steve Lacy. E' un becco eccezionalmente sonoro e pastoso. Rispetto al SOS è più tosto da controllare nel grave ma molto sonoro e proiettato nell'acuto. Gli manca un pò quella "grassezza" a livello di suono tipica dei becchi a camera larga che ovviamente per alcuni può essere pure un pregio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    Avevo specificato... i due casi:
    + confronto tra JJ HR* e Drake SoS, per tenore
    + confronto tra JJ HR* e Drake SoS, per soprano

    Effettivamente, nel caso del JJ HR* per soprano... lo si potrebbe considerare ispirato al Otto Link Edge Early Babbitt, per soprano.
    Contrariamente a quello che si pensa... il famoso Otto Link di Steve Lacy lo si può considerare un Otto Link "Modern Babbitt":
    foto 1
    foto 2
    foto 3

  7. #7

    Re: Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Sl

    Dopo averli provati per un be po', ho preso il Drake Son of Slant apertura 8.
    E' quello che mi ha dato più feeling fin da subito.
    Grazie per i vostri interventi.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Che legatura per Drake Son of Slant?
    Di ric nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 9th February 2017, 17:06
  2. bocchino per soprano DRAKE SON OF SLANT
    Di calzaferri nel forum Bocchini
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th January 2014, 12:14
  3. l'ancia giusta per drake son of slant soprano
    Di calzaferri nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th December 2013, 12:05
  4. Bocchino: Bari? Ottolink? Drake? JodyJazz? Meyer? Selmer?
    Di Novecento nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17th December 2012, 13:04
  5. Recensione bocchino Drake "Son of Slant" 7 per tenore
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th August 2011, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •