Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 95

Discussione: Sol diesis si blocca

  1. #31

    Re: Sol diesis si blocca

    ho preso una abitudine di la sciare una cartina sottile proprio su quella chiave .
    la chiave non mi da più problemi .
    unico inconveniente quando mi dimentico di levarla prima di suonare..........
    asciugo sempre il sax sia il corpo sia il collo cosa che prima non facevo mai.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #32

    Re: Sol diesis si blocca

    Con la grafite dimentichi il problema .
    A me l'ha insegnato un riparatore 15 anni fa.

  3. #33

    Re: Sol diesis si blocca

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    ho preso una abitudine di la sciare una cartina sottile proprio su quella chiave .
    la chiave non mi da più problemi .
    unico inconveniente quando mi dimentico di levarla prima di suonare..........
    asciugo sempre il sax sia il corpo sia il collo cosa che prima non facevo mai.
    Basta pulire bene il camino ogni volta che finisci di suonare...
    Con il giusto tool... più o meno si impiegano dagli 8 ai 15 secondi.


    Citazione Originariamente Scritto da Mspecial
    Con la grafite dimentichi il problema .
    A me l'ha insegnato un riparatore 15 anni fa.
    Seriamente... cambia riparatore.
    Così non ti perdi il divertimento di suonare uno strumento "complesso" come il sassofono. doh!

  4. #34

    Re: Sol diesis si blocca

    Grafite Forever :ghigno:

  5. #35

    Re: Sol diesis si blocca

    a quale tool ti riferisci.
    anche per la cartina ci vogliono circa 7 secondi hihihihihihi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Seriamente... cambia riparatore.
    Così non ti perdi il divertimento di suonare uno strumento "complesso" come il sassofono. doh!
    Intervengo tardi ma la questione mi interessa, perché i tamponi restano appiccicati anche sul mio Sequoia nuovo di zecca.
    Il mio riparatore mi ha detto che non si tratta di un problema di molle, e che basta pulire i tamponi con un cotton fioc appena inumidito con alcol denaturato.
    Quanto alle altre soluzioni, mentre lo capisco anch'io che il talco lascia sporchi i tamponi e il bordo dei camini, l'idea della grafite mi incuriosisce. Che controindicazioni ha la cosa, tzadik?

  7. #37
    Il meccanismo che chiude il Sol diesis e' abbastanza delicato e l'equilibrio delle molle e' importante...ma se il problema va' e viene considerate anche la vostra dieta (non ho letto alcun messaggio al riguardo) - provate a bere Coca Cola prima di suonare e fatemi sapere. Il Sol diesis appiccicoso era piu' frequente quando non mi lavavo i denti prima di suonare - non chiedetemi i meccanismi che portano particelle zuccherine (appiccicose) dalla bocca ai tamponi ma da quando mi lavo i denti prima di suonare questo problema e' diventato raro.
    Pulire i tamponi con alcool si' - il borotalco? Mi ha sempre insospettito e non l'ho mai provato.
    L'ultima volta che ho avuto il sol diesis appiccicoso era dovuto allo strato protettivo usato per proteggere i tamponi (sax e tamponi relativamente nuovi)....nel mio caso, dopo averlo pulito con alcool il problema peggiorava! Perche'? L'alcool in qualche modo ammorbidiva lo strato protettivo che quindi diventava ancora piu' appiccicoso...la soluzione? Ho rimosso completamente la chiave e dato una pulita molto energetica con alcool e gas liquido per accendini - ho strofinato in profondita' per rimuovere qualsiasi residuo tanto da rimuovere parzialmente la vernice rossastra del tampone (insomma sono andato sul drastico). Il tampone non mi da' piu' noie.

  8. #38
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Laviamoci i denti ragazzi...e non solo x non zozzare il sax...è importante...

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    ho preso una abitudine di la sciare una cartina sottile proprio su quella chiave .
    la chiave non mi da più problemi .
    unico inconveniente quando mi dimentico di levarla prima di suonare..........
    asciugo sempre il sax sia il corpo sia il collo cosa che prima non facevo mai.
    ciao francesco, come lo asciughi?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #40

  11. #41
    fazzoletto con nylon legato al centro ed alla fine del nylon un nodo ripetuto per creare peso.
    fazzoletto più piccolo per il collo sempre con il nylon legato alla stessa maniera .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #42

  13. #43
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Confermo...
    Uso il pad dryer della BG da anni e solo così ho risolto il problema: da un lato assorbe l'umidità del tampone (asportando quotidianamente anche l'eventuale sporcizia che altrimenti si accumulerebbe) e dall'altro, appoggiando leggermente il tampone al camino e trascinando via il tool, si ottiene una pulizia del bordo del camino.
    Per la mia esperienza è l'unica cosa che, associata all'asciugatura interna di chiver e corpo dello strumento con gli altri tools della BG, funzioni veramente.
    Alcuni usano i cotton-fioc per pulire il bordo del camino, ottenendo un risultato analogo: la cosa mi fa supporre che, ai fini dello specifico problema del sol diesis, possa essere più importante la pulizia del camino rispetto a quella del tampone.
    Io in questo modo pulisco entrambi e lo faccio per tutte le chiavi che restano chiuse in posizione di riposo: è palloso ma richiede un paio di minuti al massimo (dipende da quanto ho suonato).
    Poi lascio aperta la custodia per un pò di tempo in modo che la condensa residua evapori.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  14. #44
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Preciso che quanto da me suggerito ha, come presupposto, che lo strumento sia in piena efficienza e sia correttamente regolato (da un tecnico nel mio caso, visto che preferisco sia un professionista a metterci le mani), altrimenti le cause del problema vanno ricercate altrove...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  15. #45
    Concordo. Spesso capita che le meccaniche funzionino alla perfezione ma che il tampone rimanga incollato a causa di eccessiva umidità e presenza di sporcizia. I rimedi proposti da Bronx sono validissimi. Io, con un vecchio contralto che ho venduto qualche anno fa, avevo anche provato a mettere un velo di borotalco sul tampone, risolvendo il problema definitivamente.
    Contralto: Jupiter 769-767 - Bocchino Ottolink 7* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Contralto: Buescher Aristocrat - Bocchino Ottolink 7* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Tenore: Jupiter 989 Artist - Bocchino Ottolink 8* metallo ancia Vandoren Java 2
    Tenore: Buescher Aristocrat Serie IV - Bocchino Ottolink 8* ebanite ancia Vandoren Java 2
    Soprano: Jupiter 547 - Bocchino Ottolink 7 ebanite ancia Vandoren Java 2,5

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Spezzata la vite che blocca il chiver
    Di Tzirk nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th May 2012, 12:36
  2. scala di fa diesis
    Di carola nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 13:12
  3. Il tasto del Re si blocca
    Di mohamed nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th April 2012, 13:33
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18th May 2010, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •