Il meccanismo che chiude il Sol diesis e' abbastanza delicato e l'equilibrio delle molle e' importante...ma se il problema va' e viene considerate anche la vostra dieta (non ho letto alcun messaggio al riguardo) - provate a bere Coca Cola prima di suonare e fatemi sapere. Il Sol diesis appiccicoso era piu' frequente quando non mi lavavo i denti prima di suonare - non chiedetemi i meccanismi che portano particelle zuccherine (appiccicose) dalla bocca ai tamponi ma da quando mi lavo i denti prima di suonare questo problema e' diventato raro.
Pulire i tamponi con alcool si' - il borotalco? Mi ha sempre insospettito e non l'ho mai provato.
L'ultima volta che ho avuto il sol diesis appiccicoso era dovuto allo strato protettivo usato per proteggere i tamponi (sax e tamponi relativamente nuovi)....nel mio caso, dopo averlo pulito con alcool il problema peggiorava! Perche'? L'alcool in qualche modo ammorbidiva lo strato protettivo che quindi diventava ancora piu' appiccicoso...la soluzione? Ho rimosso completamente la chiave e dato una pulita molto energetica con alcool e gas liquido per accendini - ho strofinato in profondita' per rimuovere qualsiasi residuo tanto da rimuovere parzialmente la vernice rossastra del tampone (insomma sono andato sul drastico). Il tampone non mi da' piu' noie.