COTTURA DEL PIATTO.
Con questa procedura si può buttare il becco, attenzione.
per un BOCCHINO da soprano come ilmio bisogna avere una una punta da 12che entri dal lato imboccatura senza mangiare le pareti. per sicurezza avvolgere la punta con del nastro lasciando fuori solo 2/3 mm di punta. afferrando il BOCCHINO tra le mani (non usate la morsa o si rischia di ovalizzare il becco) lentamente fate avanzare lo scalino fino ad arrivare nei pressi del tetto.
poi con la carta abrasiva allargare la strettoia tra il tetto e l'imboccatura operando dal lato ancia, senza cercare di raccordare lo scalino. la carta va avvolta sul tondino di ferro e montata sul trapano, poi va avvolta in senso inverso e usata allo stesso modo sul trapano invertendo la rotazione.NON TOCCARE I BAFFI!!!!
questa e l'operazione di sgrossatura. a questo punto il vostro becco suonerà molto male e vi tocca andare avanti un poco alla cieca.
Montare sul tondino del cotone idrofilo con pasta abrasiva e continuare Ad allargare il buco sempre senza toccare I baffi, e sempre invertendo la rotazione del trapano.
stessa cosa con la lana di ferro. attenzione che questa mangia moltissimo ad elevati regimi, mentre a bassissimi regimi lucida. quindi molta lentezza.
Ora il BOCCHINO sembra da buttare a causa dei numerosi graffi concentrici creatisi, e a causa del tetto che si è arrotondato, ecc.
ora è il momento delle mani e dello spiedino di acciaio.
Saldare con l'adesivo sui primi 4cm dello spiedino che abbiamo leggermente curvato una piccola striscia di cuoio poco più larga dello spiedino stesso. la punta dello spiedino deve essere arrotondato o il cuoio deve oltrepassarla. il lato scamosciato deve rimandare a vista e bisogni da questo momento in poi solo usare la pasta abrasiva.
Con movimenti avanti indietro bisogna fare tornare il tetto piano, poi bisogna se si vuole assottigliare i baffi con questa lima-spiedino, togliere tutti i graffi concentrici della precedenti lavorazioni. questa lavorazione dura 3/4 ore.
Alla fine dovremmo avere tetto allargato, baffi assottigliati, camera media o larga, il tutto lavorato a specchio.
Attenzione la pasta abrasiva va cambiata spesso e il becco va pulito ogni volta, e magari provato.
FINE DELLA COTTURA!!
SE RIESCO MANDÒ DELLE FOTO DEL PRODOTTO FINITO.
il becco cinese ora si è trasformato in un becco molto più performante, che da del filo da torcere a molto bocchini molto più blasonati, costosi e famosi.
in ogni caso ci si diverte un sacco.
FINE DELLA RICETTA.