Confermo...
Uso il pad dryer della BG da anni e solo così ho risolto il problema: da un lato assorbe l'umidità del tampone (asportando quotidianamente anche l'eventuale sporcizia che altrimenti si accumulerebbe) e dall'altro, appoggiando leggermente il tampone al camino e trascinando via il tool, si ottiene una pulizia del bordo del camino.
Per la mia esperienza è l'unica cosa che, associata all'asciugatura interna di chiver e corpo dello strumento con gli altri tools della BG, funzioni veramente.
Alcuni usano i cotton-fioc per pulire il bordo del camino, ottenendo un risultato analogo: la cosa mi fa supporre che, ai fini dello specifico problema del sol diesis, possa essere più importante la pulizia del camino rispetto a quella del tampone.
Io in questo modo pulisco entrambi e lo faccio per tutte le chiavi che restano chiuse in posizione di riposo: è palloso ma richiede un paio di minuti al massimo (dipende da quanto ho suonato).
Poi lascio aperta la custodia per un pò di tempo in modo che la condensa residua evapori.
Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
Set-up: studio...
Preciso che quanto da me suggerito ha, come presupposto, che lo strumento sia in piena efficienza e sia correttamente regolato (da un tecnico nel mio caso, visto che preferisco sia un professionista a metterci le mani), altrimenti le cause del problema vanno ricercate altrove...
Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
Set-up: studio...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)