Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 95

Discussione: Sol diesis si blocca

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Sol diesis si blocca

    Ho provato a cercare se esistesse già una risposta ma non l'ho trovata.

    Ho un sax tenore Grassi Concertino (una schiffezza, ok, ma 20 anni fa non avevo modo di prendere altro :muro(((( )
    L'ho molto suonato ed ultimamente mandato in manutenzione. Tra le cose che avevo segnalato c'era il fatto che il tampone del Sol# rimanesse chiuso o che si aprisse in ritardo rispetto al comando, insomma rimane "appiccicato" ai bordi del foro.
    Il manutentore mi ha suggerito di inserire sotto il tampone, quando si ripone lo strumento, un foglio di carta velina ma non ha funzionato, continua a non aprirsi come dovrebbe.

    Suggerimenti?

    Grazie infinite.

    Alex

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Laviamoci i denti ragazzi...e non solo x non zozzare il sax...è importante...

  3. #3

  4. #4
    fazzoletto con nylon legato al centro ed alla fine del nylon un nodo ripetuto per creare peso.
    fazzoletto più piccolo per il collo sempre con il nylon legato alla stessa maniera .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

  6. #6
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Confermo...
    Uso il pad dryer della BG da anni e solo così ho risolto il problema: da un lato assorbe l'umidità del tampone (asportando quotidianamente anche l'eventuale sporcizia che altrimenti si accumulerebbe) e dall'altro, appoggiando leggermente il tampone al camino e trascinando via il tool, si ottiene una pulizia del bordo del camino.
    Per la mia esperienza è l'unica cosa che, associata all'asciugatura interna di chiver e corpo dello strumento con gli altri tools della BG, funzioni veramente.
    Alcuni usano i cotton-fioc per pulire il bordo del camino, ottenendo un risultato analogo: la cosa mi fa supporre che, ai fini dello specifico problema del sol diesis, possa essere più importante la pulizia del camino rispetto a quella del tampone.
    Io in questo modo pulisco entrambi e lo faccio per tutte le chiavi che restano chiuse in posizione di riposo: è palloso ma richiede un paio di minuti al massimo (dipende da quanto ho suonato).
    Poi lascio aperta la custodia per un pò di tempo in modo che la condensa residua evapori.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Preciso che quanto da me suggerito ha, come presupposto, che lo strumento sia in piena efficienza e sia correttamente regolato (da un tecnico nel mio caso, visto che preferisco sia un professionista a metterci le mani), altrimenti le cause del problema vanno ricercate altrove...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    Concordo. Spesso capita che le meccaniche funzionino alla perfezione ma che il tampone rimanga incollato a causa di eccessiva umidità e presenza di sporcizia. I rimedi proposti da Bronx sono validissimi. Io, con un vecchio contralto che ho venduto qualche anno fa, avevo anche provato a mettere un velo di borotalco sul tampone, risolvendo il problema definitivamente.
    Contralto: Jupiter 769-767 - Bocchino Ottolink 7* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Contralto: Buescher Aristocrat - Bocchino Ottolink 7* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Tenore: Jupiter 989 Artist - Bocchino Ottolink 8* metallo ancia Vandoren Java 2
    Tenore: Buescher Aristocrat Serie IV - Bocchino Ottolink 8* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Soprano: Jupiter 547 - Bocchino Ottolink 7 ebanite ancia Vandoren Java 2,5

  9. #9
    Può essere un problema alternativo al tampone???

    ieri a casa ho avuto questo problema, del sol # che restava chiuso. Non è sicuramente il tampone, perché è duro come neppure il cuoio della sella di un cocchiere (chiude bene però). Toccavo un attimo la chiave e saltava su.

    Oggi va tutto bene invece. Ho suonato due ore e non si è ripresentato.

    Se riesco passo in settimana dal riparatore a farglielo vedere, ma non sempre ce la faccio con i tempi e sabato prossimo ho un concerto.

    Problema della molla? Che dite?

  10. #10
    ieri ho aiutato un amico con questo problema del sol#.
    il sax incriminato un nuovissimo roy-benson soprano... terribile è un aggettivo gratificante per questo soprano: tamponi di dubbia qualità, probabilmente non di pelle vera; molle che come smontavo le chiavi cadevano dallo strumento; sugheri idem, cadevano; viti, perni, etc.. tutto inchiodato... diciamo che il problema al sol# era il meno. tuttavia grazie ad una bella pulizia, una regolazione alle molle tra chiave e ritorno e tutto è tornato (diciamo iniziato) a funzionare come si deve.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11

    Tamponi che restano incollati

    Buonasera, vorrei chiedervi un parere... ho il tampone del SI che rimane incollato (ritarda l'apertura), ho provato (su consiglio) un po' di borotalco e pare funzionare, però mi è stato detto che funzionerebbe meglio l'olio di limone (immagino olio essenziale), voi avete qualche informazione in merito? Grazie...

    Roberto

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Barnaba Visualizza Messaggio
    Buonasera, vorrei chiedervi un parere... ho il tampone del SI che rimane incollato (ritarda l'apertura), ho provato (su consiglio) un po' di borotalco e pare funzionare, però mi è stato detto che funzionerebbe meglio l'olio di limone (immagino olio essenziale), voi avete qualche informazione in merito? Grazie...
    Sicuro che non sia la molla da tirare?

  13. #13
    Ciao e grazie, non credo perchè è completamente revisionato ad eccezione proprio della sostituzione tamponi...

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Se guardi in giro nelle varie discussioni se ne parla parecchio, oltre che per il Si anche per tutte le chiavi che rimangono normalmente chiuse Sol# Do# , e io risultato é che tutti i rimedi sono buoni e nessuno é assoluto
    Olio di limone non lo avevo mai sentito peró , olio di lino, olio di mandorle , olio e basta, borotalco benzina crema ....
    Importante é tenere pulito il camino ed il tampone


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    Grazie per la risposta...il consiglio viene da un riparatore, sostiene che il borotalco sarebbe da evitare, l'olio di limone sarebbe indicato...sono un maniaco della pulizia, ma sono anche un neofita e quindi più che pulirlo con i sistemi tradizionali non saprei come fare, tieni presente che, come dicevo, è stato revisionato a Giugno 2015 ad eccezione proprio dei tamponi ma è stato suonato anche poco prima che lo comprassi, e poi stiamo parlando di uno Jupiter da studio, suona bene, lo tengo appunto da maniaco, ma probabilmente la meccanica è quella che è... hai qualche consiglio per la pulizia? Grazie ancora...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Spezzata la vite che blocca il chiver
    Di Tzirk nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th May 2012, 12:36
  2. scala di fa diesis
    Di carola nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 13:12
  3. Il tasto del Re si blocca
    Di mohamed nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th April 2012, 13:33
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18th May 2010, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •